RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 30-10-2020)

Bando di  gara  -  Procedura  aperta  sopra  soglia  comunitaria  per
l'affidamento di  un  sistema  interfonico  generale  e  di  relativi
                        servizi specialistici 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura di un  sistema
interfonico generale e  dei  relativi  servizi  specialistici  C.I.G.
84857072F1;  Numero  di  riferimento:  7921196;  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 32320000-2; II.1.3) Tipo di appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura ed allestimento di n. 2 semirimorchi per
riprese televisive con vani  espandibili  sia  sul  Fornitura  di  un
Sistema interfonico generale costituito da: 4 software, da installare
su server Rai, piu' numero licenze idoneo a  realizzare  il  Sistema;
220 dispositivi (con diritto  di  opzione  per  ulteriori  40  -  cd.
Prestazione Opzionale)  con  montaggio  a  rack,  anche  custom  (con
consegna in fase esecutiva  di  un  prototipo  per  approvazione);  5
dispositivi da tavolo. Servizi professionali: configurazione  per  la
prima accensione e messa in  esercizio,  formazione  (3  sessioni  da
remoto o presso CPTV di Roma); supporto triennale di  II  livello  da
remoto (9.00 - 19.00) fatti salvi eventuali interventi on-site presso
i CPTV di RM, NA, MI e TO; ulteriori servizi specialistici a  consumo
(formazione/ configurazione) max di 10 giornate; 1.5)  Valore  totale
stimato: € 988.150, I.V.A. esclusa, suddiviso in: €  916.000,  I.V.A.
esclusa, per la Prestazione Base ed € 72.000, I.V.A. esclusa, per  la
Prestazione Opzionale. L'importo  complessivo  sottoposto  a  ribasso
d'offerta e' pari ad € 953.000 (forniture e supporto triennale di  II
livello).  Gli  importi  di  €  25.000  (servizi  di   formazione   e
configurazione) e di € 10.000 (servizi a consumo) oltre che l'importo
di € 150 per oneri  di  sicurezza  non  sono  sottoposti  a  ribasso.
II.2.3) Luogo di consegna - Codice NUTS: ITI43.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto: 41 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: No.  Opzioni:  Si',  Rai  potra'  esercitarel'opzione  sopra
descritta, per  intero  o  in  parte,  nel  corso  di  validita'  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali  ello
Stato di residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.1.3)
Capacita'   professionale   e   tecnica:   Aver   correttamente    ed
integralmente eseguito negli ultimi 60 (sessanta) mesi antecedenti la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, almeno  un  sistema  analogo  a  quello  oggetto
dell'appalto. Per sistema analogo a quello oggetto dell'appalto e' da
intendersi un sistema intercom: destinato  all'utilizzo  in  impianti
dedicati alla produzione televisiva o in ambito  industriale;  basato
su architettura software con collegamento  dei  terminali  utente  in
protocollo  IP;  collegato  con  centrali   telefoniche   basate   su
protocollo SIP. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione: 10/12/2020  ore  12:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 11/12/2020 ore 10:00. Luogo:  Le
sedute si terranno  in  videostreaming,  con  modalita'  che  saranno
comunicate  ai  concorrenti,  tramite  l'area  messaggi  del  Portale
Acquisti Rai, allo scadere del termine  per  la  presentazione  delle
offerte. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante  per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  a
contrarre  n.  A/D/5504/P  del  21/10/2020.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Olga Ferraioli. L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro il 01/12/2020 ore  23:59,  utilizzando
l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno
pubblicate sul Portale. Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del d.lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, come  modificato
dal d.l. n. 76 del  16/07/2020  convertito,  con  modificazioni,  con
Legge n. 120/2020; (ii) le  condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dal Disciplinare di gara. Al fine di garantire una  qualita'
significativa della fornitura, e' fissata una soglia di  sbarramento,
ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs.  50/2016,  mediante  la  quale
saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia
ottenuto, con riferimento ai valori NON RIPARAMETRATI  delle  offerte
tecniche, un punteggio tecnico complessivo inferiore a 35,000  punti.
La richiamata soglia di sbarramento sara',  pertanto,  calcolata  sui
valori assoluti  delle  offerte  tecniche  per  evitare  che  offerte
oggettivamente prive dei requisiti minimi di qualita' stabiliti dalla
presente lex specialis possano superare quel filtro di  qualita'  che
proprio la richiamata soglia e' preordinata ad assicurare.Qualora  la
documentazione tecnica allegata all'offerta tecnica sia di dimensione
superiore  ai  200  MB  e,  pertanto,  non  caricabili  sul   portale
telematico, il Concorrente e' tenuto a presentare esclusivamente tale
documentazione tecnica di supporto in un plico  chiuso  all'indirizzo
indicato nel Disciplinare di gara.  L'appalto  e'  costituito  da  un
unico lotto in considerazione della natura  dell'appalto  che  impone
l'acquisizione di un unico Sistema e servizi  interconnessi  che  non
sono  tecnicamente  separabili  in  quanto  privi   di   un'autonomia
funzionale ovvero inidonei  ad  essere  utilizzati  indipendentemente
dalla realizzazione delle altre parti. Si rinvia al  Disciplinare  di
gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto  concerne
la presente procedura.VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120
del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data  di  spedizione  dell'avviso  alla
GUUE: 26/10/2020. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.