UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 9-10-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Universita' degli
Studi di Milano - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia  -
Direzione Centrale Acquisti - Settore gare - PEC: unimi@postecert.it;
e-mail:   settore.gare@unimi.it   -    URL:    http://www.unimi.it-La
presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica
con  le  modalita'  previste  dalla   piattaforma   Appalti&Contratti
e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'   essere   registrato   sulla
piattaforma. Si rimanda al Disciplinare  di  Gara  per  le  modalita'
operative -I.2) Appalto  congiunto:no-  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato                                                          e
diretto:https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp-I.
4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:Organismo  di   diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita':Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle
aree sistemate a verde in uso, a qualsiasi  titolo,  dall'Universita'
degli Studi di Milano. CIG 8424802E88 - Numero di  riferimento  gara:
20_263 -II.1.2) Codici  CPV:  77310000-6  Servizi  di  piantagione  e
manutenzione di zone verdi- II.1.3) Tipo di appalto: Servizi -II.1.4)
Breve descrizione: Servizio di manutenzione delle  aree  sistemate  a
verde II.1.5) Valore totale stimato: €  1.175.000,00  IVA  esclusa  -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:non suddiviso in lotti poiche'
l'attivita' necessita di un  un'esecuzione  unitaria  e  organica  da
parte di un unico soggetto.II.2) Descrizione  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari - II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Milano-  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di  manutenzione
delle aree sistemate a verde -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95  D.Lgs.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  attribuzione  dei   punteggi   previsti   nel
Disciplinare. Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara-  II.2.6)
Valore  stimato:  €  1.175.000,00,  IVA  esclusa  -  II.2.7)   Durata
garantita del contratto d'appalto: tre anni garantiti oltre a biennio
opzionale  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:no  -  II.2.11)
Informazioni relative  alle  opzioni:  si.  Opzione  di  proroga  per
ulteriori due anni rispetto alla durata garantita pari a tre  anni  -
II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no   -
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:L'appalto
non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
dell'Unione europea- II.2.14) Informazioni complementari: Opzione  di
proroga per ulteriori due anni rispetto alla durata garantita pari  a
tre anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto
di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L.  190/2012  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati:  no  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell'art. 60 co. 3 D.Lgs. 50/2016 e del Decreto Legge
"Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (cd.
"Decreto Semplificazioni") n. 76 del 16 luglio 2020 (G.U.R.I. n.  178
del 16.07.2020).  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto non  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli   appalti   pubblici   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativoIV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa
procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:
30.10.2020 ora locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  02.11.2020  Ora  locale:
10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento:  arch.   Peppino   D'Andrea,   Dirigente   Responsabile
Direzione Edilizia;  Responsabile  per  la  fase  di  gara:  dott.ssa
Fabrizia Morasso, Responsabile Direzione Centrale Acquisti;  Cauzioni
e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art.93 D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai
sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al contenuto di  capitolato  e  disciplinare  dovranno  essere
presentate  entro  e  non  oltre  il   giorno   22.10.2020   mediante
piattaforma telematica secondo  quanto  descritto  dalla  Guida  alla
presentazione            di            offerte            telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
paginahttps://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi
di Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass  in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia  a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUEE: 05.10.2020 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
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