AZIENDA USL TOSCANA CENTRO
Dipartimento Area Tecnica - S.O.C. Appalti e supporto amministrativo

Sede legale: piazza Santa Maria Nuova n. 1 - 50122 Firenze (FI)
Punti di contatto: Tel.: +39 0571-702216 - Fax: +39 0571-878722 -
Pec: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it
Codice Fiscale: 06593810481
Partita IVA: 06593810481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dell'incarico
professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione e  prestazioni  e/o  servizi
integrativi  con   riserva   di   direzione   lavori,   contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o
servizi integrativi finalizzato alla  realizzazione  del  Campus  per
l'Autismo in via del Terrafino  a  Empoli  -  CIG  8479360D38  -  CUP
                           D73H19001330002 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda  USL  Toscana  centro,  Piazza
Santa Maria Nuova n.1  -  Firenze  50122  Italia.  Dipartimento  Area
tecnica SOC Appalti e  supporto  amministrativo  -  ambito  empolese.
Tel.:   +39   0571   702216    Fax:    +39    0571    878722.    PEC:
areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2)  Appalto  congiunto:
non  previsto.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento   area   tecnica   Area   empolese.   Tel.:   +39   0571
702801-702216-702829 - Fax: +39 0571 878722. Indirizzo del profilo di
committente:  http://www.uslcentro.toscana.it.  Le   offerte   devono
essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema Telematico
Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile  all'indirizzo:
https://start.toscana.it.    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  del   Servizio   Sanitario   Nazionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  salute.  I.6)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione:   procedura   di   gara   aperta   per   l'affidamento
dell'incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e  prestazioni
e/o  servizi   integrativi   con   riserva   di   direzione   lavori,
contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  e
prestazioni e/o servizi integrativi  finalizzato  alla  realizzazione
del  Campus  per  l'Autismo  in  via  del  Terrafino  a  Empoli.  CIG
8479360D38 -  CUP  D73H19001330002  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
71221000-3 - Servizi di progettazione di  edifici.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  servizi  di  ingegneria  e  architettura.   II.1.4)   Breve
descrizione: v. punto II.1.1) 
  II.1.5) Valore massimo stimato dell'appalto €  796.054,42  oneri  e
IVA esclusi di cui: servizi da  affidare  posti  a  base  di  gara  €
423.913,27 e servizi opzionali  €  372.141,15.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: unico lotto  funzionale,  ai  sensi  dell'art.  3,
comma  1,  lett.  qq)  del  D.Lgs.50/2016,  s.m.  Le  offerte   vanno
presentate   per   un   solo   lotto.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: v. punto II.1.1) II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice
NUTS: ITI14; luogo principale di  esecuzione:  Empoli  (Fi).  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  appalto  di  servizi  di  architettura  e
ingegneria e altri servizi tecnici di cui all'art. 3, co. 1,  lettera
vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 95 co. 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm..  I  criteri
motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche,
nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono
stabiliti nel Disciplinare di  gara.  La  valutazione  delle  offerte
sara'  effettuata  con  riferimento  ai  criteri  e  ai  punteggi  da
attribuire e secondo il metodo di calcolo stabiliti al  paragrafo  16
del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: vedi punto  II.1.5)
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 190 giorni  come  dettagliato
al paragrafo 4 del disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  sono
previsti i servizi opzionali  di  direzione  lavori  e  contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e prestazioni e/o
servizi  integrativi,  che  la  Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  affidare  successivamente  al  progettista   incaricato
mediante la stipula di uno specifico contratto. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  i
concorrenti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
previsti  nel  Disciplinare  di  gara  al  quale   si   rimanda   per
informazioni di maggiore dettaglio  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di
gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  i  criteri  di
selezione  sono  indicati   nel   disciplinare   di   gara   III.1.4)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  il  presente
appalto non  e'  riservato  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione  indicata  nel  Disciplinare  di   gara
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto:  le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare di gara, nel capitolato d'oneri e  nel  disciplinare  di
incarico. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  di  appalto.  Obbligo  di  indicare,
nell'offerta  tecnica,  i  nomi,  le  qualifiche  professionali,   le
mansioni  e  l'esperienza  del  personale  che  sara'  effettivamente
utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016  e  ss.mm..
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un  accordo  quadro
ne' nell'ambito di  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: 19/11/2020 ore 19:00.  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. Ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.,
la stazione appaltante potra' chiedere agli offerenti il differimento
di detto termine nei termini e con le modalita' previste al paragrafo
11 del disciplinare di gara.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 20/11/2020 ore  10:00.  Luogo:  Empoli  (Fi),  via  dei
Cappuccini, nr. 79. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma possono  partecipare
i legali rappresentanti degli operatori economici interessati  oppure
persona (massimo una per  concorrente)  munita  di  specifica  delega
conferitagli dai suddetti legali  rappresentanti.  In  assenza  della
delega la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  si  tratta  di  appalto   non   rinnovabile.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione,
la  fatturazione  e  i   pagamenti   dei   corrispettivi   avverranno
esclusivamente in forma elettronica, secondo  le  modalita'  indicate
nel  disciplinare  d'incarico.  VI.3)   Informazioni   complementari:
l'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a  contrarre
n. 904 del 30/07/2020. La documentazione relativa alla presente  gara
d'appalto   e'   la   seguente:   -    Progetto    di    fattibilita'
tecnico-economica approvato con Delibera del  Direttore  Generale  n.
457 del 09/04/2020, costituito dalla documentazione di cui all'elenco
elaborati allegato A.1 al Disciplinare di gara; - Capitolato d'Oneri;
- Bando di gara e Disciplinare di gara con i modelli di dichiarazioni
da presentare a corredo dell'offerta; 
  - lo schema di disciplinare di  incarico;  -  Linee  guida  per  la
progettazione; 
  -  Determinazione  del  corrispettivo.  Le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare  di  gara.
La spesa relativa alle prestazioni poste a base di gara e' finanziata
mediante mutuo gia' contratto. Il Responsabile Unico del Procedimento
ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm. e' l'Ing. Luca Tani,
Direttore della SOC Gestione Investimenti  Empoli  Dipartimento  Area
Tecnica  dell'Azienda  USL  Toscana  centro.  Il   Responsabile   del
Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della  L.  241/1990  e'  il
Dott. Massimo Martellini, Direttore  della  SOC  Appalti  e  supporto
amministrativo Dipartimento Area  Tecnica  dell'Azienda  USL  Toscana
centro. VI.4) Procedura di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel.  +39  055267301;  fax
+39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate
sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla  data
di pubblicazione del bando sulla GURI, ai  sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs.  n.  104/2010.  Data  d'invio  dell'avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni G.U.U.E. il giorno 20/10/2020. 

        Il direttore S.O.C. appalti e supporto amministrativo 
                      dott. Massimo Martellini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.