UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 21-10-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Italia. Persona di contatto:  Dott.ssa  Cristina  Randi.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:     principale     e     del      profilo      committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Finanziario,  Servizio  contabilita'  e  Cassa  Unione  della
Romagna Faentina e Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018  Faenza  (RA),
Italia.  E-mail:  valeria.savini@romagnafaentina.it.   Codice   NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it.
Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordo quadro  con  un
unico operatore economico ai sensi art. 54, co.3  D.Lgs.  n.  50/2016
per affidamento appalto servizio  di  tesoreria  per  l'Unione  della
Romagna Faentina e i Comuni aderenti. II.1.2) Codice CPV  principale:
66600000 Servizi di tesoreria.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di tesoreria per  l'Unione  della
Romagna Faentina e i Comuni di Brisighella, Casola  Valsenio,  Castel
Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, in conformita'  di  quanto
previsto e regolato da accordo quadro e convenzione di tesoreria.  La
durata dell'accordo quadro e delle convenzioni  di  tesoreria  e'  di
anni 4, con decorrenza dal  01/01/2021  al  31/12/2024.  E'  facolta'
dell'ente  rinnovare  l'accordo  quadro  e  le  convenzioni  per   un
ulteriore periodo massimo di 4 anni, fino al 31/12/2028. E'  facolta'
dell'ente prorogarne la durata per il tempo  strettamente  necessario
alla conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  del  nuovo
contraente ai sensi art. 106, co. 11 Codice. Subappalto  ammesso  per
attivita' come da  artt.  7  e  27  accordo  quadro,  artt.  8  e  29
convenzione. Gara telematica su piattaforma  SATER  di  Intercent-ER.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa:  €  906.240,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2.2 Codici CPV supplementari: 66600000 Servizi  di  tesoreria.
II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITH57  Ravenna.  Luogo
principale di  esecuzione:  Territorio  dei  Comuni  di  Brisighella,
Casola Valsenio, Castel Bolognese,  Faenza,  Riolo  Terme,  Solarolo.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione del servizio di  tesoreria
per l'Unione della Romagna Faentina e i Comuni di Brisighella, Casola
Valsenio,  Castel  Bolognese,  Faenza,  Riolo   Terme   e   Solarolo,
consistente  nel  complesso  di  operazioni  legate   alla   gestione
finanziaria e  finalizzate  in  particolare  alla  riscossione  delle
entrate, al pagamento delle spese, alla amministrazione e custodia di
titoli e valori ed  agli  adempimenti  connessi,  in  conformita'  di
quanto previsto e regolato dall'accordo quadro e dalla convenzione di
tesoreria. Trattasi di servizio di natura intellettuale.  Entita':  -
importo annuale e' stimato in € 113.280,00 (IVA  esclusa)  di  cui  €
76.000,00 per il corrispettivo ed €  37.280,00  per  le  spese  annue
dovute all'aggiudicatario per sdd, bonifici e utilizzo dei  terminali
Pos (pagobancomat e carte di credito); - importo degli oneri  per  la
sicurezza da interferenza DUVRI non soggetti a ribasso  per  l'intero
appalto e' pari a € 0,00; - importo complessivo, con riferimento alla
durata quadriennale di accordo quadro e convenzioni di tesoreria,  e'
stimato in € 453.120,00(IVA esclusa); - importo complessivo  massimo,
ai sensi art. 35 Codice comprensivo dell'eventuale rinnovo di accordo
quadro e convenzioni di tesoreria, e' stimato in  €  906.240,00  (IVA
esclusa). Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto.
Il  servizio  e'  finanziato  con  risorse  proprie  degli  Enti.  E'
richiesta la garanzia provvisoria  ai  sensi  art.  93  Codice  di  €
9.062,40 a favore dell'Unione della Romagna  Faentina,  salvo  quanto
previsto all'art. 93, co.7  Codice,  come  da  disciplinare.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Costo - Nome: Elemento
1 - Corrispettivo annuo. Il concorrente dovra' inserire nella  scheda
"Prodotti" predisposta dal sistema SATER  unico  ribasso  percentuale
offerto da applicarsi ai seguenti prezzi unitari a base di gara  (IVA
esclusa), per l'importo totale di € 76.000,00 (IVA esclusa),  con  un
numero di decimali massimo  di  3:  BRISIGHELLA  €  8.000,00;  CASOLA
VALSENIO € 7.000,00; CASTEL BOLOGNESE € 8.000,00; FAENZA € 23.000,00;
RIOLO TERME € 8.000,00; SOLAROLO  €  7.000,00;  U.R.F.  €  15.000,00.
Ponderazione: punti max 60; Costo - Nome: Elemento 2 - Commissione su
ssd.  Il  concorrente  dovra'  inserire   nella   scheda   "Prodotti"
predisposta dal sistema SATER il ribasso percentuale offerto rispetto
all'importo della commissione a base di gara pari a €  0,50,  con  un
numero di decimali massimo di 3. Ponderazione: punti max 8.  Costo  -
Nome: Elemento 3 - Commissioni su bonifici nazionali. Il  concorrente
dovra' inserire nella scheda "Prodotti" predisposta dal sistema SATER
unico ribasso percentuale offerto da applicarsi ai  seguenti  importi
di commissione a base di gara, con un numero di decimali  massimo  di
3: - per bonifici di valore uguale o inferiore a  €  500,00:  importo
commissione a base di gara pari a € 1,50; - per  bonifici  di  valore
superiore a € 500,00: importo commissione a base di  gara  pari  a  €
2,50. Ponderazione: punti max 8. Costo -  Nome:  Elemento  4  -  POS:
Commissione  sul  transato  pagobancomat  e  carte  di  credito.   Il
concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti"  predisposta  dal
sistema  SATER  il  ribasso   percentuale   offerto   rispetto   alla
percentuale  di  commissione   da   applicarsi   sugli   incassi   da
Pagobancomat e dalle carte di credito a base di gara  pari  a  1,50%,
con un numero di decimali massimo di 3. Ponderazione:  punti  max  8.
Costo  -  Nome:  Elemento  5  -  POS:  Canone  noleggio  mensile.  Il
concorrente dovra' inserire nella scheda "Prodotti"  predisposta  dal
sistema SATER il ribasso percentuale offerto rispetto all'importo del
canone di noleggio mensile dell'apparecchio POS a base di gara pari a
€ 18,00/mese, con un numero di decimali massimo  di  3.  I  costi  di
attivazione e disattivazione sono gratuiti Ponderazione: punti max 8.
Costo - Nome: Elemento 6 - Tasso creditore annuo  sulla  giacenza  di
cassa. Il  concorrente  dovra'  indicare  nella  scheda  per  offerta
(ALLEGATO 1) allegata dalla  stazione  appaltante  nella  piattaforma
SATER lo spread offerto da applicare al tasso creditore  annuo  sulla
giacenza di cassa, da intendersi come punti percentuali per  anno  da
applicare alla media, riferita al mese precedente l'inizio di ciascun
trimestre, dell'Euribor 3 mesi (base 365), in cifre  ed  in  lettere,
con un numero di decimali massimo di 3. In caso di discordanza tra lo
spread indicato in cifre e lo spread indicato in lettere, prevale  lo
spread indicato in lettere. Il concorrente, a  pena  esclusione,  non
potra' offrire uno spread con segno negativo. Ponderazione: punti max
4.  Costo  -  Nome:  Elemento  7  -  Tasso   debitore   annuo   sulle
anticipazioni di cassa. Il concorrente dovra' indicare  nella  scheda
per offerta (ALLEGATO 1) allegata  dalla  stazione  appaltante  nella
piattaforma SATER lo spread offerto da applicare  al  tasso  debitore
annuo  sulle  anticipazioni  di  cassa,  da  intendersi  come   punti
percentuali per anno  da  applicare  alla  media,  riferita  al  mese
precedente l'inizio di ciascun trimestre, dell'Euribor 3  mesi  (base
365), in cifre ed in lettere, con un numero di decimali massimo di 3.
In caso di discordanza tra lo spread indicato in cifre  e  lo  spread
indicato in lettere,  prevale  lo  spread  indicato  in  lettere.  Il
concorrente, a pena esclusione, non potra'  offrire  uno  spread  con
segno negativo. Ponderazione: punti max 4.  II.2.6)  Valore  stimato,
IVA esclusa: € 453.120,00. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:
Inizio: 01/01/2021.  Fine:  31/12/2024.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  E'  facolta'
dell'ente rinnovare l'accordo quadro e le  convenzioni  di  tesoreria
per un ulteriore periodo massimo  di  4  anni,  fino  al  31/12/2028.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:   no.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. CIG accordo quadro: 84713646B8. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Requisito
di idoneita' professionale:  possono  partecipare  alla  gara:  -  le
banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui art.  10  D.Lgs.  n.
385/1993, ai sensi art. 208, co.1, lett. a), D.Lgs.  n.  267/2000;  -
gli altri soggetti abilitati per legge  a  svolgere  il  servizio  di
tesoreria, di cui art. 208, co.1, lett. b) e c), D.Lgs. n.  267/2000.
Verifica possesso requisito verra' effettuata da stazione  appaltante
come  da  disciplinare.  Per  riunioni  (raggruppamenti   temporanei,
consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete,  GEIE),  possesso
requisito come da disciplinare. Per  consorzi  di  cooperative  e  di
imprese artigiane e consorzi  stabili,  possesso  requisito  come  da
disciplinare. Non  e'  consentito  l'avvalimento.  I  soggetti  sopra
elencati, anche stabiliti in altri Stati membri, possono  partecipare
in forma singola o associata, secondo le  disposizioni  dell'art.  45
Codice, purche' in possesso dei requisiti generali e del requisito di
capacita'  tecnica  e  professionale  di  cui  al  successivo   punto
III.1.3). Ai soggetti costituiti in forma associata si  applicano  le
disposizioni  di  cui  agli  artt.47  e   48   Codice.   E'   vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48,  co.9  Codice.  Si
applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui
agli artt.48 e 80 Codice,  art.  53,  co.16-ter  D.Lgs.  n.  165/2001
nonche' gli ulteriori divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti
singoli e i componenti delle  riunioni  devono  essere  registrati  a
SATER. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - Avere svolto  in
via continuativa per l'intero periodo 01/01/2017 -  31/12/2019  senza
alcuna interruzione, servizio di tesoreria  a  favore  di  almeno  un
Comune     con     popolazione     non     inferiore     a     50.000
(cinquantamila)abitanti.   Requisito   da   comprovarsi    come    da
disciplinare.  Per  riunioni  (raggruppamenti  temporanei,   consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso  requisito
come da disciplinare.  Per  consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane  e   consorzi   stabili,   possesso   requisito   come   da
disciplinare. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei  limiti
e alle condizioni  precisate  in  disciplinare.  L'ausiliaria  dovra'
essere registrata a SATER. III.2.1) La prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare  professione:  -  Banche  autorizzate  a
svolgere l'attivita' di cui art. 10 D.Lgs. n. 385/1993, ai sensi art.
208, co.1, lett. a), D.Lgs. n. 267/2000; - Altri  soggetti  abilitati
per legge a svolgere il servizio di tesoreria, di cui  all'art.  208,
co. 1, lett. b) e c), D.Lgs.  n.  267/2000.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione indicate in accordo quadro  e  convenzione  di  tesoreria.
L'offerta presentata dall'aggiudicatario diverra' parte integrante  e
sostanziale  dell'accordo  quadro  e  delle   convenzioni.   Garanzia
definitiva ai sensi art. 103 Codice con modalita' e in misura di  cui
art. 24 accordo quadro. Ai sensi art. 1, co.1 D.L.  n.  76/2020  come
convertito dalla L. n. 120/2020, il tardivo avvio dell'esecuzione del
contratto imputabile all'operatore  economico  costituisce  causa  di
esclusione  dell'operatore  dalla  procedura  o  di  risoluzione  del
contratto per inadempimento. Per eventuali controversie  si  richiama
art. 39 accordo quadro e art. 42 convenzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.
Accordo  quadro  con  un  unico  operatore.   V.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  05/11/2020,  Ora  locale:
13:00.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 06/11/2020. Ora locale:  09:00.  Luogo:
Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna  Faentina  -
Faenza, Unita' Contratti/Gare.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione;  documento
di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a  DGUE
di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e  documentazione  di  cui
art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva  ed
integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia  provvisoria  ai  sensi
art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione  di
cui art.93, co.7 Codice,  se  si  beneficia  di  riduzione  cauzione;
mandati,   statuti   e   dichiarazioni   per   concorrenti   riuniti;
attestazione di avvenuto assolvimento  imposta  di  bollo;  eventuale
copia conforme all'originale della  procura,  come  da  disciplinare.
Modalita'  verifica  requisiti  tramite  sistema  AVCpass   come   da
disciplinare. Mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli  elementi,  delle  dichiarazioni  e  del  DGUE,  con
esclusione di quelle afferenti  offerta  economica,  potranno  essere
sanate  ai  sensi  art.  83,  co.9  Codice.  Si  tiene  conto   delle
indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene  a  pena
esclusione ai sensi art. 83, co.9, Codice  e  come  da  disciplinare.
Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,  per  cui  il
concorrente  e'  escluso,  carenze  della  documentazione   che   non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della stessa. Per modalita' presentazione e  sottoscrizione  offerta,
nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione in base  al
criterio del minor prezzo ai sensi art. 95, co.4, lett. b) Codice  si
rinvia  a  disciplinare.  Criteri  di  aggiudicazione  e  valutazione
offerta di cui al punto II.2.5)  sono  dettagliati  in  disciplinare.
Verranno escluse offerte plurime, condizionate,  alternative  nonche'
irregolari ai sensi art.59, co.3 Codice o inammissibili ai sensi art.
59, co.4. Il concorrente verra' escluso qualora  non  presenti  tutti
gli Elementi costituenti l'offerta economica. La mancata  indicazione
anche di  uno  solo  degli  Elementi  economici  comportera'  la  non
ammissione a valutazione dell'offerta con conseguente esclusione  del
concorrente dalla gara, per incertezza assoluta dell'offerta. Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  Attribuzione  coefficienti  e   punteggi   a   offerte   e
determinazione graduatoria avverra' secondo  modalita'  precisate  in
disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai
sensi art. 97, co.2, co.2-bis e co.3-bis Codice. Per  aggiudicazione,
stipula contratto e altre informazioni si rinvia a  disciplinare.  Le
offerte vanno trasmesse al sistema SATER seguendo i diversi  passaggi
sequenziali della procedura guidata della piattaforma  telematica,  a
pena esclusione, entro il  giorno  05/11/2020,  ore  13:00.  Apertura
plichi informatici su SATER in seduta pubblica il giorno  06/11/2020,
ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. Si applica art. 97, co.6 Codice. Si applica  art.  95,  co.12
Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo
attestazione  di  avvenuto  assolvimento   imposta   bollo,   modello
formulario DGUE, modulo  dichiarazione  sostitutiva  ed  integrativa,
scheda per offerta economica relativa agli Elementi 6 e  7  (ALLEGATO
1), Protocollo d'Intesa  per  la  qualita'  e  la  trasparenza  degli
appalti pubblici, progetto del servizio, accordo quadro e convenzione
di  tesoreria  con  relativi  allegati  sono  pubblicati  su  profilo
committente-sito    Internet    di    Unione    Romagna     Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,    Bandi     di     gara,     e     su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.     Chiarimenti     su
procedura come da disciplinare. RUP: Dott.ssa Cristina Randi. VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Sezione  Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna,  nei  casi  e
nei termini previsti da art. 120 Codice del  processo  amministrativo
di cui Allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione  europea:
14/10/2020. 
  Faenza, li' 14/10/2020 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX20BFF22336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.