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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 pec: garelp@pec.portsofgenoa.com indirizzo internet www.portsofgenoa.com - Ufficio Appalti Lavori Pubblici e Albo Fornitori - Genova - Torre Shipping Via De Marini 53 - I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com sezione e-procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: P. 755 II.1.2) CPV principali: 45243000-2 Codice NUTS ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: esecuzione di lavori. II.1.4) Breve descrizione: P. 755 lavori relativi all'intervento strutturale a difesa di un tratto di costa di Vado Ligure - Savona. CIG: 8451559F1B - CUP: C41J19000020005 Verbale di verifica del 04/09/2020 Verbale di validazione del 17/09/2020. Determina a contrarre n. 1128 del 26/10/2020 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €. 1.399.999,26 comprensivo dei lavori, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso: €. 52.878,68. Lavori: - Categoria prevalente: - OG7 (opere marittime) importo: €. 1.399.999,26. Contratto subappaltabile nei limiti del 40% come motivato in CSA II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - (come dettagliato in nota del RUP presente in atti si veda disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 36 comma 9 e 9 bis del D.lgs. 50/2016, con applicazione dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. La Stazione appaltante si avvarra' della facolta' prevista dal combinato disposto ex. art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019 ed ex art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016, ovvero dell'applicazione della cosiddetta "inversione procedimentale". Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, 160 giorni naturali e consecutivi come meglio dettagliato all'art. 9 del CSA. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento mediante parte di fondi dell'Ente Ex art. 35,comma 18, del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale di Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20/11/2020. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale avanzata. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 14,00 del giorno 20/11/2020 Luogo: Genova, piattaforma e-procurement . Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione esclusivamente mediante avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara' possibile accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Susanna Pelizza VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO. - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI. - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. La responsabile staff settore amministrativo ufficio appalti lavori pubblici e albo fornitori dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX20BFG23310