CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2020)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento della fornitura di carburanti avio mediante
consegna  a  domicilio  in  favore  del  Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza ("Amministrazione  Contraente")
                              - ID 2303 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA,
Ing. Tommaso Comberiati 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per 
  l'affidamento della fornitura di carburanti avio mediante  consegna
a domicilio in favore del 
  Ministero dell'Interno  -  Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza
("Amministrazione Contraente") - 
  ID Sigef 2303 
  Lotto 1: CIG 8504898FD7 
  Lotto 2: CIG 850492996E 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09131000-6, 09132000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
stipula, da parte dell'Amministrazione 
  Contraente, di un Contratto per l'affidamento  della  fornitura,  a
mezzo di autobotti, di carburanti avio per  turbomotori  identificati
dalle sigle Jet A-1 (Simbolo Nato F-35) relativamente al  Lotto  1  e
Avio Grado 100/130 (simbolo NATO F-18) relativamente al Lotto 2.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore:  2.200.000,00  Euro  IVA  e
accise escluse 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  n.  1:  Fornitura  di  carburante   avio   per   turbomotori
identificati dalle sigle Jet A-1 (Simbolo Nato F- 35)  conforme  alla
specifica DEF STAN 91-091 Issue 11 e s.m.i.  -  mediante  consegna  a
domicilio presso i depositi e/o  i  serbatoi  dei  Reparti  Volo  del
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza. 
  Lotto n. 2: Fornitura di benzina Avio Grado 100/130  (simbolo  NATO
F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-090  Issue  4  e  s.m.i.  -
mediante consegna a domicilio presso i depositi e/o  i  serbatoi  dei
Reparti Volo del ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica
Sicurezza. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Lotto n.1 Codice CPV principale: 09131000-6 
  Lotto n.2 Codice CPV principale: 09132000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Lotto 1 
  Codice NUTS: ITI43,  ITC4C,  ITH55,  ITG12,  ITF65,  ITF33,  ITI14,
ITF47, ITH35, ITF13, ITG2G Luogo 
  principale di  esecuzione:  presso  i  depositi  e/o  serbatoi  dei
Reparti Volo dell'Amministrazione 
  Contraente dislocati negli aeroporti di: Roma -  Pratica  di  Mare;
Milano - Malpensa; Bologna - 
  Borgo  Panigale;  Palermo  -  Boccadifalco;   Reggio   Calabria   -
Ravagnese; Napoli - Capodichino; 
  Firenze - Peretola; Bari - Palese; Venezia  -  Tessera;  Pescara  -
Tito Liberi; Oristano - Fenosu. 
  Lotto 2 
  Codice  NUTS:  ITI43,  ITC4C,  ITF65,  ITH35  Luogo  principale  di
esecuzione: presso i depositi e/o 
  serbatoi dei Reparti Volo dell'Amministrazione Contraente dislocati
negli aeroporti di: Roma - 
  Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Reggio  Calabria  -  Ravagnese;
Venezia - Tessera. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 1.930.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: 270.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 36 mesi a decorrere dalla data di registrazione del
decreto approvativo del Contratto. 
  La durata del Contratto per ogni lotto puo' essere  prorogata  fino
ad  un  massimo  di  ulteriori  12  mesi,  su  comunicazione  scritta
dell'Amministrazione Contraente, qualora alla  scadenza  del  termine
non  sia  esaurito   l'importo   massimo   stabilito,   eventualmente
incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/11/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/11/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Il Contratto relativo a ciascun lotto, non  conterra'  la  clausola
compromissoria Come meglio chiarito nel Disciplinare  di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le 
  "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' 
  proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/11/2020 

                Il presidente de lcollegio sindacale 
                     dott. Alessandra D'Onofrio 

 
TX20BFJ24917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.