MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato Regionale Amm.ne Penitenziaria Toscana Umbria

Sede: via Bolognese, 84 - 50139 Firenze
Codice Fiscale: 80025830482

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2020)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto  -  Servizio  di  ristorazione  a
ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di  servizio  per
il personale della polizia penitenziaria nelle  sedi  degli  istituti
penitenziari  della  Toscana  e  Umbria,  sulla  base   dei   criteri
ambientali minimi approvati con Decreto del  Ministero  dell'Ambiente
                           25 luglio 2011 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia  -  Dipartimento
amministrazione    penitenziaria    -    Provveditorato     regionale
dell'amministrazione penitenziaria per la Toscana e Umbria  Indirizzo
postale: via Bolognese 84 Citta': Firenze Codice NUTS: ITI14  Firenze
Codice postale: 50139 Paese: Italia Persona di  contatto:  dr.  Paolo
Walter    Lafratta    -     dr.     Guglielmo     Mottola     E-mail:
pr.firenze@giustizia.it     Tel.:     +39     055460761     Indirizzi
Internet:Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': esecuzione penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  Affidamento  del  «servizio  di  ristorazione  a  ridotto   impatto
ambientale» nelle mense obbligatorie di  servizio  per  il  personale
della Polizia penitenziaria 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 
  55512000 Servizi di gestione mensa 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  «Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale» nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  istituti  penitenziari,  della  scuola  superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e  degli  istituti
di istruzione  della  circoscrizione  territoriale  della  Toscana  e
Umbria, erogato  mediante  produzione  dei  pasti  presso  le  cucine
dell'amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del  25.7.2011,  pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
21.9.2011, n. 220. 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) 
  Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 7 968 491.00 EUR 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  Toscana - lotto n. 1 - CIG: 8210359A93 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  55512000 Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI1 Toscana 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Arezzo-Firenze, Sollicciano-Firenze,  Gozzini-Grosseto-Livorno  con
sez.  dist.  Gorgona-Lucca-Massa   Marittima-Massa-Pisa-Pistoia-Porto
Azzurro-Prato-San Gimignano-Siena-Volterra 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita'  in
cui si articola il servizio e le modalita' con le quali  il  predetto
servizio deve essere erogato sono indicate  nel  capitolato  tecnico,
suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1.1.2021-30.6.2023) presso i luoghi di consegna
ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 670 000. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di 1,00 EUR. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Proroga tecnica. 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso. 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  Umbria - lotto n. 2 - CIG: 8210408305 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  55512000 Servizi di gestione mensa 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI2 Umbria 
  Luogo principale di esecuzione: 
  CC Perugia - CR Spoleto - CR Orvieto - CC Terni 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato   mediante   produzione   dei   pasti   presso   le    cucine
dell'amministrazione contraente, le quali vengono concesse in  uso  a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita'  in
cui si articola il servizio e le modalita' con le quali  il  predetto
servizio deve essere erogato sono indicate  nel  capitolato  tecnico,
suoi allegati e appendici. 
  Il numero indicativo  di  pasti  che  l'amministrazione  contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista  dal
contratto principale (1.1.2021-30.6.2023) presso i luoghi di consegna
ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 670 000. 
  Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante
per  l'amministrazione  contraente.  Si  precisa  inoltre  che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. 
  L'importo complessivo del servizio che l'amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al  fornitore  e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata  il  prezzo
di 1,00 EUR. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70/100 
  Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Proroga tecnica. 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 039-092482 
  IV.2.8) 
  Informazioni  relative  alla  chiusura  del  sistema  dinamico   di
acquisizione 
  IV.2.9) 
  Informazioni relative alla  fine  della  validita'  dell'avviso  di
indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Toscana - lotto n. 1 - CIG: 8210359A93 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) 
  Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) 
  Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  11/11/2020 
  V.2.2) 
  Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 6 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 6 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 6 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) 
  Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl - Noi scs Indirizzo  postale:
via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano  di  Sorrento  Codice  NUTS:
ITF33  Napoli   Codice   postale:   80063   Paese:   Italia   E-mail:
slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.3) 
  Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo  postale:
via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano  di  Sorrento  Codice  NUTS:
ITF33 Napoli Codice postale: 80063 Paese: ItaliaTel.: +39  0818083520
Fax: +39 0818083520 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) 
  Informazione  sul  valore  del  contratto  d'appalto  /lotto   (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 6
271 200.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 5 638 436.00 EUR 
  V.2.5) 
  Informazioni sui subappalti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  Umbria - lotto n. 2 - CIG: 8210408305 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) 
  Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) 
  Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  11/11/2020 
  V.2.2) 
  Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 10 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 10 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 10 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) 
  Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo  postale:
via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano  di  Sorrento  Codice  NUTS:
ITF33  Napoli   Codice   postale:   80063   Paese:   Italia   E-mail:
slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.3) 
  Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo  postale:
via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano  di  Sorrento  Codice  NUTS:
ITF33  Napoli   Codice   postale:   80063   Paese:   Italia   E-mail:
slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) 
  Informazione  sul  valore  del  contratto  d'appalto  /lotto   (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2
925 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 2 330 055.00 EUR 
  V.2.5) 
  Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  1) La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
12.2.2020, n. 47. 
  2) La documentazione di gara e' composta dal presente bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante e cui si rinvia per  ogni
utile  dettaglio:  disciplinare  di  gara;   modello   documento   di
partecipazione;  modello  DGUE;  modello  dichiarazione  avvalimento;
capitolato  tecnico;  relative  appendice  ed  allegati;   patto   di
integrita'; schema di contratto. 
  3) L'amministrazione contraente si riserva: 
  a) di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12
del codice; 
  b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4) L'amm.ne si avvarra' di un sistema telematico in  modalita'  ASP
(Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  5)  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo di 5,85 EUR, IVA  esclusa,  per
singolo pasto principale. 
  6) Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7) Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8) L'amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9)  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L.del 13.8.2010,  n.
136 e successive modificazioni. 
  10) Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'amministrazione per la presente procedura (stimate in 10  000,00
EUR) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto  dal
D.M. MIT del 2.12.2016. 
  11) In  ragione  dell'elevato  numero  dei  pasti  complessivamente
stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara  un  limite  di
fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente  al  valore
dell'appalto, un'organizzazione di 
  mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'amministrazione. 
  12) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': (vedi punto II.2.1). 
  13) Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  14) I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15)  L'amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16) Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  ente
appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13.3.2020
(da  fissare  almeno  10  giorni  prima   della   scadenza   per   la
presentazione delle offerte visto l'art. 79, comma 3,  lett.  a),  in
via telematica attraverso  la  sezione  del  sistema  riservata  alle
richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema  stesso.  I
chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara,
verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione  schede  di
sintesi e bandi di gara e sull'area Comunicazioni del sistema. 
  17) Responsabile del procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del
codice e' il dott. Paolo Walter Lafratta. 
  18)  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annulla  o  se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  la
Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli  40  Citta':  Firenze  Codice
postale:         50139         Paese:         Italia          E-mail:
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:  +39  055267301   Indirizzo
Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr
ativo-regionale-per-la-toscana 
  VI.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avanti il TAR nei termini previsti dall'articolo 120 del D.Lgs. del
2.7.2010, n. 104. 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  la
Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli  40  Citta':  Firenze  Codice
postale:         50139         Paese:         Italia          E-mail:
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 
  VI.5) 
  Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE  11/11/2020  -
pubblicato sulla GUUE in data 16/11/2020 al n. 2020/S 223-548876 

                      Il provveditore regionale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TX20BGA25003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.