INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
      Bando di gara - Servizi telefonici e di trasmissione dati 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
dr.ssa.  Federica  Crescenzi.  Telefono:  +39   0697749394.   E-mail:
fcrescenzi@infratelitalia.it.   Fax:   +39   0697749370.    Indirizzo
_Internet     e     sito     dell'Amministrazione     aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs.  n.
50/2016 l'intera procedura  di  gara  e'  gestita  mediante  apposito
sistema   telematico   (di   seguito,   "Piattaforma"),   accessibile
attraverso      il      portale       disponibile       all'indirizzo
https://gareappalti.infratelitalia.it.  Presentazione  delle  offerte
mediante                    accesso                    all'indirizzo:
https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a  disposizione
di reti  pubbliche  di  telecomunicazioni.  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. per la fornitura di servizi di connettivita' Internet a  banda
ultralarga  presso  le  sedi  scolastiche  sul  territorio  italiano,
compresa la fornitura della rete di accesso e di servizi di  gestione
e manutenzione. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo
di consegna dei  servizi:  trattasi  di  procedura  di  gara  per  la
fornitura di servizi di connettivita'  Internet  a  banda  ultralarga
presso  sedi  scolastiche  sul  territorio  italiano,   compresa   la
fornitura  della  rete  di  accesso  e  di  servizi  di  gestione   e
manutenzione;  l'affidamento  e'  composto   dagli   elementi   sotto
dettagliati: a) fornitura in  opera  di  apparati  di  utente  e  del
cablaggio interno alla scuola fino alla CPE,  compresa  fornitura  in
opera dei cavi, tubi e materiali di posa; b) fornitura della rete  di
accesso in modalita' di cessione di proprieta' o di diritto d'uso  in
favore di Infratel Italia  per  almeno  dieci  anni;  c)  servizi  di
accesso ad Internet; d) servizi di assistenza tecnica e manutenzione.
Per  ulteriori  dettagli  e  le  specifiche  tecniche  si  rinvia  al
disciplinare e al capitolato di gara. Luogo principale di  esecuzione
dei  servizi:  territorio   italiano   (IT).   II.1.3)   Informazioni
sull'accordo quadro: trattasi di accordo quadro per l'affidamento  di
servizi.  II.1.4)  Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV).
64210000-1. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  NO.  II.1.6)  Lotti.  Questo  appalto   e'
suddiviso  in  sette  lotti  funzionali  territoriali:  numero   gara
7910812.  Lotto  1:  Liguria,  Piemonte:  euro  31.262.332   -   CIG:
8473112936; lotto 2: Lombardia: euro  41.462.857  -  CIG  8473139F7C;
lotto 3: Lazio, Sardegna: euro 36.745.792 - CIG 84731600D5; lotto  4:
Campania, Basilicata: euro 33.046.294  -  CIG  84731822FC;  lotto  5:
Calabria, Sicilia:  euro  46.759.598  -  CIG:  84732001D7;  lotto  6:
Toscana, Veneto: euro 44.419.615 - CIG 8473213C8E; lotto  7:  Marche,
Abruzzo, Molise, Puglia: euro 40.221.886 - CIG84732180B2. Gli importi
sono al netto di  IVA.  I  concorrenti  possono  presentare  la  loro
offerta per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti posti
a gara. Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi fino a un massimo  di
due lotti rispetto  ai  sette  lotti  posti  a  gara.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. 
  II.1.7) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'accordo  quadro.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base  di
gara e' stato quantificato in euro 273.918.374, oltre IVA.  Ulteriori
dettagli  sono  riportati  negli  atti  di  gara.   II.2.2).   Durata
dell'accordo quadro  o  termine  di  esecuzione,  eventuali  opzioni.
Durata: cinque anni decorrenti dalla firma  dell'accordo  quadro.  La
durata dei diritti d'uso acquisiti per le infrastrutture esistenti  o
le fibre ottiche dovra' essere pari ad almeno  dieci  anni.  II.2.3).
Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO.
E' escluso il tacito rinnovo alla  scadenza.  II.2.4).  Opzioni:  SI.
Infratel Italia  potra'  variare  in  aumento  o  in  diminuzione  le
prestazioni affidate sino al venti per cento dell'importo complessivo
aggiudicato. Se necessario Infratel Italia si riserva la facolta'  di
richiedere all'aggiudicatario una  polizza  fideiussoria  integrativa
della garanzia rilasciata all'atto della sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'accordo quadro.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1,
del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta dell'operatore economico deve essere
corredata da  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  (duepercento)
dell'importo a base di gara del lotto per cui  si  presenta  offerta,
che sara'  costituita,  a  scelta  del  concorrente,  da  cauzione  o
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi  dell'art.
93, co.  3,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  dagli  intermediari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Per ulteriori informazioni si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
statali nella disponibilita' del Ministero dello  Sviluppo  Economico
FSC   2014/20;   CUP:   B59D20006950001.   III.1.3)   Condizioni   di
partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra'
assumere il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario/i
dell'accordo quadro: potranno  partecipare  soggetti  singoli  ed  in
forma riunita di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016. Per ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Requisiti di
partecipazione: i concorrenti devono essere in possesso dei  seguenti
requisiti. Requisiti di ordine generale e di idoneita'  professionale
(art. 83, co.1, lett a) del d.lgs. n.  50/2016):  a)  iscrizione  nel
Registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  Commissioni  provinciali  per
l'artigianato o presso i competenti ordini professionali, e  comunque
per lo svolgimento di attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  co.  3,
del Codice, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.  n.  50/2016,  nei
propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui all'art. 80, co.
3, del d.lgs. n. 50/2016;  c)  non  ricorrenza  del  divieto  di  cui
all'art. 48, co. 7, del d.lgs. n.  50/2016;  d)  insussistenza  delle
cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, co. 16 ter, del  d.lgs.
30 marzo 2001, n. 165. Capacita' economiche e finanziarie  (art.  83,
co. 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016): aver fatturato  nel  triennio
precedente (2017-2019), per servizi analoghi, un importo  maggiore  o
uguale a quello del lotto per  cui  si  intende  presentare  offerta.
Capacita' tecniche e professionali (art. 83, co.1, lett c) del d.lgs.
n. 50/2016): aver reso, nel triennio precedente  (2017-2019)  servizi
analoghi per un corrispettivo maggiore o uguale a  quello  del  lotto
per cui si intende presentare offerta. Per ulteriori informazioni  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.  50/2016  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica.  NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it. IV.3.4)  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  23  novembre  2020,  ore  13:00.
Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere   inoltrate
tramite                   Piattaforma                   all'indirizzo
https://gareappalti.infratelitalia.it/, area  messaggi  entro  e  non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle  offerte.  Luogo:  Viale
America 201, 00144 -  Roma  -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  legale  rappresentante   o   un   solo
rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente
e documento di  riconoscimento.  Nota  bene:  a  causa  dell'emegenza
COVID-19  le  sedute  pubbliche  potrebbero  svolgersi  in  modalita'
elettronica da  remoto.  La  data  della  prima  seduta  pubblica  e'
indicata  nell'avviso  pubblicato   sulla   GUUE.   Eventuali   altre
comunicazioni  verranno  rese  note  mediante  apposito  avviso   sul
portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. Partecipazione  alla
procedura:  IV.1.)  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   la
partecipazione  alla  procedura  di  gara.  IV.1.1)   gli   operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/ attraverso  il  quale
si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni
disponibili sulla home page del portale medesimo e  nel  disciplinare
di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione,
le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita'   nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto "Sales & Customer Support"  (Tel.:
+39 081 0084 010 - e-mail: infopleiade@i-faber.com), disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore  18,30.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   Amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010.  VI.3.2)  Il  Responsabile  del
procedimento  e'  la  dr.ssa  Federica  Crescenzi.  VI.3.3)  Data  di
spedizione del Bando alla GUUE: 16/10/2020. Infratel Italia s.p.a. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.