MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

Sede: via di Centocelle n. 301 - Aeroporto "Francesco Baracca" -
00175 Roma - Italia.
Punti di contatto: 9^ Divisione - Dr. Antonio Arlotta - Tel.: +39
06469132051; +39 06469132264;
vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it,
Indirizzo internet generale www.armaereo.difesa.it
Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso
3° Reparto - 8^ Divisione Col. Marco Budani, Tel: +39 0646913 2209;
+39 0646913 2216, r3d8s0@armaereo.difesa.it.
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 9-10-2020)

 
Bando di gara per appalti nel settore della difesa e della  sicurezza
- Affidamento di servizi di  riparazione  e  manutenzione  di  motori
                             d'aviazione 
 
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto: 
  9^ Divisione - All'attenzione di: Dr.  Antonio  ARLOTTA.  Telefono:
+39 06469132051; +39 06469132264; 
  Posta           elettronica:            vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto - 8^ Divisione Col. Marco Budani, via di  Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2209; +39 0646913 2216. 
  Posta elettronica: r3d8s0@armaereo.difesa.it. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2020.aspx 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili,  nella  fase   successiva   alla   presentazione   delle
manifestazioni  d'interesse,  presso:  Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', -III Reparto -  8^  Divisione,
via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2020.aspx  -   https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Approvvigionamento in  ambito  UE/WTO  ai  sensi  del
D.lgs. 208/2011 di servizi di supporto tecnico-logistico  industriale
per Revisioni Generali, Rimessa in  Efficienza,  aggiornamento  della
configurazione, fornitura parti di ricambio e pubblicazioni  tecniche
con relativi aggiornamenti, assistenza tecnica presso  i  Reparti  di
Volo,  per  i  Sistemi  Propulsivi  TT/MM  Rolls-Royce  RR250-C20B  e
RR250-C20R1 e T/M Pratth&Witney  PT6T-6  delle  linee  elicotteri  in
dotazione dell'Esercito Italiano e della Marina Militare suddivisa in
2 lotti da aggiudicarsi separatamente: 
  Lotto 1 - CIG ZC22E367A9 -  Sistemi  propulsivi  TT/MM  Rolls-Royce
RR250-C20B e RR250-C20R1 delle linee elicotteri  AB-206  e  A-109  in
dotazione dell'E.I. per il valore contrattuale di Euro 900.000,00. 
  Lotto 2 - CIG Z652E36816 -  Sistemi  propulsivi  T/M  Pratth&Witney
PT6T-6 della linea elicotteri AB-212 in dotazione della M.M. e  delle
linee elicotteri AB-212 e AB-412 in dotazione dell'E.I. per il valore
contrattuale di Euro 3.800.000,00. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5)  Servizi  di  supporto  tecnico-logistico  industriale  per
Revisioni  Generali,  Rimessa  in  Efficienza,  aggiornamento   della
configurazione, fornitura parti di ricambio e pubblicazioni  tecniche
con relativi aggiornamenti, assistenza tecnica presso  i  Reparti  di
Volo, per  i  Sistemi  Propulsivi  TT/MM  Rolls-Royce  RR250B-C20B  e
RR250-C20R1  e  T/M  PT6T-6  delle  linee  elicotteri  in   dotazione
dell'Esercito Italiano e della Marina Militare. N. 2 Lotti: 
  Lotto 1 - CIG ZC22E367A9 -  Sistemi  propulsivi  TT/MM  Rolls-Royce
RR250-C20B e  RR250-C20R1  delle  linee  elicotteri  AB-206  e  A-109
dell'E.I. per il valore contrattuale di Euro 900.000,00. 
  Lotto 2 - CIG Z652E36816 -  Sistemi  propulsivi  T/M  Pratth&Witney
PT6T-6 della  linea  elicotteri  AB-212  della  M.M.  e  delle  linee
elicotteri AB-212 e AB-412 dell'E.I. per il  valore  contrattuale  di
Euro 3.800.000,00.COSTI SICUREZZA pari a zero. 
  Sara'  prevista  la  possibilita'  di  ricorrere   alla   eventuale
ripetizione   di    servizi    analoghi    all'operatore    economico
aggiudicatario della procedura di gara  ai  sensi  dell'articolo  18,
comma 5, let. b) del D.Lgs. 208/2011. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211210-2. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   EURO   4.700.000,00
(complessivo dei 2 lotti). 
  Valore stimato, IVA esclusa: EURO 9.400.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  mesi:  24  +
eventuale estensione di ulteriore 12 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente  alle   lettere   di   invito   e   visibili   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2020.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 264996. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e In considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n.231 e  s.m.i.,  il  termine  di
pagamento delle fatture sara'  fissato  in  60  (sessanta)  giorni  a
decorrere dalla  data  di  ricezione  delle  stesse  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del Decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti  condizioni:  requisiti  di
ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione):  si  rinvia
al predetto punto 7.2 . 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di possedere  una  capacita'  tecnica  conforme  a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori che ne possono determinare l'esclusione): si rinvia al
predetto punto 7.3. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Minor Prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazioni   preliminari    e
Determinazioni a contrarre n. ARM/082/20/0440  e  n.  ARM/082/20/0441
del 22 luglio 2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 3 novembre 2020 ore 10. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola  offerta
valida. 
  In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta' di  procedere  mediante  procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma  2,
lett. a) del d.lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2020.aspx         e         sul         sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 264996. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14 
  del giorno 14 ottobre 2020. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso.TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi.Ministero della Difesa - Segretariato
Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita' - Ufficio  relazioni  con  il  pubblico,  via  di
Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.09.2020. 
  n. 2020/S 192/464954 pubblicato sulla GUUE del 02.10.2020. 

                            Il direttore 
                 Gen. Isp. G.A. Lupoli ing. Giuseppe 

 
TX20BFC21317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.