ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it,  GARA  ASP  n.
2684498 Persona di contatto: Dr. Cristian  De  Santis  (R.U.P.)  tel.
06-72594790, e-mail: cristian.desantis@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione:: Atto G.E. n. 12569 del
14.10.2020 - Fornitura di schede DPCU per il progetto  LIMADOU2,  CIG
85035431AD; CUP F14E19000100005. 
  II.1.2) CPV 30237131-6. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Fornitura  di  schede
DPCU  per  modelli  QM  ed  FM  di  rivelatore  HEPD-02  e  e  EFD-02
comprensiva di  sviluppo  e  aggiornamento  firmware  e  software  di
comando e controllo per il progetto LIMADOU2. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.000.000,00  inclusi
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a €  0,  IVA
non imponibile ai sensi dell'ex art. 8 bis del D.P.R.  26.10.1972  n.
633. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
Delibera Atto G. E. n. 12569 del 30.10.2020. 
  II.2.3) Luogo di consegna: Laboratori  INFN  di  Frascati,  via  E.
Fermi, n. 54, codice NUTS ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  schede  DPCU  per
modelli QM ed FM del rivelatore HEPD-02 e DPU per modelli QM e FM del
rivelatore EFD-02,  per  Flight  Model  da  installare  su  Satellite
(CSES-02),  comprensiva  di  sviluppo  e  aggiornamento  firmware   e
software di comando e controllo per il progetto LIMADOU2. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando i  criteri  ed  applicando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui
massimo  90  punti  all'offerta  tecnica  e  10   punti   all'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura dovra'  essere
effettuata entro dodici (12) mesi solari  decorrenti  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1  del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere  reso
disponibile in formato elettronico. Gli Operatori Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E.  firmato  digitalmente  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3
(tre) esercizi finanziari  disponibili  alla  data  di  scadenza  del
termine per la  presentazione  delle  offerte,  non  inferiore  ad  €
650.000, 00 IVA al 22% esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecniche  e  professionali
ai sensi dell'art. 83 comma 1, lettera  c)  del  d.  lgs.  50/2016  e
s.m.i.  :  l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare:  a)  di   aver
eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza  del
termine  di   presentazione   delle   offerte,   forniture   analoghe
comprendenti   calcolatori   per    applicazioni    aerospaziali    o
mission/safety critical di cui almeno una di importo complessivo pari
a 500.000, 00 IVA al 22% esclusa; b) di essere  in  possesso  di  una
valutazione di conformita' del sistema  di  gestione  della  qualita'
alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nei settori IAF:33, e IAF:34  idonea,
pertinente e  proporzionata  al  seguente  oggetto:  progettazione  e
realizzazione di sistemi elettronici e  software;  c)  di  essere  in
possesso di una valutazione di conformita' del  sistema  di  gestione
della qualita' alla norma UNI EN ISO 9100:2018  nei  settori  IAF:21,
IAF:33 e  IAF:34  idonea,  pertinente  e  proporzionata  al  seguente
oggetto: progettazione  e  realizzazione  di  sistemi  elettronici  e
software. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. N. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  22.12.2020,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato  in  sede  di
offerta,     esclusivamente     per     l'affidamento     a     terzi
dell'approvvigionamento di componenti elettronici e  delle  attivita'
di produzione PCB e montaggio componenti. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per il  presente  bando  di  gara  e'
previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli  operatori  economici,
l'esonero dal versamento dei contributi di gara  (CIG)  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art.  65  del  Decreto
Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le  spese  relative  alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio, a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11 Novembre 2020 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX20BFG24567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.