ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito Atac : www.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
              Bando di gara n. 88/2020 - CIG 8391327619 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4719     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento del
servizio  di  bonifica,  di  pulizia  e  sanificazione  dei   sistemi
"aeraulici" (condotte, sistemi di  filtraggio  prese  d'aria,  ecc..)
delle stazioni delle linee A-  B-  B1  delle  metropolitane  di  Roma
gestite da Atac S.p.A.  Numero  di  riferimento:  Bando  di  gara  n.
88/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 90920000 - 2 II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1.  Il
dettaglio  e  le  specifiche  delle  prestazioni  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale. L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale  stimato:  euro  759.597,70  iva
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara 88/2020 - CIG 8391327619 II.2.3) Codice NUTS:  ITI43  -
Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori:  Siti  di  ATAC
S.p.A. come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo presunto dell'appalto
posto a base di gara, pari ad euro 759.597,70 esclusa I.V.A.,e' cosi'
suddiviso: -  euro  756.738,10,  oltre  IVA,  quale  importo  per  il
servizio di bonifica ovvero di pulizia e  sanificazione  dei  sistemi
"aeraulici" (condotte, sistemi di  filtraggio  prese  d'aria,  ecc..)
delle stazioni delle linee A - B-  B1  delle  metropolitane  di  Roma
gestite da Atac S.p.A., da compensarsi a  canone;  -  euro  2.859,60,
oltre IVA, quale importo per gli oneri della sicurezza, non  soggetto
a ribasso di gara. Ai sensi del  co.16  dell'art.23  del  D.lgs.50/16
sono  stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera  euro
573.281,28. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato:  euro  759.597,70,  iva
esclusa. II.2.7)  Durata  dell'appalto:  24  mesi.  Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo: no.II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai sensi dell'art.31,  comma  10  del  D.lgs.50/16,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono:- per la fase di definizione del fabbisogno: Renato  D'Amico;  -
per la fase di esecuzione del contratto: Renato  D'Amico;  -  per  la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:
Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale,  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  700.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto pari ad  euro  250.000,00,  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  alla
precedente lettera a1)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato, mentre le imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto indicato. Fermo restando: - che, nel  complesso,  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti; - In caso di  R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. -  che,
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. deve  possedere  i  requisiti  di  carattere
generale, di cui  all'art.  80  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  ;  c)
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  consentito  nella
misura massima del 40% del  valore  complessivo  dell'appalto  ed  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105  D.lgs.  50/2016,  cosi'
come modificato dalla L. 55/2019. d) L'eventuale ricorso all'istituto
dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.89  del  D.lgs.n.50/16  e
dalla L.55/2019, salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti
negli atti di gara. e)  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara:dichiarazioni conformi ai modelli  G,DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D.lgs.n. 50/2016  come  modificato
dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV
va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. La ricevuta scansionata del versamento  da  effettuarsi
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione non  deve  essere  presentata,
poiche' il decreto legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero  temporaneo
del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici  e
privati, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate  dalla
data di entrata in vigore del citato decreto legge. III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.n.  50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
difetto, pari ad euro 15.191,95 fatto salvo il beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 (come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: No. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no.  IV.1.6)Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
27/11/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  30/11/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta aperta al pubblico. NO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce  oggetto  della  Disposizione  del   Responsabile   della
Direzione Procurement, Legale e Servizi Generali n. 49 del 08/10/2020
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti  di  cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI,  SKT
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16. Deve essere presentato altresi', a pena di esclusione, il Mod.
D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art.110 del D.lgs.50/2016 cosi' come modificato dalla  L.  55/2019.
VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del  D.lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':Roma.  Codice  Postale:  00176.   Paese:   Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
23/10/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.