ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 16-10-2020)

 
                     Bando di gara UCACQ 018-20 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
CALABRIA - AREA GESTIONE RETE A2 AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO 
  Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 - Citta': Catanzaro  -  Codice
postale: 88100 - Paese: Italia  Persona  di  contatto:  U.O.  Gare  e
Appalti       -       Telefono:       0984/308311       -        PEC:
anas.a2@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli  indirizzi  PEC
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI. 3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: UCACQ018-20 - Codice CIG: 8443752494 
  II.1.2) CPV 77312000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) - Progetto esecutivo a base
di appalto n. 1766 del 01/07/2020 approvato con nota del Responsabile
della Struttura Territoriale Calabria CDG-0366980-I del 21/07/2020. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  A2  Autostrada  del  Mediterraneo   -
Servizio biennale di manutenzione ricorrente  delle  opere  in  verde
lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo dal  km  0+000  (svincolo  di
Fisciano incluso) al km 151+624 e lungo la A2  "Diramazione  Napoli",
dal Km 0+000 al Km 2+335, in entrambe le  carreggiate  di  competenza
del centro di Salerno. - Codice SIL UCMR202101 - 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di servizi Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
2.000.000,00 cosi' composto: € 1.940.000,00 per servizi da  eseguire,
€ 60.000,00 per oneri relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi  di  manutenzione  ordinaria  delle
opere in verde 
  A corpo: Importo € 2.000.000,00 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 60.000,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
679.000,00 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40% dell'importo complessivo del contratto  come  previsto
dall'art. 105, del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo  principale  di  esecuzione:  Province  di
Salerno e Potenza. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: A2 Autostrada del Mediterraneo  -
Servizio biennale di manutenzione ricorrente  delle  opere  in  verde
lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo dal  km  0+000  (svincolo  di
Fisciano incluso) al km 151+624 e lungo la A2  "Diramazione  Napoli",
dal Km 0+000 al Km 2+335, in entrambe le  carreggiate  di  competenza
del centro di Salerno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor  prezzo,
trattandosi  di  servizi  standardizzati  e   ripetitivi,   che   non
necessitano di un rilancio competitivo su aspetti  e  caratteristiche
gia' predefiniti dalla stazione appaltante nel progetto posto a  base
di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50
per cento dell'importo totale dell'appalto. 
  Il Seggio di gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97, commi 2 e commi 2-bis del D.lgs. n. 50/2016. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730  naturali  e  consecutivi  dalla  data  della
consegna dei servizi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla manutenzione delle opere in verde delle
strade ricadenti  nel  territorio  del  singolo  centro  manutentorio
afferente   la   Struttura   territoriale    pertanto    un'ulteriore
suddivisione in lotti rischierebbe di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aree di  cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla S.A. a fronte di tratti stradali con breve estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 12 novembre 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
Legale  Rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0434897-I del 28/08/2020. 
  f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 01/10/2020 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
TX20BFM21902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.