UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7,  20122   Milano,   Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo  sopra  indicato.  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento della fornitura di n.  1000  PC  portatili  per  la
didattica  a  distanza  da  assegnare  alle  matricole  -  Numeri  di
riferimento gara: G00126 - SGa 20_312  -  CIG  84738634F6  -  II.1.2)
Codici CPV:  30213100-6  -  Computer  portatili  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: fornitura di n.  1000
PC portatili idonei allo svolgimento della didattica  a  distanza  ed
aventi le seguenti caratteristiche tecniche: CPU  Intel  Core  I3  di
ottava generazione - RAM 8 GB DDR4 - HDD 256GB  SSD  -  VIDEO  FullHD
1920x 1080 - II.1.5) Valore totale stimato: € 535.000,00 IVA e  oneri
di legge esclusi  -  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  non
suddiviso in lotti in considerazione della non frazionabilita'  della
fornitura - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione - II.2.2)  Codici
CPV supplementari - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice
NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto - II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio del minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 -  II.2.6)  Valore  stimato  -
II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: la  consegna  delle
apparecchiature dovra' avvenire con le  modalita'  e  le  tempistiche
indicate in  Capitolato  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza  del  concorrente  -   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: no - III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d'appalto: L'Appaltatore si  impegna  a  consegnare  le
apparecchiature direttamente  agli  studenti  assegnatari  nel  luogo
concordato con l'Amministrazione, che dovra' essere  localizzato  sul
territorio della citta' di Milano e adeguatamente raggiungibile con i
mezzi pubblici ed accessibile ai portatori di handicap. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell'art. 60 co. 3 D.Lgs. 50/2016 e del D.L n.76/2020
(c.d.  decreto  semplificazione)  -  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no  -  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  02/11/2020  Ora   locale:   12:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/11/2020
Ora  locale:  15:00  Luogo:  seduta  pubblica   virtuale.   Eventuali
variazioni relative alla data/ora di apertura delle  offerte  saranno
comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di  dettaglio
della presente procedura. E' comunque  possibile  per  gli  operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita'  attraverso
l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' la Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo  Settore  Gare,
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto dei  capitolati  e  del  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  27/10/2020
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/10/2020 

             La responsabile direzione centrale acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL22414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.