ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA
Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 28-10-2020)

                            Esito di gara 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari   -   09123   -   Italia;    Tel.    070/6021201;    E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' Regionale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  altre
attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  telematica  per  l'affidamento  del
servizio di campionamento, analisi e  attivita'  ad  esso  correlate,
comprese le manutenzioni delle attrezzature e  delle  strumentazioni,
del laboratorio chimico biologico  dell'Ente  acque  della  Sardegna;
Numero di riferimento: Gara 111AC/2019 CIG 8059650993. II.1.2) Codice
CPV principale: 71900000. II.1.3) Tipo di  appalto:  servizi.  II.1.4
Breve descrizione: Il servizio ha per oggetto le seguenti  attivita':
campionamento, analisi e attivita' ad  esso  correlate,  comprese  le
manutenzioni  delle  attrezzature   e   delle   strumentazioni,   del
laboratorio chimico-biologico dell'Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)
per il controllo qualitativo della risorsa idrica del Sistema  Idrico
Multisettoriale Regionale(SIMR).  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale
dell'appalto. Valore, iva esclusa: € 1.924.220,00. II.2) Descrizione.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2. Luogo  principale  di
esecuzione:  Comune  di  Cagliari  e  l'ambito  del  Sistema   Idrico
Multisettoriale Regionale (SIMR). II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Si  veda  l'art.  4  del  Capitolato  Speciale.  L'importo  a   corpo
dell'appalto e' di € 3.000.000,00 + iva di cui € 2.980.000,00  +  iva
per il servizio soggetti a ribasso ed € 20.000,00  +  iva  per  oneri
riguardanti la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  E'  prevista  la
facolta' del rinnovo del servizio  (ex  art.  35,  c.  4,  D.lgs.  n.
50/2016) alla scadenza contrattuale per ulteriori 12 mesi (importo di
€ 1.490.000,00, al lordo del ribasso di gara, al netto di Iva nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze  per  €
10.000,00). Ai soli fini di cui all'art.  35  comma  4  del  D.  Lgs.
50/16, l'importo complessivo inclusivo di rinnovo e di opzione  della
proroga ammonta ad €. 5.215.000,00, al lordo del ribasso di gara,  al
netto di Iva  e  di  oneri  per  la  sicurezza.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: E' prevista  l'opzione  della
proroga, per un periodo massimo di sei mesi, ex art.106 comma 11  del
D. Lgs. 50/16, per un importo massimo di € 745.000,00, al  lordo  del
ribasso di gara, al netto dell'Iva e degli  oneri  per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze. II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Aperta.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica.
Ricorso ad un asta elettronica:  no.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) pubblicazione  precedente  relativa
alla  stessa  procedura.  Numero  dell'avviso  nella  GU  S:   2019/S
224-549750. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO. Un contratto  d'appalto  e'
stato aggiudicato: si. V.2) Aggiudicazione appalto.  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto d'appalto: 23/10/2020. V.2.2)  Informazioni
sulle offerte. Numero di offerte  pervenute:  4.  Numero  di  offerte
ricevute  da  PMI:  4.  Numero  di  offerte  ricevute  da   offerenti
provenienti da altri stati  membri  dell'UE:  0.  Numero  di  offerte
ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE:  0.
Numero di offerte pervenute per  via  elettronica:  4.  L'appalto  e'
stato aggiudicato a un raggruppamento  di  operatori  economici:  no.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Eurolab Srl Via dei  Valtorta
n. 48 - 20127 Milano; Tel. 0828673751; E-mail (pec):  eurolab@pec.it;
Codice NUTS: ITC4C. Il contraente e' una PMI: si. V.2.4) Informazione
sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa). Valore  totale  del
contratto  d'appalto:  €  1.924.220,00.   V.2.5)   Informazioni   sui
subappalti.  E'  probabile   che   il   contratto   d'appalto   venga
subappaltato: si. Breve  descrizione  della  porzione  del  contratto
d'appalto da subappaltare:  Manutenzioni  (boe,  strumentazioni  Tipo
A/B/C/varie,   natanti,   motori,    rimorchi,    impianti    tecnici
laboratorio). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  Via
Sassari  17  09124   Cagliari   Italia   Telefono:   070/679751   fax
070/67975230. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  vedasi  precedente  punto
VI.4.1. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
23/10/2020. 

        Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                          dott. Paolo Loddo 

 
TX20BGA22917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.