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Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari della Toscana e Umbria, sulla base dei criteri ambientali minimi approvati con Decreto del Ministero dell'Ambiente 25 luglio 2011 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia - Dipartimento amministrazione penitenziaria - Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Toscana e Umbria Indirizzo postale: via Bolognese 84 Citta': Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50139 Paese: Italia Persona di contatto: dr. Paolo Walter Lafratta - dr. Guglielmo Mottola E-mail: pr.firenze@giustizia.it Tel.: +39 055460761 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del «servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale» nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria II.1.2) Codice CPV principale 55512000 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: «Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale» nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli istituti penitenziari, della scuola superiore dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e degli istituti di istruzione della circoscrizione territoriale della Toscana e Umbria, erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'amministrazione contraente nel rispetto dell'allegato 1 al decreto del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 25.7.2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21.9.2011, n. 220. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 7 968 491.00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Toscana - lotto n. 1 - CIG: 8210359A93 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana Luogo principale di esecuzione: Arezzo-Firenze, Sollicciano-Firenze, Gozzini-Grosseto-Livorno con sez. dist. Gorgona-Lucca-Massa Marittima-Massa-Pisa-Pistoia-Porto Azzurro-Prato-San Gimignano-Siena-Volterra II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (1.1.2021-30.6.2023) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 670 000. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta dell'amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato tecnico. L'importo complessivo del servizio che l'amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo di 1,00 EUR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Proroga tecnica. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Umbria - lotto n. 2 - CIG: 8210408305 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI2 Umbria Luogo principale di esecuzione: CC Perugia - CR Spoleto - CR Orvieto - CC Terni II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (1.1.2021-30.6.2023) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 670 000. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta dell'amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato tecnico. L'importo complessivo del servizio che l'amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo di 1,00 EUR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70/100 Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Proroga tecnica. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 039-092482 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 Denominazione: Toscana - lotto n. 1 - CIG: 8210359A93 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 11/11/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 6 Numero di offerte ricevute da PMI: 6 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 6 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl - Noi scs Indirizzo postale: via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano di Sorrento Codice NUTS: ITF33 Napoli Codice postale: 80063 Paese: Italia E-mail: slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 Il contraente e' una PMI: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo postale: via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano di Sorrento Codice NUTS: ITF33 Napoli Codice postale: 80063 Paese: ItaliaTel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 6 271 200.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 5 638 436.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Lotto n.: 2 Denominazione: Umbria - lotto n. 2 - CIG: 8210408305 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 11/11/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 10 Numero di offerte ricevute da PMI: 10 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 10 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo postale: via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano di Sorrento Codice NUTS: ITF33 Napoli Codice postale: 80063 Paese: Italia E-mail: slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 Il contraente e' una PMI: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: ATI SLEM srl + Noi scs Indirizzo postale: via II Traversa Bagnulo 16 Citta': Piano di Sorrento Codice NUTS: ITF33 Napoli Codice postale: 80063 Paese: Italia E-mail: slemsrl@legalmail.it Tel.: +39 0818083520 Fax: +39 0818083520 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2 925 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 2 330 055.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 12.2.2020, n. 47. 2) La documentazione di gara e' composta dal presente bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante e cui si rinvia per ogni utile dettaglio: disciplinare di gara; modello documento di partecipazione; modello DGUE; modello dichiarazione avvalimento; capitolato tecnico; relative appendice ed allegati; patto di integrita'; schema di contratto. 3) L'amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12 del codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4) L'amm.ne si avvarra' di un sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 5) Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di 5,85 EUR, IVA esclusa, per singolo pasto principale. 6) Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7) Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 8) L'amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9) La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L.del 13.8.2010, n. 136 e successive modificazioni. 10) Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'amministrazione per la presente procedura (stimate in 10 000,00 EUR) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal D.M. MIT del 2.12.2016. 11) In ragione dell'elevato numero dei pasti complessivamente stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'amministrazione. 12) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': (vedi punto II.2.1). 13) Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 14) I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15) L'amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16) Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo ente appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13.3.2020 (da fissare almeno 10 giorni prima della scadenza per la presentazione delle offerte visto l'art. 79, comma 3, lett. a), in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione schede di sintesi e bandi di gara e sull'area Comunicazioni del sistema. 17) Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del codice e' il dott. Paolo Walter Lafratta. 18) Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annulla o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50139 Paese: Italia E-mail: tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr ativo-regionale-per-la-toscana VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il TAR nei termini previsti dall'articolo 120 del D.Lgs. del 2.7.2010, n. 104. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50139 Paese: Italia E-mail: tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE 11/11/2020 - pubblicato sulla GUUE in data 16/11/2020 al n. 2020/S 223-548876 Il provveditore regionale dott. Gianfranco De Gesu TX20BGA25003