ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito :www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 13-11-2020)

 
Bando di gara n. 146/2020 - Lotto 1 CIG  850133211A  -  Lotto  2  CIG
8501401A08 - Lotto 3 CIG 8501424D02 - Lotto 4 CIG 8501440A37 -  Lotto
              5 CIG 8501461B8B - Lotto 6 CIG 8501483DB2 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4157  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 146 /2020 _ Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt.  3  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura  di  ricambi  per  Tram,  articolata  in  sei  lotti,
appartenenti alla flotta Fiat Ferroviaria,  Socimi,  Stanga-Tibb,  da
esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 34630000-2. Parti di ricambio di locomotive  o  materiale
rotabile   ferroviari   o    ferrotranviari;    apparecchiature    di
controllo-comando ferroviario II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.
II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del  presente  appalto
la fornitura ricambi per Tram, articolata in sei lotti,  appartenenti
alla flotta Fiat Ferroviaria, Socimi, Stanga-Tibb. Per la descrizione
completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' di Euro 990.035,26 esclusa I.V.A. L'importo  e'  dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
sei lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra' presentare offerta  per
uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno  o  piu'.  II.2.)  Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  di
consegna della fornitura: ATAC SpA - Magazzino  Centrale  Grottarossa
(Via Flaminia, 1060) - 00189  Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione   dell'Appalto:   Lotto    1:    L'affidamento    prevede
complessivamente la fornitura di n. 18 item di ricambi Tram  (FERRO),
meglio dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intera    fornitura    e'    fissato    in    Euro    274.613,21
(duecentosettantaquattromilaseicentotredici/21), oltre IVA,  soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  2:  L'affidamento
prevede complessivamente la fornitura di n. 15 item di  ricambi  Tram
(GOMMA),  meglio  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata  dell'intera  fornitura  e'   fissato   in   Euro   123.001,01
(centoventitremilauno/01), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale
di gara. I costi della sicurezza sono pari  a  zero  per  assenza  di
rischi    interferenziali.    Lotto    3:    L'affidamento    prevede
complessivamente  la  fornitura  di  n.  7  item  di   ricambi   Tram
(IDRAULICA), meglio dettagliati nel Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata  dell'intera  fornitura   e'   fissato   in   Euro   34.850,19
(trentaquattromilaottocentocinquanta/19),  oltre  IVA,  soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 4: L'affidamento prevede
complessivamente  la  fornitura  di  n.  25  item  di  ricambi   Tram
(ELETTRICO), meglio dettagliati nel Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata  dell'intera  fornitura  e'   fissato   in   Euro   475.901,46
(quattrocentosettantacinquemilanovecentouno/46), oltre IVA,  soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per assenza di rischi interferenziali.  Lotto  5:  L'affidamento
prevede complessivamente la fornitura di n. 2 item  di  ricambi  Tram
(CARROZZERIA), meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata  dell'intera  fornitura   e'   fissato   in   Euro   35.054,50
(trentacinquemilacinquantaquattro/50), oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali.  Lotto  6:  L'affidamento  prevede
complessivamente  la  fornitura  di  n.  4  item  di   ricambi   Tram
(FERRO-PESANTE),  meglio  dettagliati  nel  Capitolato   Speciale   e
relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara
per la durata dell'intera fornitura  e'  fissato  in  Euro  46.614,89
(quarantaseimilaseicentoquattordici/89),  oltre  IVA,   soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:  Per  ogni  codice  di  ricambio   di   ogni   lotto,
l'offerente dovra' indicare il  prezzo  offerto  (che  dovra'  essere
inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC  ed
indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta  d'offerta"  per  ogni
lotto. L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base  al  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il  piu'  alto  ribasso  unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice di ricambio e l'importo a
base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: La durata dell'appalto e' di 1 (uno) anno  a  decorrere
dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto  di  ciascun   lotto.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si. La durata per  ciascun  lotto
potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi,
previa comunicazione scritta di Atac, da  inviare  al  Fornitore  con
almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla  scadenza,  a
condizione  che  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Vedi
VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) LOTTO 1:  aver  conseguito  un  fatturato  globale
minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad  euro  823.839,63  IVA  esclusa,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro  274.613,21
IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito
un fatturato globale minimo, negli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
369.003,03 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 123.001,01 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B);
a3) LOTTO 3: aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 104.550,00 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  34.850,19  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a4) LOTTO 4: aver conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
1.427.704,38 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad euro € 475.901,46 IVA esclusa (Mod.  DGUE  parte  IV
sez. B); a5) LOTTO 5: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 105.163,50 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  35.054,50  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a6) LOTTO 6: aver conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
139.844,67 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 46.614,89 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.  B);
Si precisa che qualora il  concorrente  intenda  partecipare  a  piu'
lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato  globale  minimo  da
possedere dovra' essere pari alla somma  degli  importi  relativi  ai
lotti ai quali si intende partecipare e  dovra'  comunque  essere  in
possesso dei relativi fatturati specifici. B) per i R.T.I. sussistono
le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale
in cui il soggetto mandatario deve possedere il  requisito  speciale,
di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per  il  Lotto  2,
a3) per il Lotto 3, a4) per il Lotto 4, a5) per il Lotto 5,  a6)  per
il Lotto 6 nella misura minima del 40% dell'importo indicato,  mentre
le imprese mandanti devono possedere il medesimo  requisito  speciale
nella misura minima del 10% dell'importo indicato. Fermo restando:  -
che,  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; - che, nell'ambito dei  propri  requisiti  posseduti,  la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta,  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale, generale di cui  all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016
come modificato  dalla  legge  55/2019.  C)  Resta  fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla  Legge  55/2019.
D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono  presentare,  come  previsto  dall'art.  7  del
Capitolato Speciale, la dichiarazione conforme al  modello  E,  nella
quale per ogni codice  di  ricambio,  si  dovra'  precisare  marca  e
tipologia  del  prodotto  offerto.  In  relazione  ad  ogni  ricambio
equivalente  andra'   fornita,   in   sede   di   offerta,   apposita
certificazione del produttore  che  ne  testimoni  l'equivalenza,  in
termini di legge, all'originale, come  meglio  dettagliato  all'art.7
del Capitolato Speciale. E)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' consentito nella misura  massima  del  40%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge  n.  55/2019.
F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
G) I Concorrenti devono presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):  NO,  poiche'  il  decreto
legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero temporaneo del  pagamento  dei
contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e  privati,  per  la
partecipazione alle procedure di gara avviate dalla data  di  entrata
in vigore del citato decreto legge." H) Non sono richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta'  di  esaminare
le  offerte  prima  della  verifica  di  idoneita'  degli  offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del  DGNC).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della  serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 5.492,26 per il  Lotto  1;  €
2.460,02 per il Lotto 2; € 697,00 per il Lotto 3; € 9.518,03  per  il
Lotto 4; € 701,09 per il Lotto 5; € 932,29  per  il  Lotto  6;  fatti
salvi i benefici di cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.  B)  A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo,  il  soggetto
che risultera' aggiudicatario si impegna a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e  identificazione  del  contraente  e'  l'ing.  Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e  60
del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. NO. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 23/12/2020 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 28/12/2020
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.VI.3.1) Omissis  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente   nell'ambito   di
applicazione dei cc.dd. settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti
ATAC  S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto  all'art.  2  del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni   operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A,
Q1-RTI,  Q2-RTI,   "Istruzioni   operative",   Modello   E.   VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e
s.m.i.. VI.3.8 bis) I criteri di  aggiudicazione  dei  singoli  Lotti
sono disciplinati nell'art. 6 del Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto  avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i..VI.3.15) Ai sensi dell'art.  216
co. 11 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:13/11/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX20BFM24421
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.