ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 30-10-2020)

  Bando di gara n. 138/2020 - CIG 8489339828 - CUP I89E19000950005 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4525     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  manutenzione
straordinaria  di  n.  51  convogli  della  serie  MA300.  Numero  di
riferimento: Bando di gara n.138/2020. II.1.2) Codice CPV principale:
50222000.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizio.   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e  le  specifiche  delle
prestazioni sono indicati nel Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'
avere  una   durata   inferiore   qualora   sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A.  conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento  totale  o  parziale,  del  servizio  di   trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.1.5) Valore totale  stimato:  euro  64.666.165,20,  iva
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Bando di gara  138/2020  -  CIG  8489339828  -  CUP  I89E19000950005.
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di  esecuzione:  siti
ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo
e'  pari  ad  euro  64.666.165,20  (comprensivo  degli  oneri   della
sicurezza pari ad euro 8.511,20). Ai sensi del co.16 dell'art.23  del
D.lgs.50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera:
euro  22.806.194,00.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore   stimato:   euro
64.666.165,20 iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 96  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto  e'  connesso  ad  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.lgs.50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile  del
procedimento sono: - per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:
Claudio Scilletta; - per la fase di esecuzione del contratto: Claudio
Scilletta;  -  per  la  fase  di  svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 65.000.000,00, oltre  IVA,  di  cui
minimo  euro  21.500.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di
appalto, (dichiarazione redatta in modo conforme  al  DGUE  parte  IV
sez. B). b) Per i R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario
possiede il requisito speciale di cui  al  punto  a)  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. Resta fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L. 55/2019.  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'
disciplinato dall'art.89 del  D.lgs.n.50/16,  cosi'  come  modificato
dalla L.55/2019, salvo le eventuali ulteriori  disposizioni  presenti
negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016, come modificato
dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV
va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. L'eventuale ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016  e  dalla
L. 55/2019. La ricevuta scansionata  del  versamento  da  effettuarsi
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione non  deve  essere  presentata,
poiche' il decreto legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero  temporaneo
del pagamento dei contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici  e
privati, per la partecipazione alle procedure di gara  avviate  dalla
data di entrata in vigore del citato decreto legge. III.1.4) Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
difetto, pari ad euro 1.293.323,00 fatto salvo il beneficio di cui al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del  D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' finanziato da Roma Capitale (Deliberazione G.C.
n. 256/2019 e Determinazione Dirigenziale n. 1273 del 5/12/2019) e da
fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale e, per  la  parte  finanziata,  sono
subordinati all'effettiva erogazione dei  fondi  da  parte  dell'Ente
Finanziatore.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: No. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale ed allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione:   data   04/12/2020   ora   10:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  04/12/2020  ore  12:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:no.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
36 del 22/10/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell' ambito di applicazione dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la  presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Per la natura delle prestazioni  da
eseguire, e' necessario effettuare il sopralluogo da richiedere entro
e non oltre il sesto giorno prima della scadenza perentoria  indicata
al punto IV.2.2 e la mancata effettuazione dello stesso  sara'  causa
di esclusione dalla procedura. Il verbale del sopralluogo va allegato
alla documentazione di  cui  al  punto  seguente.  VI.3.9)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli  artt.5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del
D.G.N.C.),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e  dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016  verranno
escluse. VI.3.10) Non sono ammesse offerte che comportino un  aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  VI.3.11)  Si
specifica che il modello "C", allegato al presente bando, deve essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del  D.lgs.  50/16.  Deve  essere
presentato altresi', a  pena  di  esclusione,  il  Mod.  D  (indicato
all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). VI.3.12) La Stazione  Appaltante  e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del  DGNC.  ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.13) Ai fini dell'aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.14) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.15)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.16) La stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs.  n°  50/16.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo  P.E.C..   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.17) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.18)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Patto di Legalita' e nel Patto
di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione  ufficiale:   "ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/10/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.