UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 13-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti  -  Settore  Gare,
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Comunicazione I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:    https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopra  indicato  -  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'adeguamento  alle  nuove  esigenze  accademiche  del  cablaggio
strutturato dell'intero complesso edilizio di via Festa  del  Perdono
nn. 3/7, con fornitura di nuove  linee  e  nuovi  apparati  di  rete,
suddivisa in n. 3 Lotti - Numero di riferimento: SGA 20_309 -  G00133
- II.1.2) Codici CPV: 32421000-0 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura
-    II.1.4)    Breve     descrizione:     Aggiornamento     completo
dell'infrastruttura tecnologica dell'intero sistema  sia  della  rete
dati che telefonico della sede centrale di via Festa del Perdono, con
riferimento a tutte le componenti sia passive (sistema  di  cablaggio
strutturato) che attive (apparati di rete) - 3 Lotti. II.1.5)  Valore
totale  stimato:  €  1.500.000,00  IVA  esclusa  cosi'  suddiviso:  €
915.000,00 per il Lotto 1; € 315.000,00 per il Lotto 2; €  270.000,00
per il Lotto 3 - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: n. 3  Lotti;
Le offerte vanno presentate per massimo: 3 Lotti - Numero massimo  di
lotti aggiudicabili a un concorrente: 3 Lotti 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Lotto 1 -  Aggiornamento
tecnologico del cablaggio strutturato della sede  di  via  Festa  del
Perdono nn. 3/7 - CIG 8494106603 - II.2.2) Codici CPV  supplementari:
32421000-0 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C
- II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Aggiornamento  tecnologico  del
cablaggio strutturato della sede di via Festa del  Perdono  nn.3/7  -
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  dei
criteri di aggiudicazione e punteggi  previsti  nel  Disciplinare  di
gara - II.2.6) Valore stimato: € 915.000,00  IVA  esclusa  -  II.2.7)
Durata  del  contratto  d'appalto:   365   giorni   dalla   data   di
sottoscrizione del verbale  di  avvio-  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: No - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni  complementari:  Si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli
2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di conversione del D.l. n. 76/2020 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Lotto 2 -  Aggiornamento
tecnologico del sistema voce - Nodo di Festa del Perdono  nn.  3/7  -
CIG 8494111A22 -  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  32551000-0  -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Aggiornamento tecnologico del sistema  voce
-  Nodo  di  Festa  del  Perdono  nn.  3/7  -  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b) del d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50 poiche' si tratta
di beni con caratteristiche standardizzate - II.2.6) Valore  stimato:
€ 315.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 30
giorni dalla data  di  sottoscrizione  del  verbale  di  avvio  della
fornitura - II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  No  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o  programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea
II.2.14) Informazioni complementari: Si applicano le disposizioni  di
cui al combinato disposto degli articoli 2 e 8 della L. 11.09.2020 n.
120 di conversione del D.l. n. 76/2020 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Lotto 3 -  Fornitura  di
apparati di rete per l'adeguamento tecnologico alle  mutate  esigenze
della sede di via Festa del  Perdono  nn.  3/7  -  CIG  849412882A  -
II.2.2) Codici CPV  supplementari:  32422000-7  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Fornitura  di  apparati  di  rete  per   l'adeguamento
tecnologico alle mutate esigenze della sede di via Festa del  Perdono
nn. 3/7 - II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del d. lgs. 18 aprile
2016,  n.  50  poiche'  si  tratta  di   beni   con   caratteristiche
standardizzate. - II.2.6) Valore stimato: € 270.000,00 IVA esclusa  -
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  60  giorni  dalla  data  di
sottoscrizione del  verbale  di  avvio  della  fornitura  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: No - II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  II.2.14)   Informazioni
complementari: Si applicano  le  disposizioni  di  cui  al  combinato
disposto degli  articoli  2  e  8  della  L.  11.09.2020  n.  120  di
conversione del D.l. n. 76/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; assenza delle situazioni di  cui  all'art  53  comma
16-ter  D.Lgs.  165/2001  s.m.i.  (c.d.  clausola  di   Pantouflage);
accettazione  delle  clausole  contenute  nel  patto  di   integrita'
allegato al disciplinare; iscrizione al registro della  C.C.I.A.A.  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 02/12/2020 ore 16:00 -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 03/12/2020 ore 10:00 Luogo: seduta pubblica  virtuale.
Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte
saranno comunicate mediante piattaforma telematica  nella  scheda  di
dettaglio della presente procedura. E'  comunque  possibile  per  gli
operatori economici che hanno  presentato  offerta  partecipare  alle
sedute virtuali e vedere lo  stato  di  avanzamento  delle  attivita'
della commissione giudicatrice attraverso l'accesso alla propria area
riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento: Ing. Yuri Pasquinelli, Responsabile della Direzione
ICT. Garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi  dell'art.  93
D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.
50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del  D.Lgs.
50/2016, nei limiti di legge.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari dovranno essere presentate entro e non oltre il  giorno
23/11/2020 mediante piattaforma telematica. Le risposte alle predette
richieste saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente
procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Non  e'  richiesto  alcun
contributo ANAC. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art. 83,  co.  9,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia  al
Disciplinare di gara. Con  riferimento  all'avvalimento  si  richiama
l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato  nel
Disciplinare di gara.  La  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema
AVCPass,  in  conformita'  alla  normativa  vigente.  I   concorrenti
partecipanti alla procedura potranno concorrere per uno o piu' Lotti.
L'aggiudicazione avverra' per singolo  Lotto  e  la  procedura  sara'
aggiudicata anche in presenza di una sola offerta per  ciascun  Lotto
purche' ritenuta valida, a condizione che sia congrua e  conveniente.
I Lotti potranno essere aggiudicati tutti al medesimo concorrente. Il
contratto  non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per   la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
L'Amministrazione si riserva di applicare  quanto  disposto  all'art.
110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede  di
offerta, l'indirizzo  PEC  al  quale  l'Amministrazione  inviera'  le
comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi degli artt. 37 e 216,  co.
11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del  D.L.  244/16  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531 - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di  presentazione
di ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione -  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  Universita'
degli Studi di Milano - Settore Gare - via  Festa  del  Perdono  7  -
20122 Milano - VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
GUCE: 09/11/2020. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL24365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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