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Bando di gara ARIA_2020_061 ICT - Manutenzione software - Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di fornitura di manutenzione software ICT Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2020_061 ICT - manutenzione software - gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di fornitura di manutenzione software ICT II.1.2)Codice CPV principale 48218000 Pacchetti software per la gestione di licenze II.1.3)Tipo di appalto Forniture II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, costituito da 179 lotti, ha ad oggetto la stipula di una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007, per la fornitura di manutenzione software ICT, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP ed enti SIREG. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 312 203.57 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 116531-M3-23 Essential 12 Months Renewal for Netbackup Appliance 5240 53TB 4 1GB ethernet -2 10GBT CU Ethernet -2 10GB SFP Ethernet -8 (GB Fibre Channel Standard Appliance GOV II.2.2)Codici CPV supplementari 48218000 Pacchetti software per la gestione di licenze II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 o enti SIREG (anche ASP) che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di manutenzione software ICT, e relativi servizi connessi, in favore degli enti del servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006 comprese le ASP ed enti SIREG. Di seguito il dettaglio del valore per i 179 lotti:lotto 1, 11 700,00 EUR; lotto 2, 10 560,00 EUR; lotto 3, 33 250,00 EUR; lotto 4, 90 375,00 EUR; lotto 5, 174545,00 EUR; lotto 6, 57 000,00 EUR; lotto 7, 33 250,00 EUR; lotto 8, 131 130,00 EUR; lotto 9, 33 250,00 EUR;lotto 10, 74 802,00 EUR; lotto 11, 18 000,00 EUR; lotto 12, 18 555,00 EUR; lotto 13, 18 900,00 EUR; lotto 14,60 300,00 EUR; lotto 15, 39 000,00 EUR; lotto 16, 10 500,00 EUR; lotto 17, 52 644,75 EUR; lotto 18, 41 852,43EUR; lotto 19, 14 250,00 EUR; lotto 20, 21 000,00 EUR; lotto 21, 30 600,00 EUR; lotto 22, 11 880,00 EUR; lotto23, 39 000,00 EUR; lotto 24, 20 109,00 EUR; lotto 25, 4 500,00 EUR; lotto 26, 144 000,00 EUR; lotto 27, 20225,97 EUR; lotto 28, 99 000,00 EUR; lotto 29, 7 195,50 EUR; lotto 30, 65 250,00 EUR; lotto 31, 720 000,00EUR; lotto 32, 390 000,00 EUR; lotto 33, 240 000,00 EUR; lotto 34, 7 200,00 EUR; lotto 35, 7 200,00 EUR; lotto36, 360 000,00 EUR; lotto 37, 172 131,15 EUR; lotto 38, 447,00 EUR; lotto 39, 10 500,00 EUR; lotto 40, 45000,00 EUR; lotto 41, 33 210,00 EUR; lotto 42, 34 224,72 EUR; lotto 43, 113 905,44 EUR; lotto 44, 68 841,00EUR; lotto 45, 21 060,00 EUR; lotto 46, 270 000,00 EUR; lotto 47, 624 750,00 EUR; lotto 48, 34 309,17 EUR;lotto 49, 14 700,00 EUR; lotto 50, 420 000,00 EUR; lotto 51, 132 000,00 EUR; lotto 52, 49 235,76 EUR; lotto 53,605 280,00 EUR; lotto 54, 105,00 EUR; lotto 55, 28 026,00 EUR; lotto 56, 26 460,00 EUR; lotto 57, 3 299,40EUR; lotto 58, 14 250,00 EUR; lotto 59, 75 000,00 EUR; lotto 60, 15 300,00 EUR; lotto 61, 48 960,00 EUR; lotto62, 120 000,00 EUR; lotto 63, 5 670,00 EUR; lotto 64, 196 539,45 EUR; lotto 65, 24 000,00 EUR; lotto 66, 60300,00 EUR; lotto 67, 2 700,00 EUR; lotto 68, 39 552,00 EUR; lotto 69, 17 400,00 EUR; lotto 70, 1 098,00 EUR;lotto 71, 16 110,00 EUR; lotto 72, 54 900,00 EUR; lotto 73, 300 000,00 EUR; lotto 74, 73 200,00 EUR; lotto 75,2 160,00 EUR; lotto 76, 48 000,00 EUR; lotto 77, 4 684,80 EUR; lotto 78, 39 000,00 EUR; lotto 79, 240 000,00EUR; lotto 80, 3 000,00 EUR; lotto 81, 3 537,00 EUR; lotto 82, 49 170,00 EUR; lotto 83, 330 000,00 EUR; lotto84, 73 200,00 EUR; lotto 85, 28 500,00 EUR; lotto 86, 97 800,00 EUR; lotto 87, 25 050,00 EUR; lotto 88, 24000,00 EUR; lotto 89, 3 432,75 EUR; lotto 90, 41 250,00 EUR; lotto 91, 114 990,90 EUR; lotto 92, 3 300,00EUR; lotto 93, 10 447,50 EUR; lotto 94, 163 969,80 EUR; lotto 95, 104 940,00EUR; lotto 96, 27 000,00 EUR;lotto 97, 9 480,00 EUR; lotto 98, 324 000,00 EUR; lotto 99, 15 000,00 EUR; lotto 100, 30 000,00 EUR; lotto101, 3 395,25 EUR; lotto 102, 1 202,76 EUR; lotto 103, 54 660,00 EUR; lotto 104, 64 750,00 EUR; lotto 105, 11100,00 EUR; lotto 106, 2 550,00 EUR; lotto 107, 17 700,00 EUR; lotto 108, 177 523,20 EUR; lotto 109, 1 140,00EUR; lotto 110, 105 000,00 EUR; lotto 111, 9 450,00 EUR; lotto 112, 83 550,00 EUR; lotto 113, 10 605,00 EUR;lotto 114, 20 550,00 EUR; lotto 115, 68 442,98 EUR; lotto 116, 121 320,00 EUR; lotto 117, 399 000,00 EUR;lotto 118, 17 700,00 EUR; lotto 119, 2 446.635,92 EUR; lotto 120, 135 000,00 EUR; lotto 121, 225 000,00 EUR;lotto 122, 108 200,55 EUR; lotto 123, 225 000,00 EUR; lotto 124, 840 000,00 EUR; lotto 125, 19 800,00 EUR;lotto 126, 484 812,63 EUR; lotto 127, 19 614,00 EUR; lotto 128, 1 347,00 EUR; lotto 129, 49 500,00 EUR; lotto130, 36 036,00 EUR; lotto 131, 2 375,64 EUR; lotto 132, 45 000,00 EUR; lotto 133, 19 500,00 EUR; lotto 134,35 424,00 EUR; lotto 135, 138 000,00 EUR; lotto 136, 4 941,00 EUR; lotto 137, 2 002,02 EUR; lotto 138, 33000,00 EUR; lotto 139, 57 000,00 EUR; lotto 140, 270 180,00 EUR; lotto 141, 282 365,64 EUR; lotto 142, 88245,00 EUR; lotto 143, 108 000,00 EUR; lotto 144, 195 000,00 EUR; lotto 145, 138 000,00 EUR; lotto 146,60 000,00 EUR; lotto 147, 14 400,00 EUR; lotto 148, 64 500,00 EUR; lotto 149, 12 000,00 EUR; lotto 150, 22200,00 EUR; lotto 151, 31 500,00 EUR; lotto 152, 33 000,00 EUR; lotto 153, 54 000,00 EUR; lotto 154, 6 000,00EUR; lotto 155, 3 600,00 EUR; lotto 156, 15 510,00 EUR; lotto 157, 29 220,00 EUR; lotto 158, 24 000,00 EUR;lotto 159, 13 200,00 EUR; lotto 160, 51 583,50 EUR; lotto 161, 3 651,00 EUR; lotto 162, 60 000,00 EUR; lotto163, 45 000,00 EUR; lotto 164, 12 295,08 EUR; lotto 165, 74 898,00 EUR; lotto 166, 105 000,00 EUR; lotto 167,7 500,00 EUR; lotto 168, 8 250,00 EUR; lotto 169, 4 320,00 EUR; lotto 170, 31 155,11 EUR; lotto 171, 9 900,00EUR; lotto 172, 4 368,00 EUR; lotto 173, 108 000,00 EUR; lotto 174, 484 449,77 EUR; lotto 175, 17 550,00EUR; lotto 176, 2 547,60 EUR; lotto 177, 1 620,00 EUR; lotto 178, 16 741,44 EUR; lotto 179, 1 224,00 EUR. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 700.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del SdA Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo di 14 040,00 EUR, IVA esclusa. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza 2 340,00 EUR, IVA esclusa agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8444588677. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: essere in possesso di n. 1 idonea dichiarazione bancaria, cosi' come previsto all'allegato XVII «Mezzi di prova dei criteri di selezione» del D.Lgs 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/11/2020 Ora locale: 15:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 04/07/2021 IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/11/2020 Ora locale: 14:00 Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati; la durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili a un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara e allegati; 6)con la presentazione delle offerte, i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e del regolamento (UE) 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 26.10.2020 ora 10:00; i chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico; 11)e' interesse della stazione appaltante che i servizi siano resi in modo prevalente dal soggetto aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per questo motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 40 %. Considerato che la procedura di gara in oggetto e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta a una necessita' di controllo sulla commessa in affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura/ servizio da essenzialita'. Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte, la presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. Per tutto quanto non espressamente indicato fare riferimento al bando di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': MilanoCodice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:07/10/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM21849