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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Cristina Randi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Finanziario, Servizio contabilita' e Cassa Unione della Romagna Faentina e Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: valeria.savini@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordo quadro con un unico operatore economico ai sensi art. 54, co.3 D.Lgs. n. 50/2016 per affidamento appalto servizio di tesoreria per l'Unione della Romagna Faentina e i Comuni aderenti. II.1.2) Codice CPV principale: 66600000 Servizi di tesoreria. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di tesoreria per l'Unione della Romagna Faentina e i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, in conformita' di quanto previsto e regolato da accordo quadro e convenzione di tesoreria. La durata dell'accordo quadro e delle convenzioni di tesoreria e' di anni 4, con decorrenza dal 01/01/2021 al 31/12/2024. E' facolta' dell'ente rinnovare l'accordo quadro e le convenzioni per un ulteriore periodo massimo di 4 anni, fino al 31/12/2028. E' facolta' dell'ente prorogarne la durata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi art. 106, co. 11 Codice. Subappalto ammesso per attivita' come da artt. 7 e 27 accordo quadro, artt. 8 e 29 convenzione. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 906.240,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2 Codici CPV supplementari: 66600000 Servizi di tesoreria. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione del servizio di tesoreria per l'Unione della Romagna Faentina e i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, consistente nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla amministrazione e custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi, in conformita' di quanto previsto e regolato dall'accordo quadro e dalla convenzione di tesoreria. Trattasi di servizio di natura intellettuale. Entita': - importo annuale e' stimato in € 113.280,00 (IVA esclusa) di cui € 76.000,00 per il corrispettivo ed € 37.280,00 per le spese annue dovute all'aggiudicatario per sdd, bonifici e utilizzo dei terminali Pos (pagobancomat e carte di credito); - importo degli oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI non soggetti a ribasso per l'intero appalto e' pari a € 0,00; - importo complessivo, con riferimento alla durata quadriennale di accordo quadro e convenzioni di tesoreria, e' stimato in € 453.120,00(IVA esclusa); - importo complessivo massimo, ai sensi art. 35 Codice comprensivo dell'eventuale rinnovo di accordo quadro e convenzioni di tesoreria, e' stimato in € 906.240,00 (IVA esclusa). Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto. Il servizio e' finanziato con risorse proprie degli Enti. E' richiesta la garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice di € 9.062,40 a favore dell'Unione della Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co.7 Codice, come da disciplinare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Costo - Nome: Elemento 1 - Corrispettivo annuo. Il concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER unico ribasso percentuale offerto da applicarsi ai seguenti prezzi unitari a base di gara (IVA esclusa), per l'importo totale di € 76.000,00 (IVA esclusa), con un numero di decimali massimo di 3: BRISIGHELLA € 8.000,00; CASOLA VALSENIO € 7.000,00; CASTEL BOLOGNESE € 8.000,00; FAENZA € 23.000,00; RIOLO TERME € 8.000,00; SOLAROLO € 7.000,00; U.R.F. € 15.000,00. Ponderazione: punti max 60; Costo - Nome: Elemento 2 - Commissione su ssd. Il concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER il ribasso percentuale offerto rispetto all'importo della commissione a base di gara pari a € 0,50, con un numero di decimali massimo di 3. Ponderazione: punti max 8. Costo - Nome: Elemento 3 - Commissioni su bonifici nazionali. Il concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER unico ribasso percentuale offerto da applicarsi ai seguenti importi di commissione a base di gara, con un numero di decimali massimo di 3: - per bonifici di valore uguale o inferiore a € 500,00: importo commissione a base di gara pari a € 1,50; - per bonifici di valore superiore a € 500,00: importo commissione a base di gara pari a € 2,50. Ponderazione: punti max 8. Costo - Nome: Elemento 4 - POS: Commissione sul transato pagobancomat e carte di credito. Il concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER il ribasso percentuale offerto rispetto alla percentuale di commissione da applicarsi sugli incassi da Pagobancomat e dalle carte di credito a base di gara pari a 1,50%, con un numero di decimali massimo di 3. Ponderazione: punti max 8. Costo - Nome: Elemento 5 - POS: Canone noleggio mensile. Il concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER il ribasso percentuale offerto rispetto all'importo del canone di noleggio mensile dell'apparecchio POS a base di gara pari a € 18,00/mese, con un numero di decimali massimo di 3. I costi di attivazione e disattivazione sono gratuiti Ponderazione: punti max 8. Costo - Nome: Elemento 6 - Tasso creditore annuo sulla giacenza di cassa. Il concorrente dovra' indicare nella scheda per offerta (ALLEGATO 1) allegata dalla stazione appaltante nella piattaforma SATER lo spread offerto da applicare al tasso creditore annuo sulla giacenza di cassa, da intendersi come punti percentuali per anno da applicare alla media, riferita al mese precedente l'inizio di ciascun trimestre, dell'Euribor 3 mesi (base 365), in cifre ed in lettere, con un numero di decimali massimo di 3. In caso di discordanza tra lo spread indicato in cifre e lo spread indicato in lettere, prevale lo spread indicato in lettere. Il concorrente, a pena esclusione, non potra' offrire uno spread con segno negativo. Ponderazione: punti max 4. Costo - Nome: Elemento 7 - Tasso debitore annuo sulle anticipazioni di cassa. Il concorrente dovra' indicare nella scheda per offerta (ALLEGATO 1) allegata dalla stazione appaltante nella piattaforma SATER lo spread offerto da applicare al tasso debitore annuo sulle anticipazioni di cassa, da intendersi come punti percentuali per anno da applicare alla media, riferita al mese precedente l'inizio di ciascun trimestre, dell'Euribor 3 mesi (base 365), in cifre ed in lettere, con un numero di decimali massimo di 3. In caso di discordanza tra lo spread indicato in cifre e lo spread indicato in lettere, prevale lo spread indicato in lettere. Il concorrente, a pena esclusione, non potra' offrire uno spread con segno negativo. Ponderazione: punti max 4. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 453.120,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/01/2021. Fine: 31/12/2024. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: E' facolta' dell'ente rinnovare l'accordo quadro e le convenzioni di tesoreria per un ulteriore periodo massimo di 4 anni, fino al 31/12/2028. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. CIG accordo quadro: 84713646B8. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Requisito di idoneita' professionale: possono partecipare alla gara: - le banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui art. 10 D.Lgs. n. 385/1993, ai sensi art. 208, co.1, lett. a), D.Lgs. n. 267/2000; - gli altri soggetti abilitati per legge a svolgere il servizio di tesoreria, di cui art. 208, co.1, lett. b) e c), D.Lgs. n. 267/2000. Verifica possesso requisito verra' effettuata da stazione appaltante come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisito come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisito come da disciplinare. Non e' consentito l'avvalimento. I soggetti sopra elencati, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 Codice, purche' in possesso dei requisiti generali e del requisito di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt.47 e 48 Codice. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co.9 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui agli artt.48 e 80 Codice, art. 53, co.16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' gli ulteriori divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - Avere svolto in via continuativa per l'intero periodo 01/01/2017 - 31/12/2019 senza alcuna interruzione, servizio di tesoreria a favore di almeno un Comune con popolazione non inferiore a 50.000 (cinquantamila)abitanti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisito come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisito come da disciplinare. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata a SATER. III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: - Banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui art. 10 D.Lgs. n. 385/1993, ai sensi art. 208, co.1, lett. a), D.Lgs. n. 267/2000; - Altri soggetti abilitati per legge a svolgere il servizio di tesoreria, di cui all'art. 208, co. 1, lett. b) e c), D.Lgs. n. 267/2000. III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate in accordo quadro e convenzione di tesoreria. L'offerta presentata dall'aggiudicatario diverra' parte integrante e sostanziale dell'accordo quadro e delle convenzioni. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice con modalita' e in misura di cui art. 24 accordo quadro. Ai sensi art. 1, co.1 D.L. n. 76/2020 come convertito dalla L. n. 120/2020, il tardivo avvio dell'esecuzione del contratto imputabile all'operatore economico costituisce causa di esclusione dell'operatore dalla procedura o di risoluzione del contratto per inadempimento. Per eventuali controversie si richiama art. 39 accordo quadro e art. 42 convenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. V.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/11/2020, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/11/2020. Ora locale: 09:00. Luogo: Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di cui art.93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; attestazione di avvenuto assolvimento imposta di bollo; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co.9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co.9, Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione in base al criterio del minor prezzo ai sensi art. 95, co.4, lett. b) Codice si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta di cui al punto II.2.5) sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art.59, co.3 Codice o inammissibili ai sensi art. 59, co.4. Il concorrente verra' escluso qualora non presenti tutti gli Elementi costituenti l'offerta economica. La mancata indicazione anche di uno solo degli Elementi economici comportera' la non ammissione a valutazione dell'offerta con conseguente esclusione del concorrente dalla gara, per incertezza assoluta dell'offerta. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co.2, co.2-bis e co.3-bis Codice. Per aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno trasmesse al sistema SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma telematica, a pena esclusione, entro il giorno 05/11/2020, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica il giorno 06/11/2020, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applica art. 97, co.6 Codice. Si applica art. 95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo attestazione di avvenuto assolvimento imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, scheda per offerta economica relativa agli Elementi 6 e 7 (ALLEGATO 1), Protocollo d'Intesa per la qualita' e la trasparenza degli appalti pubblici, progetto del servizio, accordo quadro e convenzione di tesoreria con relativi allegati sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dott.ssa Cristina Randi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 14/10/2020. Faenza, li' 14/10/2020 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX20BFF22336