CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2020)

 
Bando  di  gara  -   Fornitura   in   noleggio   di   apparecchiature
multifunzione di fascia media ed alta per scansione, copia e stampa e
        dei servizi connessi ed opzionali per le PA - ID 2262 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Divisione  Sourcing  ICT  -  Dott.  Lorenzo
Quaranta 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature
multifunzione di fascia media ed 
  alta per scansione, copia  e  stampa  e  dei  servizi  connessi  ed
opzionali per le PA ID Sigef 2262 - 
  Lotto 1 CIG  8457617656,  Lotto  2  CIG  845762903F,  Lotto  3  CIG
8457652339, Lotto 4 CIG 
  845766806E, Lotto 5 CIG 8457674560, Lotto 6 CIG 8457690295 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2)  -  Codice   CPV   principale:   30120000-6;   Codice   CPV
supplementare 30124000-4, 30125000-1, 
  51620000-4,   50310000-1,   64120000-3,   71356200-0,   72611000-6,
79512000-6, 79632000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, 
  ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L.
n. 388 del 2000, per l'affidamento di 
  Fornitura in noleggio di apparecchiature  multifunzione  di  fascia
media ed alta per scansione, copia 
  e stampa e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le  PA.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla 
  documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  180.585.678,80
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: come meglio precisato 
  nella documentazione di gara 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 1: Multifunzione A4 monocromatiche (Fascia A)  e  a  colori
(Fascia B) per gruppi di medie dimensioni 
  - Lotto 2: Multifunzione A3  monocromatiche  per  gruppi  di  medie
dimensioni 
  - Lotto 3: Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi  di  medie  e
grandi dimensioni 
  - Lotto 4: Multifunzione A3 monocromatiche dipartimentali 
  - Lotto 5: Multifunzione A3 a colori per gruppi di medie dimensioni 
  - Lotto 6: Multifunzione A3 a colori per gruppi di medie  e  grandi
dimensioni 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: presso gli uffici delle 
  Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore totale, IVA esclusa: 180.585.678,80 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 1, IVA esclusa: 15.603.496,80 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 2, IVA esclusa: 32.502.808,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 3, IVA esclusa: 52.809.400,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 4, IVA esclusa: 23.581.702,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 5, IVA esclusa: 22.263.320,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 6, IVA esclusa: 33.824.952,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata di n. 3, n.
4 o n. 5 anni, come meglio indicato 
  nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, su 
  comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla  scadenza  del
termine non sia esaurito l'importo 
  massimo, eventualmente incrementato. 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  ad  eventuali
situazioni di fuori produzione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/12/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/12/2020 
  Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia 
  esaurito il quantitativo  massimo,  Consip  S.p.A.  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, 
  prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di  due
quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, 
  del D.M. 28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al 
  paragrafo 22.2 del Disciplinare; iii)  polizza  assicurativa>;  iv)
garanzie per le verifiche ispettive. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: 
  - Lotto 1, IVA esclusa: Euro 15.603.496,80 
  - Lotto 2, IVA esclusa: Euro 32.502.808,00 
  - Lotto 3, IVA esclusa: Euro 52.809.400,00 
  - Lotto 4, IVA esclusa: Euro 23.581.702,00 
  - Lotto 5, IVA esclusa: Euro 22.263.320,00 
  - Lotto 6, IVA esclusa: Euro 33.824.952,00 
  sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile 
  ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2020 

                Il presidente del collegio sindacale 
                     dott. Alessandra D'Onofrio 

 
TX20BFJ24915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.