ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
             Bando di gara n. 134/2020 - CIG 8475948D8C 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3581   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
presso:http://www.atac.roma.it.  https://atac.i-faber.com.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  all'  indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto  dell'art.122  e  dell'art.  60  del   D.lgs.   50/16,   per
l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione   ciclica   denominata
Frequenza Intermedia di n. 3 unita' di Trazione serie MB100 e MB300 e
riparazione delle piastre di ralla. Numero di riferimento:  Bando  di
gara n. 134/2020. II.1.2) Codice CPV principale:  50222000-7  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizio.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto
II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro
996.308,05, iva esclusa, per  il  servizio  di  manutenzione  ciclica
denominata Frequenza Intermedia di n.  3  unita'  di  Trazione  serie
MB100  e  MB300  e  riparazione  delle  piastre  di  ralla.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere  una  durata  inferiore
qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per   il
Committente, conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara 134/2020 -CIG: 8475948D8C II.2.2) Codici
CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di
prestazione dei servizi e lavori: Siti Atac indicati  nel  Capitolato
Speciale. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' pari ad euro  996.308,05  esclusa  I.V.A.,di
cui: -euro 895.549,15 oltre I.V.A. quale importo complessivo presunto
per l'espletamento del servizio di frequenza intermedia e riparazione
piastre di ralla (art.1.1 punti A E B del capitolato speciale) su n.3
UdT, soggetto a ribasso di gara, corrispondente a euro 298.516,38 per
ciascuna UdT; -euro 100.000,00 oltre I.V.A. quale importo per servizi
aggiuntivi  opzionali  di   revisione/riparazione   comprensivi   dei
materiali di ricambio salvo  ove  diversamente  specificato  (opzione
attivabile ad esclusiva facolta' di ATAC) secondo i prezzi  riportati
all'art.5 del capitolato speciale, soggetto a ribasso di gara;  -euro
758,90 oltre I.V.A. quale importo complessivo per la sicurezza per le
interferenze di cui all'art. 26 del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.,  non
soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.Lgs
50/16 sono stati individuati seguenti costi  della  manodopera:  euro
375.402,70.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal co.4 lett. b) dell'art.  95
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso,
da applicarsi su quanto indicato  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.6)
Valore stimato:  euro  996.308,05,  oltre  IVA.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: n.8 (otto) mesi, decorrenti dalla data di  avvio
del contratto. Il contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31,comma 10 del D.Lgs.
50/16, i soggetti  aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: - per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Claudio Scilletta; - per la fase di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:iscrizione   in   un   registro    commerciale
(C.C.I.A.A.). (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE  parte
II sez. A). III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti  unificati  con
quelli di cui al  successivo  punto  III.1.3)  al  quale  si  rinvia.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed  economica-finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  900.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto pari ad  euro  300.000,00,  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme  al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto  a1)
deve possedere il predetto requisito in misura non inferiore  al  40%
di quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in  misura
non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto  fermo
restando che, nel complesso il RTI possiede  il  100%  del  requisito
speciale prescritto. B2) In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non costituiti) attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell' appalto  fra  le  imprese  riunite.  Resta  fermo:  -  che  nel
complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti   speciali
prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte  del
RTI deve possedere i requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80
del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  L.55/2019;  L'eventuale
ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'  disciplinato  all'art.89
D.Lgs. n. 50/2016 e  dalla  L.55/2019.  d)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art.  80  del  D.Lgs.  n.50/2016
come modificato dalla L.55/2019, per ogni  impresa  concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC).  Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla  facolta'  di  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  indicati
all'art.105 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. ed e' disciplinato dalle norme
di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016  e  dalla  L.55/2019.  La  ricevuta
scansionata del versamento  da  effettuarsi  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione non deve essere presentata, poiche' il  decreto  legge
n.  34/2020  ha  disposto  l'esonero  temporaneo  del  pagamento  dei
contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e  privati,  per  la
partecipazione alle procedure di gara avviate dalla data  di  entrata
in  vigore  del  citato  decreto  legge.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste all' aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.86  del  D.Lgs.   n.   50/16   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 19.926,16, fatto salvo il beneficio di  cui  al
co.7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7
del DGNC. Ai sensi dell'art.93, co.5 del D.Lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,  cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell' Appalto e' disciplinata da  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
09/11/2020  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  10/11/2020  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico: no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) Omissis VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti di  cui  all'art.3  lettera  e)  del  D.Lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di
applicazione  dei  cd.  settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it
,unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)   I   concorrenti   devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G,C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI,  D
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co.8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del  D.Lgs
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16,
e dell'art. 9.3 lett. i) e  6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve  essere
presentato, a pena di esclusione, il Mod D  (cfr.  9.3  lett.  I  del
DGNC). La Stazione Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l' appalto anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art.  95  co.12  del  D.Lgs  50/2016.
VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12  del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art.110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)   I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere  effettuati   dall'aggiudicatario,   salvo   quanto   disposto
all'art.105 co.13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs n°  50/16.  VI.3.16)
Ai  sensi  dell'art.216  co.11  del  D.Lgs.  50/2016,  le  spese   di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'  art.10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:      Italia.       Telefono:+3906.4695.       3365.       PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 23/10/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.