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Bando di gara DAC.0164.2020 - Servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria per le esigenze produttive delle officine nazionali di Catanzaro e Palermo SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in sigla "R.F.I. S.p.A." - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.112/2015. Direzione Acquisti - Sede di Roma - per conto di Direzione Produzione/ Direzione Servizi per i rotabili e per la diagnostica / S.O. Manutenzione. Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25 - 00159 - Roma (Italia) - IT; Persona di contatto: Direzione Acquisti - Sede di Roma; Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Alessio Sammartino; Tel. 06/47308841; Indirizzo internet www.gare.rfi.it. I.2) Appalto congiunto: per memoria I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria per le esigenze produttive delle officine nazionali di Catanzaro e Palermo - DAC.0164.2020 II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria per le esigenze produttive dell'Officina nazionale mezzi d'opera di Catanzaro Lido (CZ) e dell'Officina nazionale attivita' industriali di Carini (PA). Lotto 1, CIG 8452510FE5 - l'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 347 402,20 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2, CIG 8452520828 - l'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 302 138,93 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. CUP: J50D17000020001. Gli importi di cui sopra sono comprensivi di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto (cfr. punto II.2.7) nonche' l'opzione di cui al punto II.2.11). Le attivita' afferenti sia alla prestazione principale che alla secondaria dovranno essere effettuate nel rispetto di quanto previsto dal capitolato tecnico rev 00 del 16.9.2020, allegato allo schema di contratto. In questa procedura di gara si procedera' ai sensi dell'art. 133 co. 8 del d.lgs. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: 2.649.541,13 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: DAC.0164.2020 II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 Catanzaro Luogo principale di esecuzione: Officina nazionale mezzi d'opera sita a Catanzaro Lido (CZ) in via Trapani 17, 88100. Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Officina nazionale attivita' industriali di Carini (PA) in contrada Pistone Olivella, 90044. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1, CIG 8452510FE5 - servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria per le esigenze produttive dell'Officina nazionale mezzi d'opera di Catanzaro Lido (CZ). L'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 347 402,20 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, e risulta cosi' suddiviso: - 678 573,80 EUR relativo alla prestazione principale - servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche; tale importo e' a capienza, - 357 000,00 EUR relativo alla prestazione secondaria - fornitura dei materiali di carpenteria; tale importo e' a capienza, - 310 938,96 EUR relativo ad attivita' afferenti sia alla prestazione principale che secondaria, durante il periodo di estensione contrattuale (fino a 12 mesi), eventualmente attivabile da RFI; tale importo e' a capienza. Lotto 2, CIG 8452520828 - servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche e fornitura dei materiali di carpenteria per le esigenze produttive dell'Officina nazionale attivita' industriali di Carini (PA) - l'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 302 138,93 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, e risulta cosi' suddiviso: - 516 755,90 EUR relativo alla prestazione principale - servizi di manutenzione e ricostruzione delle carpenterie metalliche; tale importo e' a capienza, - 484 000,00 EUR relativo alla prestazione secondaria - fornitura dei materiali di carpenteria; tale importo e' a capienza, - 300 493,59 EUR relativo ad attivita' afferenti sia alla prestazione principale che secondaria, durante il periodo di estensione contrattuale (fino a 12 mesi), eventualmente attivabile da RFI; tale importo e' a capienza. Ai sensi di quanto previsto all'art. 95, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e smi, si precisa che il costo stimato della manodopera relativo alla quota servizi e' pari al 49 % dell'importo del lotto 1 e pari al 35 % dell'importo del lotto 2. Tale incidenza e' stata determinata facendo riferimento al CCNL area Metalmeccanici. La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del d.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016 - per la parte applicabile ai cosiddetti Settori speciali. Il presente appalto si configura come appalto misto di servizi e forniture con prevalenza economica e funzionale delle attivita' di servizi. L'articolazione delle prestazioni (principale e secondaria) e' quella rilevabile al presente punto II.2.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: criterio di qualita' - esperienza specifica / Ponderazione: 28/100 Criterio di qualita' - Nome: criterio di qualita' - mezzi e materiali utilizzati / Ponderazione: 20/100 Criterio di qualita' - Nome: criterio di qualita' - organizzazione / Ponderazione: 22/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1, CIG 8452510FE5 - l'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 347 402,20 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2, CIG 8452520828 - l'importo complessivo del presente lotto ai fini dell'acquisizione del CIG e' pari a 1 302 138,93 EUR al netto IVA, di cui 889,44 EUR per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: per memoria II.2.10) Informazioni sulle varianti: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: per memoria. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: per memoria. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta e una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: per memoria III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni della fornitura sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: per memoria IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: per memoria. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02/11/2020 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 6 mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2020/S 199-483636 del 13/10/2020 e sul sito www.gare.rfi.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale Via Flaminia 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 13/10/2020 Il responsabile del procedimento Alessio Sammartino TX20BFM21905