AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto  dell'amministrazione:  AZIENDA  STRADE
LAZIO - ASTRAL S.P.A. - Via del Pescaccio, 96/98 - 00166  Roma-  tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO,  IMPORTO  E   DURATA   DELL'APPALTO:   II.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  "Procedura  aperta   per   la
conclusione  di  un  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  di   lavori
manutenzione  straordinaria  per   l'adeguamento   del   collegamento
stradale Cisterna-Valmontone, nonche' per l'affidamento di lavori  di
manutenzione straordinaria e del servizio di pulizia e bonifica delle
pertinenze  stradali  da  rifiuti   per   la   sostenibilita'   della
manifestazione sportiva Ryder Cup". II.2) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
l'avviso riguarda un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs.
50/2016. II.3) Breve descrizione dell'appalto:  l'Accordo  Quadro  ha
per oggetto lavori stradali ed il  servizio  di  pulizia  e  bonifica
delle pertinenze stradali da  rifiuti.  II.4)  Luogo  di  esecuzione:
l'esecuzione  delle  prestazioni  interessera'  i   territori   della
provincia di Latina  e  dell'Area  Metropolitana  di  Roma  Capitale.
Codici  NUTS:  ITI44  e   ITI43.   II.5)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari  a  €
26.603.078,78.  Contratto  a  misura.  II.6)  Divisione   in   lotti:
l'appalto e' suddiviso in sette lotti, con previsione,  per  i  lotti
2-3-4-5 e  6,  di  aggiudicazione  ad  una  pluralita'  di  operatori
economici, senza riapertura del confronto competitivo, sulla base  di
una ripartizione delle prestazioni per  quote,  secondo  quanto  piu'
specificamente previsto nel disciplinare di gara. Lotto 1 - OG 3 -  €
5.157.366,31- CIG: 8482952172; Lotto 2 - OG 3 -€ 16.662.693,62 - CIG:
848296080A; Lotto 3 - OG 10 - € 1.506.839,10 - CIG: 8482965C29; Lotto
4 - OS 10 - € 797.414,92 - CIG: 848297004D; Lotto 5 - OS  12  A  -  €
932.829,80 - CIG: 848298195E; Lotto 6 - OS 24 - € 575.853,22  -  CIG:
8482992274; Lotto 7 - Pulizia e bonifica delle pertinenze stradali da
rifiuti - € 970.081,81- CIG: 8482997693. II.7) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV): 45233000-9; 90611000-3. II.8) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: 48 mesi decorrenti  dalla  data  di  stipula
dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  si
rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: l'intervento in oggetto trova copertura
nelle  risorse  finanziarie  individuate  dalla  Delibera  di  Giunta
Regione Lazio n. 89 del 06 marzo 2020 e dalla Legge 27 dicembre 2019,
n. 160. III.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi
a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45  del  Codice
dei Contratti Pubblici. III.4) Condizioni di partecipazione: III.4.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.4.2) Iscrizione nell'albo  professionale  e
nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro  delle
Imprese) da cui risulti un oggetto  sociale  coerente  con  l'oggetto
dell'appalto ovvero, se imprese non italiane residenti in  uno  Stato
U.E., iscrizione in  analogo  registro  professionale  o  commerciale
dello Stato U.E. di residenza. Per  il  lotto  n.  7,  e'  richiesta,
altresi', l'iscrizione nell'Albo dei Gestori Ambientali, ai sensi del
DM 120 del  3.06.2014.  III.4.3)  Capacita'  economico/finanziaria  e
tecnica: per  i  lotti  1,2,3,4,5  e  6,  e'  richiesto  il  possesso
dell'attestazione   SOA,   secondo   quanto   piu'   specificatamente
prescritto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta,
ai sensi dell'art. 60  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95,  co.
2 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.3) Ammissione o divieto di varianti:  non
sono ammesse varianti. IV.4) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.5) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre il 30/11/2020, ore 13.00. La presente procedura  e'
gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto,  verranno
ammesse  solo  le  offerte  presentate  attraverso   la   piattaforma
telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di ASTRAL S.P.A.
Non saranno ritenute valide le offerte presentate in forma cartacea o
a mezzo pec o  qualsivoglia  altra  modalita'  di  presentazione.  Le
modalita'  di  partecipazione  sono  dettagliatamente  descritte  nel
disciplinare di gara. IV.6) Lingua utilizzabile per la  presentazione
delle offerte e della documentazione: italiana. IV.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte.  IV.8)
Prima  seduta:  2/12/2020,  ore  10:00.  Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite di volta in volta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI:  V.1)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari:   e'   possibile
scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte integrante, e l'ulteriore documentazione di gara  dal  sito  di
ASTRAL S.P.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale  Appalti  -
Gare            e            procedure            in            corso
(https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp).       V.2)
Subappalto:  il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  indicati   dal
disciplinare di gara.  V.3)  Sopralluogo:  non  e'  obbligatoriamente
richiesto.  V.4)  Chiarimenti:  e'  possibile  ottenere   chiarimenti
mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al  RUP  nel
rispetto dei termini e delle modalita' prescritte dal disciplinare di
gara. V.5) Contratto: il contratto sara' stipulato mediante scrittura
privata, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice.  Sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula. V.6) Presentazioni di  ricorsi:
eventuali ricorsi potranno essere proposti innanzi al TAR del  Lazio.
V.7) Pubblicita': il presente bando viene pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale  dell'Unione  Europea,  sulla  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,
sul profilo del committente della stazione  appaltante  -  sito  web:
www.astralspa.it  -  sezione  Portale  Appalti,   sulla   piattaforma
informatica MIT- SCP Regioni e Province autonome e, per  estratto  su
due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani  a  diffusione
locale, nel luogo ove si eseguono i lavori. V.8)  Responsabile  unico
del procedimento: Ing. Federico Ranieri. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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