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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto della fornitura di energia elettrica e gas naturale per il Senato della Repubblica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 06.67065358 E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it Fax: +39 06.67065364. Indirizzi Internet : Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto della fornitura di energia elettrica e gas naturale per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 09000000 (Prodotti derivati dal petrolio, combustibili, elettricita' e altre fonti di energia). II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la fornitura di energia elettrica (Lotto 1) e gas naturale (Lotto 2) per le utenze del Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 21 del 6 giugno 2019 e del Collegio dei Senatori Questori n. 253/XVIII del 20 ottobre 2020. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai sevizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: euro 4.123.218,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. II.2. Descrizione. II.2.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica per il Senato della Repubblica. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 09310000 (Elettricita'). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI 43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura di energia elettrica (Lotto 1) e gas naturale (Lotto 2) per le utenze del Senato della Repubblica. Il valore massimo stimato riportato al punto II.2.6) - pari a euro 3.596.085,00 al netto di IVA per il Lotto 1 e ad euro 527.133,00 al netto di IVA per il Lotto 2 - include per ciascun lotto la facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori due annualita' di cui al punto II.2.7). I predetti importi sono comprensivi delle accise, delle addizionali e delle altre componenti di costo "passanti". In considerazione della natura delle prestazioni oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza per interferenze sono stimati dalla stazione appaltante pari a euro 0,00 (zero/00) e non si procedera' alla predisposizione del DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 3.596.085,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L' Amministrazione si riserva la facolta', per ciascun lotto, di rinnovare l'appalto fino a ulteriori due annualita' di fornitura, alle condizioni riportate nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: I concorrenti possono presentare offerta per uno o entrambi i lotti. L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2020. II.2. Descrizione. II.2.1) Denominazione: Fornitura di gas naturale per il Senato della Repubblica. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 09123000 (Gas naturale). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI 43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura di energia elettrica (Lotto 1) e gas naturale (Lotto 2) per le utenze del Senato della Repubblica. Il valore massimo stimato riportato al punto II.2.6) - pari a euro 3.596.085,00 al netto di IVA per il Lotto 1 e ad euro 527.133,00 al netto di IVA per il Lotto 2 - include per ciascun lotto la facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori due annualita' di cui al punto II.2.7. I predetti importi sono comprensivi delle accise, delle addizionali e delle altre componenti di costo "passanti". In considerazione della natura delle prestazioni oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza per interferenze sono stimati dalla stazione appaltante pari a euro 0,00 (zero/00) e non si procedera' alla predisposizione del DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 527.133,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L' Amministrazione si riserva la facolta', per ciascun lotto, di rinnovare l'appalto fino a ulteriori due annualita' di fornitura, alle condizioni riportate nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: I concorrenti possono presentare offerta per uno o entrambi i lotti. L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per entrambi i Lotti, a pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) Insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il Lotto 1: 1. aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle offerte, un fatturato complessivo per la vendita di energia elettrica non inferiore a euro 990.000,00 IVA esclusa. Per il Lotto 2: 2. aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili per la presentazione delle offerte, un fatturato complessivo per la vendita di gas naturale non inferiore a euro 130.000,00 IVA esclusa. La previsione del fatturato minimo richiesto, per entrambi i lotti, e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del servizio e di affidabilita' dell'appaltatore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: Per il Lotto 1: a. aver commercializzato nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, sul mercato libero, in ambito europeo, almeno 18 Gwh complessivi (si precisa che il requisito e' da intendersi riferito ai volumi commercializzati, indipendentemente dal livello di tensione delle forniture eseguite); b. aver eseguito, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, forniture di energia elettrica in media e/o bassa tensione, con un unico contratto, per quantitativi annui pari o superiore a 9 Gwh; c. aver eseguito, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, forniture di energia elettrica multipunto in media e/o bassa tensione, con un unico contratto, per un numero di punti di consegna pari o superiori a 10; d. essere qualificato, ai sensi del D.Lgs. 16.03.1999 n. 79 e ss.mm.ii., come grossista o distributore presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas ovvero presso il corrispondente organo dello Stato di appartenenza alla data di presentazione dell'offerta da almeno 24 mesi. Per il Lotto 2: e) aver eseguito, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, una fornitura pari ad almeno 300.000 smc di gas naturale con un unico contratto; f) aver eseguito, nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, con un unico contratto, una fornitura multipunto per numero di punti di riconsegna pari o superiori a 17; g) essere in possesso dell'Autorizzazione alla "vendita di gas naturale a clienti finali" rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 23.05.2000 n. 164 cosi' come modificato dal D.Lgs. 93/2011 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare uno o entrambi i lotti dell'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; ai fini della valutazione della convenienza delle offerte si terra' conto dei prezzi e delle tariffe praticate in base alle convenzioni Consip territorialmente disponibili al momento dell'aggiudicazione nei rispettivi settori oggetto di gara. L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione o fideiussione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/11/2020. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 04/12/2020 Ora locale: 11.00. Luogo: punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID della gara: 2607789). Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al D.Lgs. n. 82/2005 e al D.Lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono riportate nel Disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 1, comma 3, del D.L. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla L. n. 55/2019 e 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita' degli offerenti. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Codice identificativo di gara (CIG) per ciascun lotto: Lotto 1 CIG 844124930A; Lotto 2 CIG 8441264F67. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, ai capitolati e ai relativi allegati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. L'Amministrazione si riserva la facolta', per ciascun lotto, di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Telefono: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia - Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 ottobre 2020. Il capo ufficio avv. Valeria D'Alba TX20BFA23243