ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2020)

 
                       Bando di gara DG 158-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Luca Cedrone; Telefono:  06-44461;
PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 158/20 - Codice CIG: 850938784A. 
  II.1.2) CPV: 71320000-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi di ingegneria, ai sensi dell'art. 59,  dell'art.
60 e dell'art. 23, commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  e
ss.mm.ii. (in seguito Codice ) e ai sensi dell'art. 2, comma 2  della
Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del
14 settembre 2020, di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di progettazione
esecutiva  relativa  all'intervento  per  i  lavori  di  manutenzione
straordinaria  delle   strutture   e   adeguamento   degli   impianti
tecnologici  alla  vigente  normativa  per  il  miglioramento   delle
condizioni di sicurezza della galleria Tremonzelli, sita lungo la A19
Palermo - Catania. Cod. CUP: F37H20003910001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo a base di gara e' pari ad €  1.023.403,19  (Euro  unmilione
ventitremila   quattrocentotre/19),   al   netto   di   IVA,    oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento). 
  Il  valore  complessivo  dell'opera  da  progettare  ammonta  ad  €
34.900.000,00 (Euro trentaquattromilioni novecentomila/00). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: S.05 (ex IX/b e IX/c). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  - S.05 (ex IX/b-IX/c) Strutture speciali (Dighe, Conche, Elevatori,
Opere di ritenuta e di difesa,  rilevati,  colmate.  Gallerie,  Opere
sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali). 
  Importo € 21.000.000,00 
  - IA.01 (ex III/a) Impianti meccanici a  fluido  a  servizio  delle
costruzioni (Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e  la
distribuzione  di  acqua  nell'interno  di  edifici   o   per   scopi
industriali - ecc. - Impianti e reti antincendio). 
  Importo € 5.200.000,00 
  - IA.02 (ex III/b) Impianti meccanici a  fluido  a  servizio  delle
costruzioni (Impianti di riscaldamento - Impianto di  raffrescamento,
climatizzazione, trattamento dell'aria - ecc.). 
  Importo € 1.000.000,00 
  - IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici e speciali a  servizio  delle
costruzioni (Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione,
telefonici, di sicurezza, di  rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi  strutturati  -
impianti in fibra ottica -singole apparecchiature  per  laboratori  e
impianti pilota di tipo complesso). 
  Importo € 7.700.000,00 
  Unita' stimate per la progettazione: 12 (dodici) unita'. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016,  l'affidatario
non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli  sul  punto
si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG12 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Palermo  -  Comune  di
Polizzi Generosa. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi   di
progettazione esecutiva  relativa  all'intervento  per  i  lavori  di
manutenzione  straordinaria  delle  strutture  e  adeguamento   degli
impianti tecnologici alla  vigente  normativa  per  il  miglioramento
delle condizioni di sicurezza della galleria Tremonzelli, sita  lungo
la A19 Palermo - Catania. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b), del D. Lgs. 50/2016) 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi  16,  17  e  18  del  Disciplinare  di  gara.  La  Stazione
Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del  Codice,  alla
verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate
secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni
caso, la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle
offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente
basse.  Le  modalita'  di  presentazione  delle  spiegazioni  di  cui
all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate  nel  Disciplinare
di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 90 (novanta). 
  Lo  sviluppo,  l'articolazione  dei  tempi  per  prestazioni  e  la
decorrenza dei suddetti termini saranno  precisati  nei  documenti  a
base di gara. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51, del D.  Lgs.  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in  lotti  e'  motivata  dalla  circostanza  che
l'intervento di progettazione esecutiva non consente la  suddivisione
in lotti funzionali. Il finanziamento copre l'intero intervento cosi'
come appaltato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea  di  residenza,  quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. Dovra' altresi'  essere  indicata  nel  rispetto  delle
disposizioni normative di cui all'art. 31,  comma  8,  del  D.  L.gs.
50/2016, la presenza  del  geologo  all'interno  della  struttura  di
progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative, costituite ai  sensi  degli  artt.
103 e 24, comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui
al Disciplinare. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice
e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione  sul  valore  del
contratto  di  appalto,  nei  termini  percentuali   previsti   dalla
normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione  tra  le  varie  prestazioni  specialistiche,   del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico,  del  coordinatore
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   del   professionista
antincendio, di un  progettista  specializzato  in  opere  civili  in
sotterraneo, di un progettista specializzato in impianti  e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. Il tutto secondo quanto  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2  del  Decreto  Semplificazioni,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma 1, lettera c)
del suddetto Decreto Semplificazioni. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 11 dicembre 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 24 novembre 2020. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare, sono  resi  disponibili
tramite  la  pubblicazione  sul  Portale  Acquisti  di  Anas  S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 20 novembre 2020. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.