FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 9-10-2020)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A. in proprio e in nome e per conto  delle  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30,Citta':
Roma, Codice NUTS: IT ITALIA, Codice postale:  00199,  Paese:  Italia
E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it.  Tel.:  +39  0644109700;
Fax:  +39  0644109013  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
www.ferservizi.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:Fornitura di Accessori  Hardware  IT  per  le
esigenze delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA CGA 23/2020 
  II.1.2) Codice CPV principale 30237200 Accessori per computer 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di Accessori Hardware  IT  per
le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane,
suddivisi  nelle  seguenti  famiglie  di  prodotti:  -  supporti   di
memorizzazione esterna HD, SSD e NAS  -  supporti  di  memorizzazione
interna Pen Drive, SD e Micro SD - supporti di memorizzazione interni
HD e SSD -  banchi  di  memoria  RAM  -  dispositivi  periferici  per
personal computer -  dispositivi  per  personal  computer  Desktop  e
Portatili - dispositivi vari - cavi e adattatori - lampade  originali
per VDP. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  1  500  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT ITALIA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  La  procedura  L'appalto  ha  ad
oggetto  la  fornitura  di  Accessori  Hardware  IT  comprensiva  del
servizio di creazione  ed  aggiornamento  del  catalogo  elettronico.
L'Accordo quadro che verra' sottoscritto con  l'aggiudicatario  avra'
una durata di 24 mesi a decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  e
importo massimo pari a 1.200.000,00  EUR  IVA  esclusa.  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo,
agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali,  per
ulteriori massimo € 300.000,00 IVA esclusa. La Stazione Appaltante si
riserva, altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di  estensione
temporale dell'Accordo Quadro, prima della scadenza  della  validita'
temporale dello  stesso  come  sopra  indicata,  per  un  massimo  di
ulteriori 6 (sei) mesi, agli stessi patti e  condizioni,  con  uno  o
piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo
massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora  esercitate,  saranno
comunicate all'Appaltatore  mediante  posta  elettronica  certificata
prima della scadenza dell'Accordo Quadro di competenza.  Resta  ferma
l'applicabilita' dell'art.106  del  D.Lgs.  50/2016  con  particolare
riferimento ai commi 11  e  12.  Relativamente  all'individuazione  e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di  Accordo  Quadro
si precisa che, al verificarsi dei presupposti,  gli  stessi  saranno
quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini
applicativi. Con riferimento all'Importo massimo dell'Accordo  Quadro
si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato  consunto  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste.  Si  precisa
che l'appalto non e' stato suddiviso in  lotti  attese  l'uniformita'
della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte  le
Societa' del Gruppo FS e in  considerazione,  altresi',  dei  livelli
minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a  consentire  la
massima partecipazione al procedimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II 2.14) Informazioni complementari: CIG 8442957486 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
30/09/2020           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 10/11/2020 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di  registrazione  al
Portale, di  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle
offerte   telematiche»   del   Disciplinare.   Per   supporto    alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2)  Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi  di
cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva  la  facolta'  di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e  14
del Regolamento UE 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  del
Concorrente, acquisiti  direttamente  o  indirettamente  in  fase  di
affidamento ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno  trattati
secondo  le  modalita'  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara.  7)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D.Lgs.  50/2016,  e'  Mariacristina  Valenti  della  societa'
Ferservizi S.p.A. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.  50/16
le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della   domanda,   con
esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono  essere
sanate attraverso la procedura di  soccorso  istruttorio.  In  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 9) Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale  entro  e
non  oltre  il  giorno  27.10.2020  ore  13:00.  10)  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita'
che saranno indicate e dettagliate nei successivi atti di  gara.  11)
La  presente  procedura  non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/09/2020 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

         Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo 
                           Andrea Valletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.