AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Sede: via Giuseppe Grezar, 14 - 00142 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare e Appalti - All'attenzione di
Federico Agamennone - Tel. 06 989581 - Sito:
www.agenziaentrateriscossione.gov.it - Pec:
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 28-10-2020)

Bando di gara - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016,
per l'affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria, incluso  il
servizio di medico competente, e dell'incarico di  coordinamento  dei
            medici competenti ai sensi del D.Lgs. 81/2008 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e   Indirizzi:   Agenzia   delle   entrate   -
Riscossione; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma 00142 -  Italia;  Ufficio
Gare e Appalti;  All'attenzione  di:  Federico  Agamennone;  Tel.  06
989581;                         www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. I.3) Comunicazione:  Il
capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili
sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla
sezione  "Bandi  &  Avvisi"  -  "Gare  in  corso".   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico;  I.5)
Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE: Procedura aperta ex art. 60  del  D.lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del  servizio  di  sorveglianza  sanitaria,
incluso  il  servizio  di  medico  competente,  e  dell'incarico   di
"coordinamento dei medici competenti" ai sensi del D.  lgs.  81/2008;
II.1.2) CPV: 71317210-8; II.1.3) TIPO DI  APPALTO:  Servizi.  II.1.4)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizio di  sorveglianza  sanitaria,
incluso  il  servizio   di   medico   competente,   e   incarico   di
"coordinamento dei medici competenti" ai sensi del D.  lgs.  81/2008;
II.1.5)  Valore  stimato  dell'appalto:  Euro  1.006.601,73;  II.1.6)
L'APPALTO  E'  SUDDIVISO  IN  LOTTI:  Si',   7   lotti.   II.2)   CPV
supplementare:  80550000-4;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Italia;
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'affidamento
del servizio di sorveglianza sanitaria, incluso il servizio di medico
competente dal Lotto 1 al Lotto 6; procedura aperta per l'affidamento
dell'incarico di coordinamento dei medici competenti ai sensi del  D.
lgs. 81/2008 per il  Lotto  7;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  Punteggio  economico:  30
punti. Punteggio tecnico: 70  punti;  II.2.6)  Valore  stimato:  Euro
1.006.601,73,. Gli importi sono cosi' suddivisi: Euro 134.321,91  per
il Lotto 1; Euro 200.258,23 per il Lotto 2; Euro  146.707,33  per  il
Lotto 3; Euro 194.380,78 per il Lotto 4; Euro 178.682,70 per il Lotto
5; Euro 87.994.87 per il Lotto 6; Euro  64.255,92  per  il  Lotto  7;
II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi; II.2.8) Rinnovo: (eventuale) 12
mesi per un valore di Euro 335.533,08, di cui Euro 44.773,96  per  il
Lotto 1, Euro 66.752,74 per il Lotto 2, Euro 48.902,43 per  il  Lotto
3, Euro 64.793,59 per il Lotto 4, Euro 59.560,89 per il Lotto 5, Euro
29.331,63 per il Lotto 6 ed Euro 21.418,64 per il Lotto 7 ;  II.2.10)
VARIANTI: No. II.2.11) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del
D.lgs. n. 50 del 2016, Agenzia delle entrate - Riscossione, nel corso
dell'esecuzione dell'appalto, puo' prorogare la durata del  contratto
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
per l'individuazione del nuovo contraente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale:  Come  specificato  nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di  cui  al  punto  I.1;
III.1.2) Capacita' tecnico professionale: Come specificato nel  bando
spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta;  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
19/11/2020 Ore 12:00; IV.2.4) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o
nelle domande di partecipazione:  Italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 27/11/2020  Ore  10:30  mediante
piattaforma acquistinretepa.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Appalto   non
rinnovabile  VI.2)  Informazioni  relative  ai   flussi   di   lavoro
elettronici:  Sara'  utilizzato  il   pagamento   elettronico   VI.3)
Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili  per
un   accesso   gratuito   illimitato   e   diretto   sui   siti   web
www.agenziaentrateriscossione.gov.it  e  www.acquistinretepa.it.   Le
offerte vanno inviate mediante  la  piattaforma  telematica  messa  a
disposizione da Consip Spa. La procedura sara' svolta  attraverso  il
sistema telematico ASP nella disponibilita' di Consip  Spa,  conforme
all'art.  40  del  Codice  e  alle  disposizioni  delD.Lgs.n.82/2005,
mediante il quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della
procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse,
aggiudicazione e  le  comunicazioni,  secondo  quanto  stabilito  nel
disciplinare di gara. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  1,
comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra'  della  facolta'  di
cui all'art. 133 comma 8 del D.  Lgs.  n.  50/2016.  Qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione ai sensi  dell'art.  95,  comma  12  del
Codice. Maggiori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento
della procedura sono riportate  nel  Disciplinare  di  gara.  Ciascun
operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo PEC  e  il  domicilio
eletto. Gli oneri della sicurezza da rischi di interferenze sono pari
a  €  0,00.  Agenzia  delle  entrate  -   Riscossione   inviera'   le
comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando l'apposita
funzionalita' della piattaforma  di  Consip  ovvero  l'indirizzo  PEC
comunicato nel DGUE. Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare  di  gara.  Il
subappalto e' consentito  nei  limiti  stabiliti  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50 del 2016. Nel contratto di appalto non sara' prevista la
clausola compromissoria. Le offerte saranno esaminate da un Seggio di
gara  e  da  una  Commissione  giudicatrice  conformemente  a  quanto
stabilito dal Regolamento per la nomina dei componenti interni  delle
commissioni  giudicatrici  di  Agenzia   delle   entrate-Riscossione,
pubblicato  sul  sito   www.agenziaentrateriscossione.gov.it,   nella
sezione Amministrazione trasparente. Il responsabile del procedimento
e' il sig. Valerio Saccucci.  l  codice  identificativo  della  gara:
Lotto  1  CIG  847937599A;  Lotto  2  CIG  8479379CE6;  Lotto  3  CIG
8479383037; Lotto 4 CIG 84793927A2; Lotto 5 CIG 8479399D67;  Lotto  6
CIG 84794030B8; Lotto 7 CIG 8479407404. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20  ottobre
2020. 
  Il Direttore dell'Area Innovazione  e  Servizi  Operativi  -  Marco
Balassi. 

       Il direttore dell'Area Innovazione e Servizi Operativi 
                            Marco Balassi 

 
TX20BFG22869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.