AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 28-10-2020)

Esito di gara europea ARIA_2019_142 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di  servizi  legali  in
                        ambito stragiudiziale 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2019_142 Gara europea a procedura  aperta
ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi
legali in ambito stragiudiziale 
  II.1.2)Codice CPV principale 79100000 Servizi giuridici 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:l'appalto, distinto in 8 (otto) lotti,  ha
ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del
D.Lgs.n. 50/2016 per  l'affidamento  dei  servizi  legali  in  ambito
stragiudiziale, come meglio descritto negli atti di gara,  in  favore
delle Amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7)Valore totale dell'appalto (IVA esclusa)Valore, IVA esclusa:
1 150 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Assistenza qualificata per  la  riassegnazione
delle concessioni relative  alle  grandi  derivazioni  idroelettriche
lombarde Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79100000 Servizi giuridici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale  di  esecuzione:Presso  le  sedi  e  i  locali  di
Infrastrutture      Lombarde      SpA.      II.2.4)       Descrizione
dell'appalto:l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,
ai sensi dell'art. 54 comma 3 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  infavore  di
Infrastrutture Lombarde SpA 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)    Informazioni    relative    ai    fondi     dell'Unione
europeaL'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 814139078F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Assistenza qualificata in materia  di  diritto
privacy e sicurezza dei dati e  in  amministrazione  digitale  ed  e-
governament Lotto n.: 8 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79100000 Servizi giuridici 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le  sedi  e  i  locali  delle
Amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
Convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:l'appalto ha ad oggetto la  stipula
di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4  lettera  a)  del
D.Lgs.n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in  materia
di diritto privacy e sicurezza dei dati e in amministrazione digitale
ed e-governament a favore delle amministrazioni di  cui  all'allegato
A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno
o beneficeranno della Convenzione 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)    Informazioni    relative    ai    fondi     dell'Unione
europeaL'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 8141776619 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di proceduraProcedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  N.
dell'avviso nella GU S: 2020/S 012-024251 
  IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita'  dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione:Assistenza qualificata per  la  riassegnazione  delle
concessioni relative alle grandi derivazioni idroelettriche  lombarde
Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 07/09/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Studio legale Finocchiaro Formentin  Saracco  e  Associati  Indirizzo
postale: Torino, Corso Re Umberto, n. 65 Citta': Torino 
  Codice NUTS: ITC11 Torino Paese: Italia Il contraente e'  una  PMI:
si' 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
130 000.00 EUR Valore totale del contratto  d'appalto/del  lotto:  90
000.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 8 
  Denominazione:Assistenza qualificata in materia di diritto  privacy
e sicurezza dei dati e in amministrazione digitale ed e- governament 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Avv.
Prof. Matteo Giacomo JORI 
  Indirizzo postale: via  Freguglia,  n.8/A,  Citta':  Milano  Codice
NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Studio Legale Ristuccia, Tufarelli  &  Associati  Indirizzo  postale:
Piazza Cavour n. 17, Citta': Roma  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Codice
postale: 00193 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Avvocato Alessio Benassi Indirizzo postale: via ENZO DALAI,23 Citta':
LUZZARA (RE)Codice NUTS: ITH53 Reggio nell'Emilia  Paese:  Italia  Il
contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
150 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  120
000.00 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari:1)La procedura di gara e'  gestita
con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di  utilizzo  ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  i
servizi, le modalita' di presentazione e gli elementi di  valutazione
delle offerte, le basi d'asta non superabili in sede di offerta  pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e  relativi  allegati.  La  durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura  e'  pari  alla  durata  della  Convenzione  a
decorrere dalla  data  di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia della Convenzione stessa salvo quanto diversamente previsto
per il Lotto  1.  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili 
  ad  un  unico  centro  decisionale,  ii)   abbia   influito   sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 10/02/2020 Ora
12:00 I chiarimenti 
  agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con  le  modalita'
di cui al Disciplinare di gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica  ed  il  pagamento  elettronico.  11)   E'   ammessa   la
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi  e  condizioni  dello  stesso.
Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 
  170.000 IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la  medesima  durata
dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di  mancata  erosione  dei
quantitativi nel periodo  di  validita'  della  Convenzione.  12)  E'
ammessa la partecipazione alla presente  procedura  per  uno  o  piu'
lotti  della  stessa.  13)  La  Commissione  giudicatrice  ai   sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 16) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,  comma  3,
della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39  Citta':  MilanoCodice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/10/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA22887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.