S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via V. Locchi n. 19, 34143 - Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi -
U.O. Gare e Contratti - Posta elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax:
0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it
R.E.A.: Trieste 14195
Registro delle imprese: Trieste
Codice Fiscale: 00098290323
Partita IVA: 00098290323

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 16-10-2020)

 
Bando di gara - Servizio di verifica delle barriere di sicurezza  per
         il nuovo piano di riqualificazione - CIG 8466291C57 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: S.p.A. Autovie Venete
- Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 -  Citta':  Trieste  -  Codice
postale: 34143  -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - U.O. Gare e Contratti -  Posta
elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111  -
Fax: 0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.autovie.it (sezione Bandi di gare a partire dal 6  ottobre
2018). 
  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Servizio di verifica delle barriere di sicurezza  per
il nuovo piano di riqualificazione. 
  TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O DI  ESECUZIONE:  Servizi.  Luogo
principale di prestazione del servizio: Province di  Trieste,  Udine,
Gorizia, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH 
  INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura  Aperta
per  l'affidamento  del  servizio  di  verifica  delle  barriere   di
sicurezza per il nuovo piano di riqualificazione. 
  VOCABOLARIO  COMUNE  PER  APPALTI  (CPV):  prestazione  principale:
71630000-3 - prestazione secondaria: 71311220-9 
  DIVISIONE IN LOTTI: No 
  QUANTITATIVO O ENTITA'  TOTALE:  Importo  presunto  a  base  d'asta
totale dell'appalto Euro 546.241,33.- I.V.A.  esclusa,  di  cui  Euro
80.286,19.- per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  OPZIONI: No. 
  INFORMAZIONI SUI RINNOVI: Non e' previsto il rinnovo. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto
e' fissata in giorni 730 decorrenti dalla data indicata  nel  verbale
di avvio dell'esecuzione del contratto. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per cui  la  durata  del  contratto  potra'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione del  nuovo  contraente.  In
tal caso, il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO   E   DI   PAGAMENTO   E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:  Il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le modalita' di pagamento  sono  dettagliate  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUP-PAMENTO DI OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO  DEL-L'APPALTO:  I  raggruppamenti  dovranno
conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. 
  ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI:  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: INFORMA-ZIONI E FORMALITA' NECESSARIE  PER  VALUTARE  LA
CONFOR-MITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  INFORMAZIONI  RELATIVE   AD   UNA   PARTICOLARE   PROFESSIONE:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. 
  PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss)
e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  1. Elemento T1 - Qualita' del personale Punti 20 di cui: 
  a. SubElemento T1.1 - Qualifica, in tema di barriere di  sicurezza,
del responsabile del servizio Punti 14; 
  b. SubElemento T1.2 - Qualifica, in tema di barriere di  sicurezza,
del personale impiegato Punti 6; 
  2. Elemento T2 - Caratteristiche delle attrezzature e modalita'  di
esecuzione delle prestazioni Punti 25 di cui: 
  a. SubElemento T2.1 - Prova dinamica Punti 10; 
  b. SubElemento T2.2 - Simulazioni Punti 15; 
  3. Elemento T3 - Curriculum della societa' ed  esperienze  maturate
in ambito di barriere di sicurezza Punti 30 di cui: 
  a. SubElemento T3.1 - Progettazione dei sistemi di  rinforzo  Punti
10; 
  b. SubElemento T3.2 - Simulazioni numeriche Punti 10; 
  c. SubElemento T3.3 - Progettazione esecutiva Punti 5; 
  d. SubElemento T3.4 - Monitoraggi svolti e censimenti svolti  Punti
5; 
  4. Elemento T4 - Certificazioni Punti 5. 
  5. Prezzo offerto per l'esecuzione del servizio Punti 20. 
  NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 07/20 - S 
  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Data: 20.11.2020 Ora locale: 12:00 
  LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 360 dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
Appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 25.11.2020 Ora: 09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via Vittorio Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per Concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. In caso  di  R.T.I.  costituito  le
persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta  dalla  sola
Capogruppo.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  le  persone  delegate
dovranno  presentare  delega  sottoscritta  da  tutti  gli  Operatori
Economici formanti il R.T.I.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico:
No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., il concorrente  indica  le  eventuali  parti  della
prestazione che intende subappaltare entro il limite del 40 %. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del  Direttore
Generale di data 09.10.2020. 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,  si  precisa  che
l'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto  le  prestazioni,
per ragioni tecniche e di buon funzionamento, devono essere  eseguite
dal medesimo Operatore economico, essendo strettamente correlate  tra
loro. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Denominazione
ufficiale: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regione
Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita'  d'Italia,
7 - Codice postale:  34121  -  Citta':  Trieste  -  Paese:  Italia  -
Telefono:      0039.40.6724711      -       Indirizzo       internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.U.E.: 12.10.2020 
  DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 14.10.2020 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giorgio Damico 

 
TX20BFM22019
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.