SO.A.CO. - SOCIETA' DELL'AEROPORTO DI COMISO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali - Affidamento del
servizio di  presidio  sanitario  aeroportuale,  delle  attivita'  di
soccorso sanitario in caso di emergenza e di  assistenza  diretta  ed
accompagnamento dei passeggeri a ridotta mobilita' presso l'aeroporto
               Pio La torre di Comiso - CIG 84772629E6 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Societa' dell'aeroporto di Comiso societa'
per azioni - brevemente So.A.Co. S.p.A.; Partita Iva: 01083290880 
  Indirizzo postale: Aeroporto  di  Comiso,  Via  Gen.  V.  Magliocco
(s.n.); Citta': Comiso; Codice postale: 97013. Paese:  ITALIA.  Punto
di    contatto:    R.U.P.    Ing.    Giorgio     Barracca,     e-mail
g.barracca@aeroportodicomiso.eu,  P.E.C.  soaco@pec.it,  tel:  +   39
0932961467, Fax: +39 0932723984 ext96110. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa' dell'aeroporto
di Comiso societa' per azioni - brevemente So.A.Co. S.p.A., Indirizzo
postale: Aeroporto di Comiso, via Gen. V. Magliocco, sn - CAP:  97013
- Citta: Comiso (RG). 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti; 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento del servizio di primo soccorso sanitario e di  servizio
di assistenza e accompagnamento  diretto  ai  passeggeri  PRM  presso
l'aeroporto di Comiso, indetto dalla SO.A.CO.  -  Societa'  Aeroporto
Comiso s.p.a.,  da  affidarsi  mediante  procedura  aperta,  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di cui all'art.
95, d.lgs. 18.04.2016, n. 50,  e  secondo  i  criteri  riportati  nel
bando/Disciplinare di gara/Capitolato Tecnico Organizzativo. 
  La  procedura  sara'  condotta  nel  rispetto   dei   principi   di
economicita',  di  efficacia,  di  imparzialita',   di   parita'   di
trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' nonche',  altresi',
in ossequio agli ulteriori principi previsti dall'art. 30, del d.lgs.
n. 50/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Affidamento di servizi - Categoria  di  servizi  n.  25  -  Servizi
Sanitari e Sociali. 
  Luogo principale di  esecuzione  della  prestazione  del  servizio:
Aeroporto di Comiso. 
  Codice NUTS: ITG18 Codice Istat: 088003. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  consiste  nell'attivita'  di  primo  soccorso  sanitario
nell'aeroporto di Comiso,  attraverso  lo  svolgimento  da  parte  di
personale medico, infermieristico e soccorritore di tutte le azioni e
misure  che  si  rendano  necessarie  per  prestare  aiuto  di  primo
intervento e di assistenza medica di emergenza/urgenza  per  l'utenza
all'interno del sedime aeroportuale, incluse le fattispecie  previste
nel regolamento di scalo, nel manuale  d'aeroporto,  nelle  procedure
aeroportuali, nonche'  nei  piani  di  emergenza  aeroportuali,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  Costituisce oggetto dell'attivita' della presente  procedura  anche
il servizio di assistenza diretta ed accompagnamento di PRM le  quali
devono essere svolte nel rispetto delle procedure operative di  scalo
prescritte dal vigente Regolamento di Scalo e dalle  Ordinanze  ENAC,
nonche' delle prescrizioni di cui i citati Reg.  UE  n.  1107/2006  e
Circolare ENAC GEN 02B ed ogni altra vigente disposizione in materia. 
  I  predetti  servizi   di   accompagnamento,   erogati   sotto   il
coordinamento del Gestore aeroportuale,  devono  sostanziarsi  in  un
insieme di assistenze e misure atte a consentire  ai  passeggeri  con
disabilita' ed ai passeggeri con mobilita' ridotta di: 
  - Comunicare  il  loro  arrivo  all'aeroporto  e  la  richiesta  di
assistenza ai punti designati all'interno e all'esterno del terminal; 
  - Spostarsi da un punto designato al banco dell'accettazione; 
  - Adempiere alle formalita' di registrazione del passeggero  e  dei
bagagli; 
  - Procedere dal banco dell'accettazione all'aeromobile,  espletando
i controlli per l'emigrazione, doganali e di sicurezza; 
  -   Imbarcarsi   sull'aeromobile   e   procedere   dal   portellone
dell'aeromobile al posto assegnato; 
  - Riporre a bordo e recuperare il bagaglio e  l'eventuale  sedia  a
rotelle o altro ausilio imbarcato; 
  - Procedere dal posto a  sedere  al  portellone  dell'aeromobile  e
sbarcare dall'aeromobile, mediante sedie a rotelle o altra assistenza
specifica necessaria; 
  - Ritirare i bagagli presso le sale arrivi, completando i controlli
per l'immigrazione e doganali; 
  - Procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato; 
  - Prendere i voli in coincidenza, se in  transito,  con  assistenza
all'interno del terminal; 
  - Recarsi ai servizi igienici in caso di necessita'; 
  - Su  richiesta  del  passeggero  disabile  o  del  passeggero  con
mobilita' ridotta, poter essere assistito in  aeroporto  dal  proprio
accompagnatore compreso sbarco e imbarco; 
  - Ricevere assistenza a terra per cani da assistenza  riconosciuti,
ove opportuno; 
  - Poter accedere alle informazioni sui voli; 
  - La tipologia di  passeggeri  destinatari  dell'assistenza  e'  la
seguente: 
  - Pax in sedia a rotelle che non possono percorrere lunghe distanze
(WCHR); 
  - Pax in sedia a rotelle che non possono salire le scale (WCHS); 
  - Pax in sedia a rotelle totalmente inabili (WCHC); 
  - Pax barellati (STCR); 
  - Pax ciechi (BLND) che viaggiano da soli; 
  - Pax DEAF (necessaria l'assistenza in arrivo); 
  - Passeggeri con disabilita' psichica (MAAS). 
  In ogni caso, il servizio  dovra'  essere  espletato  nel  rispetto
delle normative internazionali, comunitarie e nazionali, prescrizioni
e procedure vigenti. In particolare,  si  richiamano  qui,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, alcune normative relative al settore
aeroportuale e quelle di interesse operativo saranno rese disponibili
all'Appaltatore. 
  Richiami normativi: 
  Contratti Pubblici: 
  - DLgs. N.  50/2016  "Codice  dei  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE,
2014/24/UE e 2014/25/UE"; 
  - D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207  "Regolamento  di  esecuzione  ed
attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.  163,  recante
«Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» nei  limiti  e
con le previsioni di cui alla lettera u) dell'art. 217 del d.lgs.  n.
50/2016. 
  - Legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 "Disciplina  dei  contratti
pubblici relativi a lavori,  servizi  e  forniture.  Recepimento  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche  ed
integrazioni e del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  e  successive
modifiche ed integrazioni. Disposizioni in materia di  organizzazione
dell'Amministrazione regionale" ove compatibile con le previsioni  di
cui al d.lgs. 50/2016 
  Sicurezza sul luogo di lavoro: 
  - D.P.R. 81/2008 e  ss.mm.ii.  "Testo  unico  sulla  sicurezza  sul
lavoro; Attuazione dell'articolo 1 della legge 3/8/2007,  n.  123  in
materia di tutela della  salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro"; 
  - Decreto "Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla  sicurezza
sul lavoro; 
  Disciplina di settore: 
  - Atto di concessione d'uso degli impianti dell'Aeroporto di Comiso
del 06/05/2005; 
  - Circolare ENAC APT-18A del 30.1.2008; 
  - Circolare ENAC GEN-05 del 08.10.2014; 
  - Linee guida ENAC LG 2014/1 - Ed.  n.  1  del  31  ottobre  2014.e
successive edizioni 
  - Normativa ICAO - Annex 14; 
  - normative ICAO - Doc. 9137-AN/898  (Airport  Services  Manual)  -
Part 7 ed. 1991 - Airport Emergency Planning; 
  - Regolamento per la  costruzione  e  l'esercizio  degli  aeroporti
adottati dall'ENAC - Capitolo IX - Gestione  dell'emergenza  -  punto
3.4 (Edizione 21.10.2003 e successivi aggiornamenti); 
  - R.EU. 139/2014; 
  - Piani di Emergenza Aeroportuale di cui al Manuale di Aeroporto; 
  - Piani di Emergenza Provinciali della Prefettura di Ragusa; 
  - Codice della navigazione; 
  - Regolamento di scalo predisposto da SO.A.CO. S.p.A. adottato  con
ordinanza ENAC n.4 del 2014; 
  - Regolamento CE n. 1107/2006 del 05/07/006; 
  - Regolamento CE n. 261/2004 dell'11.02.2004; 
  - ICAO Annex 9 Chapter 8 Section H "Facilitation of  the  transport
of passengers requiring special assistance"; 
  - ECAC  Doc.  30,  Part.  1^,  Sec.  5,  e  relativi  allegati,  in
particolare il codice di buona condotta per l'assistenza a  terra  di
persone a mobilita' ridotta, riportato nel relativo allegato J; 
  - Circolare ENAC GEN 02B dell'08.07.2008 
  - Regolamento (CE) n. 1107/2006 del 05.07.2006 
  ed in ogni altra  normativa  e/o  regolamentazione  attinente  alla
materia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Codice  principale  (CPV):  79625000-1  servizi  di  fornitura   di
personale medico 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto  L'importo  complessivo
del servizio posto a base di gara per l'intero  periodo  e'  pari  ad
€1.169.650,11     (Euro     un     milione      centosessantanovemila
seicentocinquanta/11) oltre IVA (per anni 3), cosi' articolato: 
  II.2.1.a)    Quanto    ad    €.    1.157.953,61    (Euro    milione
centocinquantasettemila novenentocinquantatre/61) quale  importo  del
servizio, soggetto a ribasso d'asta; 
  II.2.1.b)     Quanto     ad     11.696,50     (Euro      undicimila
seicentonovantasei/50) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso
d'asta; 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: Mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di  avvio
all'esecuzione del contratto. 
  Periodo in Anni: Anni 3 (tre) naturali consecutivi  dalla  data  di
avvio all'esecuzione del contratto. 
  L'affidamento del servizio avra' la durata di mesi 36  (trentasei),
decorrenti dalla data di avvio  dell'esecuzione  del  contratto,  con
contestuale  consegna  delle  aree  e  affidamento  della   dotazione
sanitaria. 
  E' escluso il tacito rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione Provvisoria: 
  Ai sensi dell'art. 93, d.lgs. 50/2016,  l'offerta  del  concorrente
deve  essere   corredata   dal   documento   comprovante   l'avvenuta
costituzione  di  un  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto di cui  al  punto  II.2.1)  del
presente bando, con validita' non inferiore a 180  giorni  decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Qualora la procedura dovesse avere durata superiore  a  180  giorni
verra'  richiesta  ai  concorrenti  un  appendice  di  proroga  della
validita' della cauzione. 
  Detto  deposito  puo'  essere  costituito   mediante   cauzione   o
fideiussione bancaria o assicurativa. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. 
  La garanzia deve contenere tutte le clausole di  cui  all'art.  93,
d.lgs. 50/2016 e dovra' essere corredata dall'impegno del fideiussore
a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,
la cauzione definitiva di cui all'articolo 103 e 105, d.lgs. 50/2016,
valida fino alla certificazione di regolare esecuzione del servizio. 
  In caso di partecipazione in RTI o consorzi ordinari  ex  art.  48,
d.lgs. n. 50/2016 le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative
sono presentate, su mandato irrevocabile, dalla mandataria in nome  e
per conto di tutti i concorrenti ferma  restando  la  responsabilita'
solidale tra le imprese ai sensi del comma 10, articolo  103,  d.lgs.
50/2016. 
  Nel caso di GEIE la  garanzia  deve  essere  intestata  a  tutti  i
soggetti che costituiscono la rete o il gruppo. 
  Si applica l'art. 93, c. 7, d.lgs. 50/2016 ai  fini  del  beneficio
della riduzione del 50% dell'importo della garanzia.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala in sede di  offerta  il
possesso del requisito, e lo documenta anche  mediante  dichiarazione
sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e 46, d.P.R. 445/2000. 
  Nel caso di RTI orizzontale o di  consorzio  di  cui  all'art.  48,
d.lgs. n. 50/2016, il concorrente puo'  godere  del  beneficio  della
riduzione della garanzia, esclusivamente, se  tutte  le  imprese  che
costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio  siano  in  possesso
della  predetta  certificazione.  Nel  caso  di  RTI  verticale,   la
riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,  limitatamente  alla
quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in
possesso della certificazione. 
  In caso di prestazione della cauzione provvisoria  sotto  forma  di
fideiussione, questa dovra': 
  - essere conforme  allo  schema  tipo  approvato  con  decreto  del
Ministro dello sviluppo economico di concerto con il  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti; 
  - essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi
dell'art.  18  d.P.R.  445/2000  ss.mm.ii.,  con  espressa   menzione
dell'oggetto e del soggetto garantito. 
  Cauzione Definitiva: 
  Ai sensi dell'art. 103, d.lgs. 50/2016, l'esecutore  del  contratto
e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria  del  10%  (dieci
per cento) dell'importo contrattuale. In caso di  aggiudicazione  con
ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia  fideiussoria   e'
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  Coperture assicurative: 
  L'Appaltatore ha l'obbligo di costituire le seguenti polizze: 
  - Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi  (RCT),  per  danni
alle persone e cose, con un massimale per sinistro non inferiore a  €
10.000.000,00, senza limiti al numero  di  sinistri  e  al  massimale
annuo per danni,  con  esclusione  di  franchigie  (ovvero,  in  caso
contrario,  con  dichiarazione   di   assunzione   dell'onere   della
franchigia a carico dell'Appaltatore), e con validita' non  inferiore
alla durata contrattuale; 
  - Polizza di Responsabilita' Civile verso prestatori d'opera (RCO),
per danni alle persone e cose,  con  un  massimale  per  sinistro  da
determinarsi  in  base  alla  R.A.L.   (Retribuzione   Annua   Lorda)
complessiva del personale e comunque non inferiore ad € 1.000.000,00; 
  I massimali di cui sopra dovranno essere espressi nelle polizze  di
riferimento  per  sinistro.  Le   polizze   dovranno   garantire   il
risarcimento danni derivante  da  eventi  di  numero  illimitato  per
l'intero periodo di espletamento del servizio. 
  - RC professionale del gestore sanitario per fatto proprio e  delle
persone   delle   quali   deve   rispondere,   in   relazione    alle
specializzazioni  mediche  e  pratiche  di   soccorso   attuate,   ai
medicinali somministrati, nonche' per l'uso di strumentazioni e mezzi
di soccorso anche se  di  proprieta'  di  terzi,  con  massimale  non
inferiore ad € 5.000.000,00 per sinistro e almeno €  2.000.000,00  in
aggregato annuo, se la polizza e' dedicata  all'attivita'  esercitata
per conto di So.A.Co. S.p.A.; oppure ad € 2.000.000,00 per sinistro e
almeno  €  5.000.000,00  in  aggregato  annuo,  se  la   polizza   e'
genericamente stipulata dal gestore sanitario. In  tale  ultimo  caso
l'assicuratore dovra' formalmente prendere atto dell'attivita' svolta
per conto di SO.A.CO. S.p.A. 
  In ogni caso, dovra' essere specificato  che  la  SO.A.CO.  S.p.A.,
beneficiaria della  polizza,  sia  inserita  anche  quale  assicurata
aggiunta con qualifica di terzo. 
  Una copia polizza conforme all'originale dovra' essere  consegnata,
prima dell'avvio del servizio a SO.A.CO. S.p.A.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  della  stazione   appaltante
SO.A.CO. S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  E'  ammessa  la  partecipazione  di   consorzi   e   raggruppamenti
temporanei di concorrenti ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del
decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. 
  Si applica l'art. 48, d.lgs. 50/2016. Nel caso di partecipazione in
raggruppamento o  consorzio  ordinario,  nell'offerta  devono  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione a pena di esclusione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Si richiedono: 
  a)  l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  per  le  attivita'
inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un  altro
Stato  membro  dell'UE  potranno  provare  tale  requisito  ai  sensi
dell'art. 83, c. 3, d.lgs. 50/2016; 
  b) qualificazioni/attestati professionali di primo soccorso,  anche
per il tramite delle figure dedicate all'espletamento  operativo  del
servizio; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Si richiedono: 
  a) un fatturato globale d'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  di
importo non inferiore a €  2.000.000,00  da  intendersi  quale  cifra
complessiva  del  triennio  o  nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa; 
  b) un fatturato specifico d'impresa, relativo all'ultimo triennio o
al minor periodo di attivita' d'impresa, reso in una o piu' strutture
immobiliari ad alta frequentazione  di  pubblico  (aeroporti,  porti,
strutture  ospedaliere,  centri  commerciali,  stazioni  ferroviarie,
istituti bancari etc.) pari ad almeno €  1.000.000,00  da  intendersi
quale cifra complessiva del triennio o nel minor periodo di attivita'
dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Si richiede: 
  a.  Possesso  dell'autorizzazione,  in  corso  di  validita',   per
l'esercizio dell'attivita' di trasporto e soccorso in ambulanza. 
  b. Il personale medico che sara' impiegato in ogni turno di  lavoro
dovra' essere in possesso dei seguenti attestati: 1)  Corso  gestione
maxi emergenza - 2) Corso BLS-D e PBLS - 3) Corso ALS e ATLS. 
  c. Il personale autista/soccorritore che sara'  impiegato  in  ogni
turno di lavoro dovra' essere in  possesso  dell'attestato  di  Corso
BLS-D. 
  d. presentazione dell'elenco dei servizi  analoghi  prestati  negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se  trattasi  di
servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse
sono   provate   da   certificati   rilasciati   e   vistati    dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. 
  e. possesso di certificazione ISO 9001 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 
  Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni
i  requisiti  sub  III.2.2  e  III.2.3  devono  essere  posseduti   e
comprovati nel minor periodo di attivita'. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 45,  co.  2,
lettere b) e c): 
  i) i requisiti sub III.2.1.a e III.2.1.b  devono  essere  posseduti
dal consorzio nonche'  dalle  singole  consorziate  che  in  sede  di
offerta sono indicate come esecutrici del servizio. 
  ii)  il  requisito   dell'organico   medio   annuo   e'   computato
cumulativamente in  capo  al  consorzio,  ancorche'  posseduto  dalle
singole imprese consorziate; 
  iii)    gli    ulteriori    requisiti    economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi  sono   sommati   con   riferimento   ai   soli
consorziati esecutori. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 45,  co.  2,
lettere d), e), f) e g): 
  i) il requisito sub III.2.1.a, deve essere posseduto  da  tutte  le
imprese raggruppate o consorziate; 
  ii) il requisito sub III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal  RTI
o dal consorzio nel suo complesso,  e  deve  essere  posseduto  dalle
singole imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali; 
  Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva  e  di  capacita'
economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena  di
esclusione. 
  E' ammesso il ricorso all'avvalimento secondo  le  previsioni  e  i
limiti di cui all'articolo 89, d.lgs. 50/2016. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  indicare  i  nominativi   e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa 
  II servizio verra' affidato tramite procedura aperta  regolata  dal
d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (Cd. Codice  dei  Contratti  Pubblici),
con il criterio di aggiudicazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del decreto 50/2016 e secondo i
criteri riportati nel Bando/Disciplinare di  Gara/Capitolato  Tecnico
Organizzativo. 
  I concorrenti devono indicare  gli  oneri  di  sicurezza  aziendali
interni, che costituiscono una componente dell'offerta economica. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   dovesse   risultare
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Si potra' procedere alla verifica delle offerte anormalmente basse,
ai sensi dell'art. 97, c. 3, d.lgs. n. 50/2016 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  L'appalto  sara'  aggiudicato  secondo  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa con i seguenti criteri di valutazione
dell'offerta: 
  a) Offerta Tecnica 70% 
  b) Offerta Economica 30% 
  Con  i  criteri  di  valutazione  e  ponderazione,  riportati   nel
Bando/Disciplinare di Gara/Capitolato Tecnico Organizzativo. 
  I punteggi verranno attribuiti da una Commissione nominata ai sensi
dell'art. 77 del d.lgs.50/2016. 
  Il contratto sara' aggiudicato al concorrente la cui offerta  abbia
ottenuto il  punteggio  maggiore  calcolato  attraverso  la  seguente
formula: P(x)=P(r)+P(q). 
  Ove: 
  P(x)= punteggio finale 
  P(r)= punteggio attribuito per l'offerta economica 
  P(q)= punteggio attribuito per i profili qualitativi dell'offerta 
  - All'offerta economica sara' attribuito un punteggio P(r)  massimo
di 30 punti, inteso come assegnato al ribasso percentuale offerto: 
  L'attribuzione  dei  punteggi  avviene  assegnando   il   punteggio
ottenuto, ad  ognuna  delle  singole  offerte,  secondo  la  seguente
formula: 
  P(r) = 30*(Oi/Omax)^0.5 
  P(r) = punteggio attribuito al concorrente i-esimo; 
  Oi = offerta economica del concorrente i-esimo espressa in €; 
  Omax = offerta economica di massimo ribasso espressa in € 
  Nel caso di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e  quella
in numeri, sara' considerato esclusivamente il primo. 
  I  risultati  matematici  delle  formule  sopra  indicate   saranno
arrotondati alla prima cifra decimale, per eccesso se maggiore  di  5
(ad es., 35,56 punti sara' arrotondato a 35,6 punti) e per difetto se
minore o uguale a 5 (ad es., 35,44 punti  sara'  arrotondato  a  35,4
punti). 
  - Ai profili qualitativi sara' attribuito un punteggio P(q) massimo
di 70 punti, di cui: 35 per il personale impiegato; 25 per il sistema
organizzativo  del  servizio;  10  per  migliorie  offerte   per   lo
svolgimento del servizio. 
  I criteri per l'attribuzione dei sub-punteggi saranno i seguenti: 
  ▪ Personale impiegato: 
  Medici: 
  - Anzianita' di laurea sub  punteggio  max  5  (Per  ogni  anno  di
anzianita' dalla laurea 0,50 punti) 
  -  Specializzazione  sub  punteggio  max  10  Specializzazioni  che
consentono l'attribuzione di punteggio: 
  - Medicina d'emergenza-urgenza 
  - Medicina Interna 
  - Malattie apparato cardiovascolare 
  - Ortopedia e traumatologia 
  - Anestesia e rianimazione 
  (Per ogni anno di anzianita' dalla specializzazione 1 punto) 
  - Esperienza lavorativa sub punteggio max 10 (Per ogni semestre  di
lavoro 0,50 punti) Infermieri: 
  - Laurea sub punteggio max 4 (Per ogni  anno  di  anzianita'  dalla
laurea 0,50 punti) 
  - Esperienza lavorativa max 6 (Per ogni  semestre  di  lavoro  0,50
punti) 
  ▪ Sistema Organizzativo del Servizio 
  - Procedure interne di controllo per la gestione  del  personale  e
delle turnazioni con indicazione  delle  modalita'  adottate  per  la
sostituzione del personale in caso di  ferie,  malattia  o  permessi,
certificazioni e attestazioni in materia di sicurezza  e  salute  dei
lavoratori: sub punteggio max 10 
  - Caratteristiche tecniche delle ambulanze messe a  disposizione  e
piano di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dei  mezzi:  sub
punteggio max 5 
  - Procedure  di  controllo  per  la  verifica  della  scadenza  dei
materiali della scorta intangibile: sub punteggio max 4 
  - Disponibilita' a gestire il servizio di post soccorso in caso  di
incidente aereo e relativa modalita' organizzativa: sub punteggio max
6 
  ▪ Elementi migliorativi e aggiuntivi offerti  (servizi  diversi  da
quello principale oggetto del contratto, ma attinenti allo  stesso  e
il cui costo e' compreso in quello principale): 
  -  Personale  aggiuntivo  con  indicati  ruoli  e  responsabilita',
formazione professionale ed esperienza lavorativa max 5; 
  - Servizi sanitari aggiuntivi max 1; 
  - Dotazione aggiuntiva di farmaci e presidi sanitari max 1; 
  - Dotazione aggiuntiva di scorta intangibile max 3; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Omissis 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Il presente bando,  il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato,  i
relativi  allegati  e  gli  avvisi,  vengono  pubblicati   sul   sito
istituzionale  della  stazione  appaltante  raggiungibile   al   link
https://aeroportodicomiso.eu/category/bandi-di-gara/, e potra' essere
richiesto al RUP, fino a cinque giorni antecedenti il termine per  la
presentazione delle offerte,  nei  giorni  feriali  (sabato  escluso)
dalle ore 10:00 alle ore 12:00. 
  Il presente bando viene pubblicato integralmente altresi' sull'albo
pretorio  del  Comune  di  Comiso,  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana  (G.U.R.I.),  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Comunita' Europea (G.U.C.E.), sulla piattaforma del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  e  per  estratto   sui   seguenti
quotidiani: "Il Corriere della Sera" - ed. nazionale; "Il Giornale" -
ed. nazionale; "La Sicilia" - ed. locale; "Il Quotidiano di  Sicilia"
- ed. locale. 
  L'esito della procedura di scelta del contraente verra' pubblicato,
ad  operazioni  concluse,  sul  sito  istituzionale  della  scrivente
societa'              raggiungibile              al              link
https://aeroportodicomiso.eu/category/bandi-di-gara/  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  (G.U.R.I.),  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea (G.U.C.E.), sulla  piattaforma  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e  per  estratto  sui
seguenti quotidiani: "Il Corriere della Sera" -  ed.  nazionale;  "Il
Giornale" - ed. nazionale; "La Sicilia" - ed. locale; "Il  Quotidiano
di Sicilia" - ed. locale. 
  Previa richiesta al RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo,
secondo le modalita' indicate all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: Giorno 12 Novembre 2020 , alle ore 13:00.. 
  Luogo: Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco  (s.n.)  -  97013
Comiso (RG). 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere  corredata   da
traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo
in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la  versione
in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la
fedelta' della traduzione. 
  L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione  alla
gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata  o
in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: prima seduta pubblica, giorno 16 Novembre 2020 alle ore 10:00 
  Luogo:  sede  uffici  amministrativi  della  SO.A.CO.  -   Societa'
Aeroporto Comiso s.p.a. siti presso l'Aeroporto di Comiso,  Via  Gen.
V. Magliocco (s.n.) - 97013 Comiso (RG). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Alle
sedute pubbliche delle operazioni  di  gara  potranno  presenziare  i
soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno   pero'   effettuare
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante    avviso     sul     sito     della     SO.A.CO.     S.p.A.
https://aeroportodicomiso.eu/category/bandi-di-gara/. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) INFORMAZIONE SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Per quanto non espressamente previsto dal Bando/Disciplinare  di
Gara/Capitolato Tecnico Organizzativo, si applicano, ove  compatibili
con le disposizioni della lex specialis, il  decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.P.R.  207/2010  ss.mm.ii,  nelle
parti non immediatamente abrogate dal decreto  n.  50/2016,  articoli
216 e 217. 
  b) Ai sensi  dell'art.65  del  D.L.  34/2020  non  e'  previsto  il
pagamento di contributi ANAC per partecipare alla presente  procedura
di gara. 
  c) Non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, d.lgs. 50/2016. 
  Non  e'  ammessa,  altresi',  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano: 
  c.1. le cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67, d.lgs. 159/2011; 
  c.2. le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter,  d.lgs.  165/2001
ovvero che siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro dell'economia e delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto
del Ministro dell'economia e delle  finanze  del  21  novembre  2001,
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37,
d.l. 78/2010). 
  d) Si applichera' l'art. 83, co. 9, decreto 50/2016. 
  e) Si applicano i divieti di  partecipazione  di  cui  all'art.  48
comma 7 del D.Lgs 50/2016. 
  f) Alle transazioni finanziarie oggetto  del  presente  appalto  si
applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6  della  legge  136/2010  e
ss.mm.ii.  relative  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari. 
  Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1
legge   regionale   15/2008   ss.mm.ii.   e'   fatto   obbligo    per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi  compresi  i
pagamenti delle spettanze al personale 
  g) In ogni caso, si fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. 
  h) Si applica  l'art.  93,  c.  7,  d.lgs.  50/2016,  ai  fini  del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. 
  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  l) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia, qualora espressi  in  altra  valuta,  dovranno  comunque
essere convertiti in euro. 
  m) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Tecnico Organizzativo. 
  n)  L'importo  contrattuale   sara'   pari   all'importo   indicato
nell'offerta economica proposta dall'aggiudicataria. 
  o) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 110 del d.lgs. 50/2016. 
  p) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite
alla  competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Ragusa,
esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. 
  q) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni
del d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell'ambito e ai fini
della presente procedura. 
  r) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. GIorgio Barracca, c/o
Stazione Appaltante SO.A.CO.  -  Societa'  dell'Aeroporto  di  Comiso
s.p.a.; Sede legale:  Via  Gen.  V.  Magliocco  (s.n.);  CAP:  97013;
Citta':      Comiso;      Fax:       0932       723984;       e-mail:
g.barracca@aeroportodicomiso.eu. 
  s) Il termine per l'impugnazione del presente bando e'  fissato  in
giorni 30 (trenta) dalla data di  pubblicazione  nella  G.U.R.I.,  ai
sensi dell'art. 120, c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. 
  t) So.A.Co. S.p.A. si riserva la facolta' insindacabile di non dare
luogo alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la  facolta'  di
sospendere o di posticipare la data  di  celebrazione  della  stessa,
senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  Sezione  Staccata  di
Catania 
  Indirizzo postale: via Istituto  S.  Cuore,  22;  Citta':  Catania;
Codice avviamento postale: 95127; Paese: ITALIA;  Posta  elettronica:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; 
  Telefono:         095-7530411;         Indirizzo          Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it; 
  Fax: 095-7221318 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  si
richiamano gli artt. 204, d.lgs. 50/2016 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  DATA di SPEDIZIONE del bando di gara alla G.U.U.E.: 16 ottobre 2020 
 
  Comiso, 16 ottobre 2020 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Rosario Dibennardo 

 
TX20BFM22503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.