COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1 - 05100 - Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 21-10-2020)

 
Bando di  gara  -  Servizi  tecnici  di  ingegneria  ed  architettura
       relativi all'adeguamento sismico di edifici scolastici 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
TERNI - DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI  Indirizzo  postale:
Corso del Popolo, 30 Citta': Terni Codice NUTS:  ITI22  Terni  Codice
postale: 05100 Paese: Italia.  Persona  di  contatto:  Ing.  Marcello
Boccio.    E-mail:    marcello.boccio@comune.terni.it    Tel.:    +39
0744/549575.      Indirizzi      Internet:Indirizzo       principale:
http://www.comune.tr.itIndirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.comune.tr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
seguente  indirizzo  internet:  (URL):  www.comune.terni.it,  Sezione
"amministrazione trasparente - bandi di gara  e  contratti"  e  sulla
piattaforma   Net4market   raggiungibile   al   seguente   indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati.  Le
domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla  piattaforma
Net4market come da istruzioni contenute nel  disciplinare  telematico
di gara. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 120/2020 per l'affidamento
di  servizi  tecnici   di   ingegneria   ed   architettura   relativi
all'adeguamento sismico di edifici  scolastici.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 7132700; Codici CPV supplementari: CPV 71220000-6  -  CPV
71321000-4 - CPV 71313410-20. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  di
ingegneria ed architettura. II.1.4) Breve descrizione: MIUR - D.D. n.
001333 del 27/01/2020.  Progettazione  definitiva,  esecutiva  e  del
coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di   progettazione   per
adeguamento sismico degli edifici scolastici: 
  Materna, Elementare, Palestra XX Settembre - Via XX Settembre, 57 -
Terni 
  Media De Filis - Via Antiochia, 4 - Terni 
  Media Leonardo Da Vinci - Via Lanzi, 15 - Terni 
  Materna Elementare Vittorio Veneto "ala vecchia" Via Annunziata, 16
e "ala nuova" Via della Caserma, 17 - Terni 
  Elementare Oberdan - Via Tre Venezie, 1 - Terni 
  Elementare Media De Amicis "ala vecchia" Viale Curio Dentato, 7/a e
"ala nuova" Via M. Claudio,15 - Terni 
  Elementare Mazzini - Via dei Carrara, 3- Terni 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  1  958   759.82,   oltre   oneri
previdenziali ed assistenziali in misura di  legge  ed  IVA.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  n.  7
lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7. 
  II.2) Descrizione Lotto 1. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola materna,  elementare  e  palestra  XX
Settembre. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 71327000-6; Codici  CPV
supplementari: CPV 71220000-6 -  CPV  71321000-4  -  CPV  71313410-2.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale  di
esecuzione: Terni.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
progettazione definitiva ed esecutiva per l'adeguamento sismico della
scuola materna, elementare e palestra XX Settembre.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nel  disciplinare  di
gara. II.2.6) Valore stimato: € 330.232,55, oltre oneri previdenziali
ed assistenziali in misura di legge ed IVA. Non sono  previsti  oneri
per la sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in
giorni:  135  dalla  data  di  consegna  dei  servizi:  il   progetto
definitivo dovra'  essere  ultimato  e  consegnato  entro  90  giorni
naturali e consecutivi; il progetto esecutivo dovra' essere  ultimato
e consegnato entro 45 giorni naturali  e  consecutivi.  Il  contratto
d'appalto non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG  84524140B1  -  CUI
00175660554202000056 - CUP F48E18000180001. 
  II.2) Descrizione Lotto 2. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola media De Filis.  II.2.2)  Codice  CPV
principale: CPV 71327000-6; Codici CPV supplementari: CPV  71220000-6
- CPV 71321000-4 -  CPV  71313410-2.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di  esecuzione:  Terni.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio  di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva per l'adeguamento sismico  della  scuola  media  De  Filis.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel disciplinare di
gara. II.2.6) Valore stimato: € 311.331,85, oltre oneri previdenziali
ed assistenziali in misura di legge ed IVA. Non sono  previsti  oneri
per la sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in
giorni:  135  dalla  data  di  consegna  dei  servizi:  il   progetto
definitivo dovra'  essere  ultimato  e  consegnato  entro  90  giorni
naturali e consecutivi; il progetto esecutivo dovra' essere  ultimato
e consegnato entro 45  giorni  naturali  e  consecutivi.Il  contratto
d'appalto non  e'  oggetto  di  rinnovo.II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG  8452543B22  -  CUI
00175660554202000052 - CUP F48E18000200001 
  II.2) Descrizione Lotto 3. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola  media  Leonardo  Da  Vinci.  II.2.2)
Codice CPV principale: CPV 71327000-6; Codici CPV supplementari:  CPV
71220000-6 - CPV  71321000-4  -  CPV  71313410-2.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI22.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di  progettazione
definitiva ed esecutiva per l'adeguamento sismico della scuola  media
Leonardo Da Vinci.II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 286.423,37, oltre oneri previdenziali  ed
assistenziali in misura di legge ed IVA. Non sono previsti oneri  per
la sicurezza. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto.  Durata  in
giorni:  135  dalla  data  di  consegna  dei  servizi:  il   progetto
definitivo dovra'  essere  ultimato  e  consegnato  entro  90  giorni
naturali e consecutivi; il progetto esecutivo dovra' essere  ultimato
e consegnato entro 45 giorni naturali  e  consecutivi.  Il  contratto
d'appalto non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG  8452587F70  -  CUI
00175660554202000053- CUP F48E18000220001. 
  II.2) Descrizione Lotto 4. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola materna ed elementare Vittorio Veneto
ala vecchia e nuova. II.2.2) Codice CPV principale:  CPV  71327000-6;
Codici CPV supplementari: CPV  71220000-6  -  CPV  71321000-4  -  CPV
71313410-2. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITI22.  Luogo
principale di esecuzione: Terni.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva  per  l'adeguamento
sismico della  scuola  materna  ed  elementare  Vittorio  Veneto  ala
vecchia e nuova. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 308.395,81, oltre
oneri previdenziali ed assistenziali in misura di legge ed  IVA.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza. II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto. Durata in giorni: 135 dalla data di consegna dei  servizi:
il progetto definitivo dovra' essere ultimato e consegnato  entro  90
giorni naturali e consecutivi; il progetto  esecutivo  dovra'  essere
ultimato e consegnato entro 45  giorni  naturali  e  consecutivi.  Il
contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14)  Informazioni  complementari:  CIG  8452632496  CUI
00175660554202000059 CUPF48E18000270001 CUI 00175660554202000060  CUP
F49H18000500001 
  II.2) Descrizione Lotto 5. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola elementare  Oberdan.  II.2.2)  Codice
CPV  principale:  CPV  71327000-6;  Codici  CPV  supplementari:   CPV
71220000-6 - CPV  71321000-4  -  CPV  71313410-2.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI22.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di  progettazione
definitiva  ed  esecutiva  per  l'adeguamento  sismico  della  scuola
elementare Oberdan. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 228.814,48, oltre
oneri previdenziali ed assistenziali in misura di legge ed  IVA.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza. II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto. Durata in giorni: 135 dalla data di consegna dei  servizi:
il progetto definitivo dovra' essere ultimato e consegnato  entro  90
giorni naturali e consecutivi; il progetto  esecutivo  dovra'  essere
ultimato e consegnato entro 45  giorni  naturali  e  consecutivi.  Il
contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG 84526546BD - CUI 00175660554202000062 - CUP F48E18000010001 
  II.2) Descrizione Lotto 6. 
  II.2.1) Denominazione: Scuola elementare e media Edmondo De  Amicis
ali vecchia e nuova. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  CPV   71327000-6;   Codici   CPV
supplementari: CPV 71220000-6 -  CPV  71321000-4  -  CPV  71313410-2.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale  di
esecuzione: Terni.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
progettazione definitiva ed esecutiva per l'adeguamento sismico della
scuola elementare e media Edmondo De  Amicis  ali  vecchia  e  nuova.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel disciplinare di
gara. II.2.6) Valore stimato: € 265.007,82, oltre oneri previdenziali
ed assistenziali in misura di legge ed IVA. Non sono  previsti  oneri
per la sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto.  Durata  in
giorni:  135  dalla  data  di  consegna  dei  servizi:  il   progetto
definitivo dovra'  essere  ultimato  e  consegnato  entro  90  giorni
naturali e consecutivi; il progetto esecutivo dovra' essere  ultimato
e consegnato entro 45 giorni naturali  e  consecutivi.  Il  contratto
d'appalto non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14)  Informazioni  complementari:  CIG  845328711D  CUI
00175660554202000063 CUP F48E18000510001 CUI 00175660554202000064 CUP
F48E18000520001 
  II.2) Descrizione Lotto 7 
  II.2.1) Denominazione: Scuola elementare  Mazzini.  II.2.2)  Codice
CPV  principale:  CPV  71327000-6;  Codici  CPV  supplementari:   CPV
71220000-6 - CPV  71321000-4  -  CPV  71313410-2.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITI22.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di  progettazione
definitiva  ed  esecutiva  per  l'adeguamento  sismico  della  scuola
elementare Mazzini. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 228.553,94, oltre
oneri previdenziali ed assistenziali in misura di legge ed  IVA.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza. II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto. Durata in giorni: 135 dalla data di consegna dei  servizi:
il progetto definitivo dovra' essere ultimato e consegnato  entro  90
giorni naturali e consecutivi; il progetto  esecutivo  dovra'  essere
ultimato e consegnato entro 45  giorni  naturali  e  consecutivi.  Il
contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  Non  sono  autorizzate  opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG 8453320C55 - CUI 00175660554202000072 - CUP F48E18000470001. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  rofessionale,  inclusi   i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con
quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale  o
commerciale dello Stato di residenza;  -  iscrizione  negli  appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; -  possesso  dei
requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263.  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e'  riservata  ad  operatori  economici  esercenti  una   professione
regolamentata  ai  sensi  dell'art.  3  della  direttiva  2005/36/CE.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si  rinvia
alle disposizioni del disciplinare di incarico. III.2.3) Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto . Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  ex
art. 2, comma  2,  della  Legge  n.  120/2020.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione:  Data:  12/11/2020  -  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
13/11/2020 - Ora  locale:  09:00.Luogo:  sala  centrale  appalti  del
Comune   di   Terni,   P.zza   Ridolfi,   1,   Palazzo   Spada,    2°
piano.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Chiunque  puo'  assistere  all'apertura  delle  domande  di
partecipazione  e  delle  offerte.  Sono  verbalizzate   e   riferite
direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei  rappresentanti
degli operatori economici che partecipano alle operazioni di gara per
mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad  hoc  o
rivestito di una specifica carica sociale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto  rinnovabile.VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: - La gara  verra'  gestita  tramite
utilizzo  della  piattaforma  telematica  Net4Market;  -   Tutte   le
informazioni necessarie per la partecipazione alla presente procedura
sono dettagliate nel disciplinare di gara pubblicato sul  profilo  di
committente del Comune di  Terni  all'indirizzo  www.comune.terni.it,
sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e  contratti"  e
sulla piattaforma Net4market  raggiungibile  al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.Responsabile del
procedimento e' l'Ing. Marcello Boccio. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA
Via Baglioni 3 Perugia, 06100 Italia Tel.:  +039  0755755311  E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0755732548.   Indirizzo
Internet:    www.giustizia-amministrativa.it;    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione  ufficiale:
Comune  di  Terni-Dirigente  della  Direzione   Lavori   Pubblici   -
Manutenzioni Arch.  Piero  Giorgini;  Terni;  05100  Italia;  E-mail:
piero.giorgini@comune.terni.it  Tel.:   +39   0744549954;   Indirizzo
Internet:   www.comune.tr.it.   VI.4.3)   Procedure    di    ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione;b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione;c) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR  UMBRIA
via Baglioni 3 Perugia  06100  ItaliaTel.:  +039  0755755311  E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39   0755732548   Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 ottobre 2020 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Emanuela De Vincenzi 

 
TX20BFF22318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.