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Bando di gara UCACQ 019-20 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE CALABRIA - AREA GESTIONE RETE A2 AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO. Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia Persona di contatto: U.O. Gare e Appalti - Telefono: 0984/308311 - PEC: anas.a2@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi PEC sopra indicati Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI. 3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: UCACQ019-20 - Codice CIG: 84437578B3 II.1.2) CPV 77312000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) - Progetto esecutivo a base di appalto n. 1767 del 06/07/2020 approvato con nota del Responsabile della Struttura Territoriale Calabria CDG-0366970-I del 21/07/2020. II.1.4) Breve descrizione: A2 Autostrada del Mediterraneo - Servizio biennale omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza della opere in verde lungo la tratta dell'Autostrada A2 del Mediterraneo compresa tra i km 151+510 e km 305+330 in entrambe le carreggiate. - Codice SIL UCMR202102. II.1.5) Valore stimato: Appalto di servizi Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.900.000,00 cosi' composto: € 1.843.000,00 per servizi da eseguire, € 57.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi di manutenzione ordinaria delle opere in verde A corpo: Importo € 1.900.000,00 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 57.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 645.050,00 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto come previsto dall'art. 105, del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF61 Luogo principale di esecuzione: Province di Potenza, Cosenza e Catanzaro. II.2.4) Descrizione dell'appalto: A2 Autostrada del Mediterraneo - Servizio biennale omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza della opere in verde lungo la tratta dell'Autostrada A2 del Mediterraneo compresa tra i km 151+510 e km 305+330 in entrambe le carreggiate. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, che non necessitano di un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche gia' predefiniti dalla stazione appaltante nel progetto posto a base di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50 per cento dell'importo totale dell'appalto. Il Seggio di gara provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2 e commi 2-bis del D.lgs. n. 50/2016. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 730 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei servizi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto e' destinato alla manutenzione delle opere in verde delle strade ricadenti nel territorio del singolo centro manutentorio afferente la Struttura territoriale pertanto un'ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe di: a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che la presenza di piu' operatori economici in aree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita' per l'utenza; b) generare disomogeneita' tecnico-operative delle prestazioni richieste dalla S.A. a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 12 novembre 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO Sara' accettata la fatturazione elettronica SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il Legale Rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0448649-I del 08/09/2020. f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 01/10/2020 Il responsabile area amministrativa gestionale Giuseppe Orsino TX20BFM21903