ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)
Ente Abbas de Sardigna (ENAS)

Sede: via Mameli, 88 - Cagliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 21-10-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021282;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3153;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:   mocsardegna@regione.sardegna.it;   Codice   NUTS:    ITG27;
Indirizzi          internet:          Indirizzo           principale:
https://www.sardegnacat.it/;   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: "servizio di  Sorveglianza  Sanitaria  dei  dipendenti
Enas per un periodo di anni tre e scelta del Medico Competente  (art.
41 D. Lgs. 81/08 e s.m.i)"; Numero di riferimento: Gara  60EC/2020  -
CIG 84421835CC. II.1.2) Codice CPV principale: 71318000. II.1.3) Tipo
di appalto: servizi. II.1.4 Breve descrizione: Il  servizio  consiste
nel fornire servizio di Sorveglianza Sanitaria  dei  dipendenti  Enas
per un periodo di anni tre e scelta del Medico Competente (art. 41 D.
Lgs. 81/08 e s.m.i);  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  iva
esclusa:  €  140.414,16.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITG27.  Luogo  principale   di
esecuzione:   Comune   di   Cagliari   (CA).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata  del  contratto  d'appalto.  Durata  in  mesi:  36.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i  concorrenti  in  possesso  dei
requisiti Generali e  Speciali  di  cui  agli  articoli  6  e  7  del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all'articolo  15  del  disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 1. dichiarazione di cui all'art. 15.2 del disciplinare  di
gara, III.1.3) Capacita' Professionale  e  Tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione di  cui  all'art.
15.2  del  disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
di appalto: Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi dell'ENAS; Pagamenti: saranno corrisposti con le
modalita' indicate all'art. 7 dello schema di contratto.  Cauzioni  e
garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla gara, vedi art.  10
del disciplinare di gara. 2. per l'esecuzione del servizio. 3. contro
i rischi professionali, vedi art. 23 del disciplinare di gara.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48  del  D.
Lgs. 50/2016, testo vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 10/11/2020 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
11/11/2020 Ora: 09,30 presso la sede ENAS di  Cagliari.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di gara:  chiunque  vi
abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n.  1005  del
30/09/2020; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 45 c. 1 e 49 del  D.Lgs  50/16,  qualora
abbiano presentato la dichiarazione al punto 15.3.1 nn. 13 e  14  del
disciplinare  dovranno  presentare  la  documentazione  che  comprovi
quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e  6,  e
nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016,  per  quanto  compatibile.  In
particolare al cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi  dell'art.
49 del D.Lgs  50/16  nella  misura  in  cui  sono  contemplati  dagli
allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione
europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui  l'Unione
e'  vincolata,  le  amministrazioni  aggiudicatrici  applicano   agli
operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di  tali  accordi,  un
trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs
50/16; - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di
gara  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema   accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella Busta di qualifica; - l'appalto verra' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte
che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3°  comma  del
D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato  denominato
"Schema  di  contratto  e  Disciplinare  d'incarico  professionale  e
requisiti di partecipazione e criteri di  valutazione";  -  Ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la  congruita'
delle offerte come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara;
-  E'  facolta'  dell'Ente  richiedere  i  documenti  come   indicato
all'articolo 7 del disciplinare di gara; - la  dotazione  informatica
minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al
portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del  disciplinare  di
gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta  e  sottoscrizione
dei documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare  di
gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'
per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono  riportate
agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3153  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dai           siti           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/3187         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' il Dott. Antonio Siddi VI. 4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). 

        Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                          dott. Paolo Loddo 

 
TX20BFM22253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.