BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2020)

 
Bando di gara - Fornitura di sedute per ufficio e connessi servizi di
             trasporto e consegna - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA  D'ITALIA.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
Email:     servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it     Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso  il  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l'indirizzo sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice. Altro tipo: Banca Centrale I.5) Principali settori di
attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la stipula di un  accordo  quadro
con un unico operatore economico  per  la  fornitura  di  sedute  per
ufficio e connessi servizi di trasporto e consegna - CIG  8351433C85.
II.1.2) Codice CPV principale:  39112000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.  punto  II.2.4.  II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa: 976.150,00 Valuta:  Euro  II.1.6)
Questo appalto non e' suddiviso in lotti  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'appalto  avra'  ad  oggetto
l'affidamento della  fornitura  di  sedute  per  ufficio  presso  gli
stabili della Banca d'Italia siti in Roma  e  Frascati  e  presso  le
Filiali  della  Banca  dislocate   sul   territorio   nazionale.   Le
caratteristiche   tecniche   delle   sedute   sono   indicate   nella
documentazione di gara II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore  stimato,
IVA esclusa: 976.150,00 Valuta:  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate  varianti:
no II.2.11) Opzioni: no. Il contratto avra' durata di  quattro  anni.
II.2.13) L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea   II.2.14)   Informazioni
complementari. Il CIG e' 8351433C85. 
  Il Bando e' emanato sulla  base  della  determina  a  contrarre  n.
1502377 del 13.11.2020. Il RUP  e'  la  dott.ssa  Maria  A.  Carrino,
Dirigente del Servizio Immobili della Banca  d'Italia.  Il  contratto
non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.  50/2016.
La Banca si riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del
d.lgs. n. 50/2016. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.  50/2016.   Il
subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs.
n.50/2016 e di cui al  par.  3  del  Disciplinare  di  gara.  Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito
con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma  2,  del
Decreto del  2.12.2016  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi  7.000,00   circa.   In
conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679  (General
Data Protection Regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali e commerciali di  cui
all'allegato  XVI  del  Codice;  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  b)  aver
realizzato nei tre anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
bando di gara sulla G.U.U.E. (anni 2017, 2018 e  2019)  un  fatturato
nel settore delle "sedute per ufficio" (c.d.  "fatturato  specifico")
complessivamente pari ad almeno 1.400.000,00 euro al netto  dell'IVA;
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  c)aver  eseguito,  nell'ambito
del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara
sulla G.U.U.E., almeno un contratto avente ad oggetto la fornitura di
sedute per  ufficio,  che  abbia  generato  nel  citato  triennio  un
fatturato  complessivo  almeno  pari  a  500.000,00  euro  al   netto
dell'IVA; d) possesso di certificazione UNI EN ISO  9001:2008/2015  o
equivalente,  in  corso  di   validita'   rilasciata   da   ente   di
certificazione accreditato; e) possesso di certificazione del sistema
di gestione ambientale conferme alle norme europee serie UNI  EN  ISO
14001 o equivalente, in corso di  validita'  rilasciata  da  ente  di
certificazione  accreditato.  Le  modalita'  di  attestazione  e   di
comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di  gara.III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo  quadro  con  un   unico   operatore.IV.1.8)   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici   (AAP)   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
(gg/mm/aaaa): 21/12/2020.Ora locale: (hh:mm) 15:00:00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi (180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
(gg/mm/aaaa) 23/12/2020. Ora locale: (hh:mm) 10:00 Luogo: presso  gli
uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, Via  Luigi  Einaudi
(traversa di via di Vermicino). Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di  un  appalto  non
rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: La procedura  si  svolgera'  in  modalita'  telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo  web  https://gareappalti.bancaditalia.it.Le
operazioni   di   gara   saranno   svolte    operando    l'inversione
procedimentale di cui  all'art.  133  del  d.lgs.  n.  50/2016;  tali
operazioni prenderanno avvio in seduta pubblica  il  giorno  e  l'ora
indicati al punto IV.2.7 del bando di gara, nei  locali  della  Banca
(Centro Donato Menichella, L.go G. Carli n. 1, Frascati,  RM)  ovvero
con collegamento da remoto. Nei documenti di gara e' previsto l'invio
di una campionatura delle sedute offerte, al fine di consentire  alla
Banca di valutare le caratteristiche tecnico costruttive  (cfr.  par.
2.4.1 del disciplinare di gara). Si segnala che  il  termine  per  la
presentazione delle offerte scadra' alle  ore  15:00:00  e  che,  una
volta superato detto termine,  il  Portale  non  consentira'  ne'  di
completare il processo di caricamento e presentazione delle  offerte,
ne' di modificare la documentazione gia' caricata. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Italy  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del d.lgs. 104/2010
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.U.E.:
13/11/2020. 

   p. Delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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