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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Universita' degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - Direzione Centrale Acquisti - Settore gare - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it-La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative -I.2) Appalto congiunto:no- I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto:https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp-I. 4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita':Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree sistemate a verde in uso, a qualsiasi titolo, dall'Universita' degli Studi di Milano. CIG 8424802E88 - Numero di riferimento gara: 20_263 -II.1.2) Codici CPV: 77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi- II.1.3) Tipo di appalto: Servizi -II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione delle aree sistemate a verde II.1.5) Valore totale stimato: € 1.175.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:non suddiviso in lotti poiche' l'attivita' necessita di un un'esecuzione unitaria e organica da parte di un unico soggetto.II.2) Descrizione - II.2.2) Codici CPV supplementari - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano- Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree sistemate a verde - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara- II.2.6) Valore stimato: € 1.175.000,00, IVA esclusa - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: tre anni garantiti oltre a biennio opzionale - II.2.10) Informazioni sulle varianti:no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. Opzione di proroga per ulteriori due anni rispetto alla durata garantita pari a tre anni - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea- II.2.14) Informazioni complementari: Opzione di proroga per ulteriori due anni rispetto alla durata garantita pari a tre anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia ai sensi dell'art. 60 co. 3 D.Lgs. 50/2016 e del Decreto Legge "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (cd. "Decreto Semplificazioni") n. 76 del 16 luglio 2020 (G.U.R.I. n. 178 del 16.07.2020). IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativoIV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 30.10.2020 ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02.11.2020 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento: arch. Peppino D'Andrea, Dirigente Responsabile Direzione Edilizia; Responsabile per la fase di gara: dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Direzione Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art.93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto di capitolato e disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 22.10.2020 mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate alla paginahttps://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass in conformita' alla normativa vigente e procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' clausole compromissorie per la soluzione di eventuali controversie circa applicazione, integrazione, esecuzione o risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.37 e 216, co.11, D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUEE: 05.10.2020 La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX20BFL21287