SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 30-10-2020)

Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in  appalto  della
fornitura di energia elettrica e gas naturale  per  il  Senato  della
                             Repubblica 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED I  CONTRATTI.  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma.  Codice  Postale:
00186. Paese: Italia. Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.:  +39
06.67065358  E-Mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it  Fax:   +39
06.67065364.   Indirizzi    Internet    :    Indirizzo    principale:
www.acquistinretepa.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.senato.it  I.3)  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it   La   comunicazione   elettronica    richiede
l'utilizzo  di  strumenti  e  dispositivi  che  in  genere  non  sono
disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it
I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  altro  tipo  (Organo
Costituzionale).  I.5)  Principali  settori   di   attivita':   altre
attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta per  l'affidamento  in  appalto  della  fornitura  di  energia
elettrica e gas naturale per il  Senato  della  Repubblica».  II.1.2)
Codice CPV principale:  09000000  (Prodotti  derivati  dal  petrolio,
combustibili, elettricita' e altre fonti di energia). II.1.3) Tipo di
appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  l'appalto  ha  ad
oggetto la fornitura di energia elettrica (Lotto 1)  e  gas  naturale
(Lotto 2) per le utenze del Senato della Repubblica. La gara e' stata
indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza  n.  21  del  6
giugno 2019 e del Collegio dei Senatori Questori n. 253/XVIII del  20
ottobre 2020. La procedura di gara e' svolta ai  sensi  dell'art.  27
della  direttiva   2014/24/UE;   si   applica   il   Regolamento   di
amministrazione  e   contabilita'   del   Senato   della   Repubblica
(consultabile   sul   sito   Internet   http://www.senato.it,    link
'L'istituzione') e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli  atti  di
gara o comunque applicabili ai sevizi oggetto  dell'appalto.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  euro  4.123.218,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. II.2.  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di
energia elettrica per  il  Senato  della  Repubblica.  Lotto  n.:  1.
II.2.2) Codici CPV supplementari:  09310000  (Elettricita').  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI 43 Roma.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  ad
oggetto la fornitura di energia elettrica (Lotto 1)  e  gas  naturale
(Lotto 2) per le  utenze  del  Senato  della  Repubblica.  Il  valore
massimo stimato riportato al punto II.2.6) - pari a euro 3.596.085,00
al netto di IVA per il Lotto 1 e ad euro 527.133,00 al netto  di  IVA
per il Lotto 2 - include per ciascun lotto  la  facolta'  di  rinnovo
dell'appalto per ulteriori due annualita' di cui al punto II.2.7).  I
predetti importi sono comprensivi delle accise, delle  addizionali  e
delle altre componenti di costo "passanti". In  considerazione  della
natura  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  i   costi   della
sicurezza per interferenze sono  stimati  dalla  stazione  appaltante
pari a euro 0,00 (zero/00) e non si procedera'  alla  predisposizione
del DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di
seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  euro
3.596.085,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L' Amministrazione  si  riserva  la  facolta',  per  ciascun
lotto, di rinnovare l'appalto fino  a  ulteriori  due  annualita'  di
fornitura,  alle  condizioni  riportate  nel  Disciplinare  di  gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  I  concorrenti
possono  presentare   offerta   per   uno   o   entrambi   i   lotti.
L'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e  non  oltre
le ore  12:00  del  10  novembre  2020.  II.2.  Descrizione.  II.2.1)
Denominazione:  Fornitura  di  gas  naturale  per  il  Senato   della
Repubblica. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV  supplementari:  09123000
(Gas naturale). II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI  43
Roma. Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  di  energia
elettrica (Lotto 1) e gas naturale (Lotto 2) per le utenze del Senato
della Repubblica.  Il  valore  massimo  stimato  riportato  al  punto
II.2.6) - pari a euro 3.596.085,00 al netto di IVA per il Lotto  1  e
ad euro 527.133,00 al netto di IVA per  il  Lotto  2  -  include  per
ciascun lotto la facolta' di rinnovo dell'appalto per  ulteriori  due
annualita'  di  cui  al  punto  II.2.7.  I  predetti   importi   sono
comprensivi delle accise, delle addizionali e delle altre  componenti
di costo "passanti". In considerazione della natura delle prestazioni
oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza per  interferenze  sono
stimati dalla stazione appaltante pari a euro 0,00 (zero/00) e non si
procedera'  alla  predisposizione  del  DUVRI.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: euro  527.133,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  L'  Amministrazione  si
riserva la facolta', per ciascun lotto, di rinnovare l'appalto fino a
ulteriori due annualita' di fornitura, alle condizioni riportate  nel
Disciplinare di gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: I concorrenti possono presentare  offerta  per  uno  o
entrambi i lotti. L'Amministrazione rispondera'  esclusivamente  alle
richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute  entro
e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   Per
entrambi i Lotti, a pena di esclusione  dalla  gara,  il  concorrente
deve essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  Possesso  dei
requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) Insussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs.  n.  165/2001,  nonche'  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  secondo
la normativa vigente; c) Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  I
requisiti  di  cui  al  presente  punto  non  sono  suscettibili   di
avvalimento. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il Lotto 1: 1.  aver
conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili  per  la
presentazione delle offerte, un fatturato complessivo per la  vendita
di energia elettrica non inferiore a euro 990.000,00 IVA esclusa. Per
il Lotto 2: 2. aver conseguito, negli ultimi tre esercizi  finanziari
disponibili  per  la  presentazione  delle  offerte,   un   fatturato
complessivo per la vendita di  gas  naturale  non  inferiore  a  euro
130.000,00 IVA esclusa. La previsione del fatturato minimo richiesto,
per entrambi i lotti, e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati
livelli di qualita' del servizio e di affidabilita' dell'appaltatore.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione  dalla  gara,
il concorrente deve essere in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di
capacita'  professionale  e  tecnica:  Per  il  Lotto  1:   a.   aver
commercializzato nel triennio anteriore alla  data  di  pubblicazione
del presente bando, sul mercato libero, in ambito europeo, almeno  18
Gwh complessivi  (si  precisa  che  il  requisito  e'  da  intendersi
riferito ai volumi commercializzati, indipendentemente dal livello di
tensione delle forniture eseguite); b. aver  eseguito,  nel  triennio
anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, forniture di
energia  elettrica  in  media  e/o  bassa  tensione,  con  un   unico
contratto, per quantitativi annui pari o superiore a 9 Gwh;  c.  aver
eseguito, nel triennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, forniture di energia elettrica  multipunto  in  media
e/o bassa tensione, con un unico contratto, per un numero di punti di
consegna pari o superiori a 10; d. essere qualificato, ai  sensi  del
D.Lgs. 16.03.1999 n. 79 e ss.mm.ii., come  grossista  o  distributore
presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas ovvero presso  il
corrispondente organo  dello  Stato  di  appartenenza  alla  data  di
presentazione dell'offerta da almeno 24 mesi. Per il Lotto 2: e) aver
eseguito, nel triennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, una fornitura pari  ad  almeno  300.000  smc  di  gas
naturale con un unico  contratto;  f)  aver  eseguito,  nel  triennio
anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, con un unico
contratto, una fornitura multipunto per numero di punti di riconsegna
pari o superiori a 17; g) essere in possesso dell'Autorizzazione alla
"vendita di gas naturale a clienti finali" rilasciata  dal  Ministero
dello Sviluppo Economico, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 23.05.2000
n. 164 cosi' come modificato dal D.Lgs. 93/2011  e  ss.mm.ii.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi dell'art. 95, comma  12,
del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
non aggiudicare uno o entrambi i lotti dell'appalto, qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; ai fini della valutazione della convenienza delle  offerte
si terra' conto dei prezzi e delle tariffe  praticate  in  base  alle
convenzioni   Consip   territorialmente   disponibili   al    momento
dell'aggiudicazione nei rispettivi settori oggetto di gara. 
  L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione  o
fideiussione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 25/11/2020. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 04/12/2020 Ora locale: 11.00. Luogo: punto I.1).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI  BANDI  (ID  della  gara:
2607789). Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti
elencati dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, alle condizioni  di  cui
ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti  prescritti
nel presente bando e  nel  Disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate  nel  Disciplinare
di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione
di un Sistema telematico  di  negoziazione,  conforme  al  D.Lgs.  n.
82/2005 e al D.Lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service
Provider), nella disponibilita' di Consip  S.p.A.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del  D.Lgs.
n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs.
n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono riportate
nel Disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 1, comma 3,  del  D.L.
n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla L. n. 55/2019  e  133,
comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016,  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di esaminare le offerte prima della  verifica  di  idoneita'
degli  offerenti.  Ai  fini  della  partecipazione   alla   gara,   i
concorrenti devono presentare  una  garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.  Codice  identificativo  di  gara
(CIG) per  ciascun  lotto:  Lotto  1  CIG  844124930A;  Lotto  2  CIG
8441264F67. Ulteriori informazioni in merito allo  svolgimento  della
procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati  alla  sezione
I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa  rinvio  al
Disciplinare di gara, ai capitolati e ai relativi  allegati.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte,
e comunque fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto  d'appalto  con
l'aggiudicatario  della  gara.  L'Amministrazione   si   riserva   la
facolta', per ciascun lotto, di disporre,  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo
strettamente necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara
finalizzate  all'individuazione  di  un   nuovo   contraente.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Commissione  contenziosa  del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta': Roma. Codice postale: 00186.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39
06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: entro  30  (trenta)  giorni
dalla comunicazione del provvedimento che  si  assume  essere  lesivo
della propria posizione giuridica.VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta': Roma. Codice  postale:  00186.  Paese:  Italia  -  Tel.:  +39
06.6706-2819. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  23
ottobre 2020. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX20BFA23243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.