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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e prestazioni e/o servizi integrativi con riserva di direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o servizi integrativi finalizzato alla realizzazione del Campus per l'Autismo in via del Terrafino a Empoli - CIG 8479360D38 - CUP D73H19001330002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia. Dipartimento Area tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - ambito empolese. Tel.: +39 0571 702216 Fax: +39 0571 878722. PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto: non previsto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento area tecnica Area empolese. Tel.: +39 0571 702801-702216-702829 - Fax: +39 0571 878722. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura di gara aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e prestazioni e/o servizi integrativi con riserva di direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o servizi integrativi finalizzato alla realizzazione del Campus per l'Autismo in via del Terrafino a Empoli. CIG 8479360D38 - CUP D73H19001330002 II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3 - Servizi di progettazione di edifici. II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore massimo stimato dell'appalto € 796.054,42 oneri e IVA esclusi di cui: servizi da affidare posti a base di gara € 423.913,27 e servizi opzionali € 372.141,15. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs.50/2016, s.m. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: v. punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14; luogo principale di esecuzione: Empoli (Fi). II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici di cui all'art. 3, co. 1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 co. 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. La valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento ai criteri e ai punteggi da attribuire e secondo il metodo di calcolo stabiliti al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 190 giorni come dettagliato al paragrafo 4 del disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: sono previsti i servizi opzionali di direzione lavori e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o servizi integrativi, che la Stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare successivamente al progettista incaricato mediante la stipula di uno specifico contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneita' previsti nel Disciplinare di gara al quale si rimanda per informazioni di maggiore dettaglio III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e' riservato III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara, nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di incarico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto. Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi, le qualifiche professionali, le mansioni e l'esperienza del personale che sara' effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/11/2020 ore 19:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm., la stazione appaltante potra' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine nei termini e con le modalita' previste al paragrafo 11 del disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 20/11/2020 ore 10:00. Luogo: Empoli (Fi), via dei Cappuccini, nr. 79. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma possono partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persona (massimo una per concorrente) munita di specifica delega conferitagli dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nel disciplinare d'incarico. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 904 del 30/07/2020. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: - Progetto di fattibilita' tecnico-economica approvato con Delibera del Direttore Generale n. 457 del 09/04/2020, costituito dalla documentazione di cui all'elenco elaborati allegato A.1 al Disciplinare di gara; - Capitolato d'Oneri; - Bando di gara e Disciplinare di gara con i modelli di dichiarazioni da presentare a corredo dell'offerta; - lo schema di disciplinare di incarico; - Linee guida per la progettazione; - Determinazione del corrispettivo. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La spesa relativa alle prestazioni poste a base di gara e' finanziata mediante mutuo gia' contratto. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm. e' l'Ing. Luca Tani, Direttore della SOC Gestione Investimenti Empoli Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Massimo Martellini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. Data d'invio dell'avviso all'Ufficio delle pubblicazioni G.U.U.E. il giorno 20/10/2020. Il direttore S.O.C. appalti e supporto amministrativo dott. Massimo Martellini TX20BFK22620