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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it, GARA ASP n. 2684498 Persona di contatto: Dr. Cristian De Santis (R.U.P.) tel. 06-72594790, e-mail: cristian.desantis@pec.infn.it. SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione:: Atto G.E. n. 12569 del 14.10.2020 - Fornitura di schede DPCU per il progetto LIMADOU2, CIG 85035431AD; CUP F14E19000100005. II.1.2) CPV 30237131-6. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di schede DPCU per modelli QM ed FM di rivelatore HEPD-02 e e EFD-02 comprensiva di sviluppo e aggiornamento firmware e software di comando e controllo per il progetto LIMADOU2. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.000.000,00 inclusi oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a € 0, IVA non imponibile ai sensi dell'ex art. 8 bis del D.P.R. 26.10.1972 n. 633. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in Delibera Atto G. E. n. 12569 del 30.10.2020. II.2.3) Luogo di consegna: Laboratori INFN di Frascati, via E. Fermi, n. 54, codice NUTS ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di schede DPCU per modelli QM ed FM del rivelatore HEPD-02 e DPU per modelli QM e FM del rivelatore EFD-02, per Flight Model da installare su Satellite (CSES-02), comprensiva di sviluppo e aggiornamento firmware e software di comando e controllo per il progetto LIMADOU2. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 90 punti all'offerta tecnica e 10 punti all'offerta economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra' essere effettuata entro dodici (12) mesi solari decorrenti dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del legale rappresentante, firmata dal medesimo. III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore ad € 650.000, 00 IVA al 22% esclusa. III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecniche e professionali ai sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i. : l'Operatore Economico dovra' dichiarare: a) di aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, forniture analoghe comprendenti calcolatori per applicazioni aerospaziali o mission/safety critical di cui almeno una di importo complessivo pari a 500.000, 00 IVA al 22% esclusa; b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nei settori IAF:33, e IAF:34 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: progettazione e realizzazione di sistemi elettronici e software; c) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9100:2018 nei settori IAF:21, IAF:33 e IAF:34 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: progettazione e realizzazione di sistemi elettronici e software. In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22.12.2020, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, esclusivamente per l'affidamento a terzi dell'approvvigionamento di componenti elettronici e delle attivita' di produzione PCB e montaggio componenti. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per il presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei contributi di gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11 Novembre 2020 Il direttore generale Nando Minnella TX20BFG24567