UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 7-10-2020)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 8457326632 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
http://www-bandi.unipv.it/ I.3) COMUNICAZIONE: I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:.    https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo
di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali   settori   di   attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1)  Denominazione:  Lavori  per  il   restauro   e   risanamento
conservativo del Chiostro di Palazzo San Felice  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  45454100-5.  II.1.3)  Tipo  di  appalto   e   luogo   di
esecuzione:   Lavori   -   Esecuzione   II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: Affidamento dei lavori di lavori per il restauro  e  il
risanamento conservativo del Chiostro di Palazzo San  Felice  II.1.5)
Valore totale stimato:  €  1.934.568,45,  piu'  IVA.  II.1.6)  Lotti:
Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2)  Descrizione.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Pavia II.2.4.) Descrizione dell'appalto:  Lavori
per il restauro e risanamento conservativo del  Chiostro  di  Palazzo
San Felice. Importo a base di gara: € 1.934.568,45,  (piu'  IVA),  di
cui € 1.123.352,21= (piu' IVA) per lavori a corpo, € 666.174,31 (piu'
IVA) per lavori a misura ed € 145.041,93 (piu' IVA) per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria  prevalente:  OG2,
classifica  III  bis  per  €  1.319.789,93=.  (piu'  IVA).  Categorie
scorporabili: OS2A, classifica II, per  €  507.807,31=.  (piu'  IVA),
OS30, classifica I o in alternativa possesso dei requisiti ex  art.90
del D.P.R. n.207/2010,  per  €  106.971,21=.  (piu'  IVA).  Tutte  le
categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di
subappalto ai sensi e  nei  limiti  di  cui  all'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare  di
gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 720 giorni. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non  sono  ammesse
varianti II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. n.50/2016 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  22  ottobre  2020,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  23  ottobre
2020, Ora locale: 10:00. Luogo: Pavia  Via  Mentana  4,  Palazzo  del
Maino. Le operazioni  di  gara  sono  svolte  esclusivamente  in  via
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1): Informazioni relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 8457326632. Determina dirigenziale prot. n. 108987
del 30 settembre 2020. Sopralluogo obbligatorio secondo le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, da richiedere entro il 15  ottobre
2020. Progetto esecutivo redatto dallo STUDIO CALVI s.r.l. Ingegneria
e Architettura, validato in data 21 settembre 2020. La documentazione
progettuale    e'    consultabile    e    scaricabile    al     link:
https://drive.google.com/drive/folders/1d6SnlD_qTNUjgDLByyuVkw1Av2hLr
Jm7?usp=sharing. Ai sensi dell'art.146 comma 3 del D.Lgs.  n.50/2016,
trattandosi di appalto concernente  un  bene  culturale  tutelato  ai
sensi del D.Lgs. n.42/2004, non e'  ammesso  avvalimento.  Subappalto
ammesso nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016  (per
maggiori  dettagli  si  veda  il  disciplinare  di   gara).   Per   i
raggruppamenti temporanei di operatori  e  i  consorzi  costituiti  o
costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione
dell'offerta) si veda  il  disciplinare  di  gara.  Indipendentemente
dalla  forma  giuridica  dell'operatore   economico,   e'   richiesta
l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del  D.Lgs.
n.50/2016. In caso di offerte di  uguale  punteggio  complessivo,  si
procedera'  come   disposto   dall'art.   77   del   R.D.   827/1924.
L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  purche'   valida   e   conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica  nonche'  di
posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art.  76
del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per  la  richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel  disciplinare.  Richiesta  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture  assicurative
indicate  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  Valutazione  offerte
tecniche ad opera di  Commissione  nominata  e  costituita  ai  sensi
dell'art. 77 del D.Lgs. n.50/2016.  Trattamento  dati  ai  sensi  del
Regolamento UE  2016/679.  Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI  e
quotidiani   a   carico   dell'aggiudicatario.    Responsabile    del
procedimento:  dott.  arch.  Mauro  Mericco.  Per  tutto  quanto  non
specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e
alla  normativa  vigente  in  materia  di  lavori  pubblici  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lombardia, Via  Corridoni  39  Milano  20122  ITALIA.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. 
  Pavia, 1° ottobre 2020 

       Il dirigente dell'area tecnica informatica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX20BFL21211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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