AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 23-10-2020)

 
Esito di gara ARIA_2020_194 - Gara  europea  a  procedura  aperta  ai
 sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di TAC e RM 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  ARIA_2020_194: Gara europea a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e  s.m.i.,  per  l'affidamento  di  TAC  e  RM  Numero  di
riferimento: 2020_194 
  II.1.2)Codice CPV principale 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 - per la fornitura  di  TAC  e  RM,  e  ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27.12.2006. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7)Valore totale dell'appalto (IVA esclusa)Valore, IVA esclusa:
1 234 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 1 - TAC a 256 strati Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Codice NUTS: ITC4. Luogo  principale
di esecuzione: presso le sedi e i  locali  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Fornitura con  posa  in  opera  di
TAC, e relativi servizi connessi, in favore degli enti  del  Servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Opzioni si' - Descrizione delle  opzioni:
possibilita' di  aumento  o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016; ed eventuale rinnovo del contratto  per  un
periodo massimo di 36 mesi per un importo massimo stimato  in  2  121
600,00 EUR. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8361860928. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto n. 2 - RM a basso campo Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33115000 Apparecchi per tomografia 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione:Codice NUTS: ITC4. Luogo  principale
di esecuzione: presso le sedi e i  locali  degli  enti  del  Servizio
sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura con posa di  RM  a  basso
campo, e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Descrizione delle  opzioni:  possibilita'
di aumento o diminuzione delle prestazioni  fino  a  concorrenza  del
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.
n. 50/2016; ed eventuale rinnovo del contratto per un periodo massimo
di 36 mesi per un importo massimo stimato in 840 000 EUR. 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 836187123E. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  .
dell'avviso nella GU S: 2020/S 132-322837 
  IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita'  dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione:Lotto n. 1 - TAC a 256 strati 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 06/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Siemens Healthcare srl Indirizzo  postale:  via  Vipiteno  4  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20128 Paese:  Italia
Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
884 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  790
000.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 2 
  Denominazione:Lotto n. 2 - RM a basso campo 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:06/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Esaote SpAIndirizzo postale:  via  Enrico  Melen  77  Citta':  Genova
Codice NUTS: ITC33 Genova Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
350 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  290
000.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari:La procedura di  gara  e'  gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di  utilizzo  ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati, nonche' nei  manuali  tecnici  consultabili
sul sito: www.ariaspa.it 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 28.7.2020, ora 12:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)Il concorrente dovra' indicare nella propria  offerta  le  parti
del servizio/fornitura che intende subappaltare nei limiti del  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Considerato che la  procedura
di gara in oggetto e' una procedura centralizzata  caratterizzata  da
ingenti volumi, la stessa e' maggiormente esposta ad  una  necessita'
di  controllo  sulla  commessa  in   affidamento   anche   attraverso
l'utilizzo   dell'istituto   del   subappalto.    L'affidamento    e'
caratterizzato per tipologia di fornitura/servizio  da  essenzialita'
(es. AIC ecc.). Inoltre, per le medesime 
  caratteristiche  precedentemente   esposte,   la   presenza   della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole  e  medie  imprese
all'appalto. Per quanto qui non espresso  si  rimanda  agli  atti  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:08/10/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA22426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.