AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2020)

 
                     Esito di gara ARIA_2020_127 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara ARIA_2020_127 per la fornitura di un  servizio  di  Nutrizione
Artificiale Domiciliare 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  l'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -
per la fornitura di un servizio di  Nutrizione  Artificiale  Enterale
Domiciliare, e ulteriori  servizi  connessi,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in  favore  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006  comprese
le ASP. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 25.692.561,00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare - per  gli
assistiti residenti nel territorio di riferimento della ATS Milano 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso il domicilio dei pazienti interessati e le sedi e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di un servizio  di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del  27/12/2006  per  gli  assistiti  residenti  nel
territorio di riferimento della ATS Milano comprese le ASP 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  70  /  Ponderazione:  30  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8176181DFE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare  -  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Val Padana, Pavia e
Insubria 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso il domicilio dei pazienti interessati e le sedi e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di un servizio  di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del  27/12/2006  per  gli  assistiti  residenti  nel
territorio di riferimento delle ATS  Val  Padana,  Pavia  e  Insubria
comprese le ASP 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  70  /  Ponderazione:  30  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81761883C8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Brianza e Montagna 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso il domicilio dei pazienti interessati e le sedi e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di un servizio  di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del  27/12/2006  per  gli  assistiti  residenti  nel
territorio di riferimento delle ATS Brianza e  Montagna  comprese  le
ASP 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  70  /  Ponderazione:  30  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 817620951C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare  -  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Bergamo e Brescia 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85141210 Servizi di cure mediche a domicilio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso il domicilio dei pazienti interessati e le sedi e  i  locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di un servizio  di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del  27/12/2006  per  gli  assistiti  residenti  nel
territorio di riferimento delle ATS Bergamo e Brescia comprese le ASP 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  70  /  Ponderazione:  30  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Possibilita' di aumento o  diminuzione  delle  prestazioni  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106  comma
12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8176219D5A 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 017-036689 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare - per  gli
assistiti residenti nel territorio di riferimento della ATS Milano 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  16/11/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: SAPIO LIFE SRL 
  Citta': Monza 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
7.915.032,00 EUR Valore totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
7.677.581,04 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 2 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare  -  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Val Padana, Pavia e
Insubria 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  16/11/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: VIVISOL SRL 
  Citta': Monza 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
5.601.972,00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 5.377.893,12 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 3 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: 
  Servizio di  Nutrizione  Enterale  Domiciliare  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Brianza e Montagna 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  16/11/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: SAPIO LIFE SRL 
  Citta': MONZA 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
6.210.456,00 EUR Valore totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
5.962.037,76 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 4 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione: 
  Servizio di Nutrizione Enterale Domiciliare  -  per  gli  assistiti
residenti nel territorio di riferimento della ATS Bergamo e Brescia 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  16/11/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: VITALAIRE ITALIA 
  Citta': MILANO 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
5.965.101,00 EUR Valore totale  del  contratto  d'appalto/del  lotto:
5.937.065,03 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it.  2)  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare 
  di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli  Contratti  di
Fornitura e' pari alla durata della  Convenzione  a  decorrere  dalla
data di Emissione dell'Ordinativo di  Fornitura,  purche'  lo  stesso
venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed  efficacia  della
Convenzione stessa. 3) Le modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una qualsiasi relazione, anche 
  di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate come precisato anche nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri 
  dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 26/02/2020 Ora 12:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il  pagamento  elettronico.  11)  E'  interesse  della
stazione appaltante 
  che  i  servizi  siano  resi  in  modo  prevalente   dal   soggetto
aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per  questo
motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore  al  40%.
Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto 
  del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato  per  tipologia  di
fornitura/servizio  da  essenzialita'.  Inoltre,  per   le   medesime
caratteristiche   precedentemente   esposte,   la   presenza    della
percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione  dei  volumi,  la
tipologia del settore economico  e  del  tessuto  imprenditoriale  di
riferimento, non 
  ostacola l'accesso delle piccole e medie imprese  all'appalto.  Per
ogni ulteriore informazione si rinvia al Bando di Gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  17/11/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX20BGA25417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.