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Bando di gara DGACQ 21-20 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Rolando Pizziconi - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 21-20 II.1.2) 72000000-5 - Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, internet e supporto II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di sviluppo, gestione applicativa e gestione dell'infrastruttura tecnologica del sistema SAP e dei sistemi correlati, in regime di Accordo Quadro suddiviso in 2 lotti II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 21.160.537,07 oltre IVA, cosi' ripartito: - importo a base d'appalto per 36 mesi: € 15.870.402,80 oltre IVA - opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi (punto II.2.7): € 5.290.134,27 oltre IVA Oneri sicurezza: € 0,00 Costo manodopera peri i primi 36 mesi: Lotto 1 € 1.935.000,00; Lotto 2 € 1.039.500,00 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 40% dell'importo contrattuale. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 21-20 Lotto 1 - FINOPE (CIG 83763384C9) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per i servizi di sviluppo e gestione applicativa del sistema SAP e dei sistemi correlati nell'ambito applicativo "Financial Operation" e per i servizi di gestione dell'infrastruttura tecnologica di tutti i landscape SAP e dei sistemi correlati Importo a base di appalto pari ad € 12.000.000,00 per la durata di 36 mesi, eventualmente rinnovabile di ulteriori 12 mesi per un importo di € 4.000.000,00 e, pertanto, per un importo complessivamente pari ad € 16.000.000,00 II.2.1) Denominazione DGACQ 21-20 Lotto 2 - HR (CIG 8376342815) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per i servizi di sviluppo e gestione applicativa del sistema SAP nell'ambito applicativo "Human Resource" Importo a base di appalto pari ad € 3.870.402,80 per la durata di 36 mesi, eventualmente rinnovabile di ulteriori 12 mesi per un importo di € 1.290.134,27 e, pertanto, per un importo complessivamente pari ad € 5.160.537,07 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'Accordo Quadro Durata in mesi: 36 (trentasei) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: facolta' per la Stazione Appaltante di ripetizione dei servizi appaltati per ulteriori 12 mesi. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nei documenti di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANAS si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 mesi e per un importo pari ad € 4.000.000,00 oltre IVA per il Lotto 1 e per un importo pari ad € 1.290.134,27 oltre IVA per il Lotto 2 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 12/11/2020 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-0236432-I del 12/05/2020. f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 06/10/2020. Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX20BFM21322