CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2020)

 
   Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei deputati,  via  della  Missione  8  00186  Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Giuseppina
Caldarola   E-mail:    ammgareforniture@certcamera.it    Tel.:    +39
0667604692Fax:  +39  0667604011  http://www.camera.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:  http://www.camera.it.  I.3)  Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.camera.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  organo
costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre  attivita':
attivita' legislativa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta  per
l'appalto del  servizio  di  conduzione  e  gestione  del  centro  di
emissione televisiva della Camera dei  deputati  II.1.2)  Codice  CPV
principale 64228000 Servizi di trasmissione di programmi televisivi e
radiofonici  II.1.3)  Tipo   di   appalto   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto, di durata quadriennale, in  lotto  unico,  ha
per oggetto il servizio  di  conduzione  e  gestione  del  centro  di
emissione  televisiva  della  Camera  dei   deputati,   da   rendersi
attraverso un presidio. A  titolo  esemplificativo  sono  ricomprese:
realizzazione tecnica e gestione della programmazione giornaliera del
canale satellitare della Camera,  dei  canali  della  Web  TV  e  dei
circuiti interni e interventi tecnici per  la  gestione  dei  diversi
segnali; impostazione delle riprese  televisive  live  o  registrate;
gestione delle registrazioni dei segnali provenienti dalle aule delle
Commissioni, dall'Aula e dalle sale di rappresentanza;  archiviazione
digitale  e  su  supporti  video-magnetici  dei  materiali  prodotti;
identificazione  e  segnalazione  di  guasti  o  malfunzionamento  di
apparati; inserimento grafiche  e  titolazioni  su  prodotti  live  o
registrati; realizzazione di lavori di editing  audio-video;  nonche'
eventuali prestazioni  ulteriori  a  richiesta  dell'Amministrazione.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  1.050.000,00  EUR
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale  di  esecuzione:
Palazzo Montecitorio -  via  della  Missione  8  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L' appalto ha per oggetto il servizio di  conduzione  e
gestione  del  centro  di  emissione  televisiva  della  Camera   dei
deputati,  da  rendersi  attraverso  la  resa  disponibilita'  di  un
presidio di personale. La  prestazione  principale  dell'appalto,  ai
sensi dell'articolo 8, comma 2  del  D.Lgs.  50/2016,  e'  costituita
dallo svolgimento di attivita' relative al servizio di  conduzione  e
gestione  del  centro  di  emissione  televisiva  della  Camera   dei
deputati,   mentre   le   prestazioni    ulteriori,    a    richiesta
dell'Amministrazione, costituiscono  le  prestazioni  secondarie.  E'
prevista la redazione di un documento unico di valutazione dei rischi
(DUVRI).  Considerata  l'omogeneita'  delle  prestazioni  e  che   la
suddivisione  in  lotti  comporterebbe  un  incremento  degli   oneri
gestionali a carico dell'Amministrazione, l'appalto consistera' di un
unico lotto. All'appalto si applicano le  norme  del  regolamento  di
Amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse  le
relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50 del 2016  e  s.m.i.;  si
applicano, altresi',  le  altre  norme  di  legge  e  di  regolamento
espressamente richiamate nel capitolato nonche' quelle applicabili ai
servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati. Si applicano altresi'  le
norme richiamate al punto VI.3), in materia di sistema informatico di
negoziazione ASP. Il RAC (incluse le  relative  norme  attuative)  e'
disponibile   sul   sito   Internet   della   Camera   dei   deputati
(www.camera.it),  sezione   «Conoscere   la   Camera»,   sottosezione
«L'Amministrazione/Regolamenti  interni»  ed  e'  consultabile   alla
seguente  URL:  http://www.camera.it/leg18/931?rac=1  Fermo  restando
quanto previsto in materia di  accesso  agli  atti  all'art.  53  del
D.Lgs. 50/2016,  l'esercizio  del  diritto  di  accesso  puo'  essere
esercitato ai  sensi  del  regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla  seguente
URL:   http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.050.000,00  EUR
II.2.7) Durata in mesi: 48. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto:
1  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato   di
candidati: Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato  di
candidati: La domanda di partecipazione deve essere  corredata  della
seguente documentazione: - il DGUE di  cui  all'art.  85  del  D.Lgs.
50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di  rete  o  GEIE,  un
distinto  DGUE  per  soggetto  raggruppato,  incluse  le  consorziate
designate), che dovra' attestare anche il possesso dei  requisiti  di
partecipazione indicati di seguito, -  in  caso  di  avvalimento,  la
dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la  documentazione  di  cui
all'art. 89, co. 1,  del  medesimo  D.Lgs.  50/2016.  La  domanda  di
partecipazione   e   la   documentazione   allegata   devono   essere
sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera  s)
del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o da un  procuratore
munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri
soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo
PEC: ammgareforniture@certcamera.it  entro  il  termine  previsto  al
punto IV.2.2). Il DGUE dovra'  attestare  il  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio,  sia  da
parte del consorzio sia da parte delle consorziate che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); b) possesso del  requisito  di  idoneita'
professionale di cui al successivo punto III.1.1);  c)  possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui  al  successivo
punto  III.1.3).  Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
altresi'  indicato  l'indirizzo  PEC  che  sara'  utilizzato  per  le
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83,  comma  9  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i,  la  facolta'  di
disporre  la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno   nelle   more
dell'espletamento  della  procedura  di  individuazione   del   nuovo
affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti  II.1.5)
e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal  contratto
come previsto all'articolo 17 del capitolato d'oneri. 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari  La  documentazione  di  gara  puo'  essere   richiesta
all'indirizzo  E-mail:  amm_contratti@camera.it  dai   soggetti   che
intendono candidarsi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito  di  idoneita'
professionale consistente nel possesso dell' iscrizione  alla  Camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura  o,  nel  caso  di
soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,   ad   albi   e   registri
equipollenti, per attivita' riconducibili all'attivita'  di  «servizi
tecnici  relativi  alla  gestione  dell'emissione   televisiva»   (in
alternativa, dalla visura della Camera di  commercio  deve  risultare
attribuito all'impresa il codice «59.11.00» o  «59.12.00»  o  «60.2»,
della classificazione delle attivita' economiche  Atecori  2007);  il
possesso di tale requisito deve risultare dal  paragrafo  «attivita'»
del certificato di iscrizione alla CCIAA a nulla rilevando  l'oggetto
sociale indicato nel  certificato  stesso;  detto  requisito  non  e'
suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di
partecipazione di consorzi, raggruppamenti,  GEIE,  aggregazione  tra
imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,  si  veda  l'art.  5  del
capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la riga 2 della  sezione
A (Idoneita' - articolo 83, comma 1, lettera  a)  del  Codice)  della
parte IV del formulario DGUE. III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica Elenco e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: A titolo di capacita' professionale e  tecnica:
aver svolto di uno o piu' contratti -  regolarmente  eseguiti  -  per
attivita'   riconducibili   all'oggetto    dell'appalto,    per    un
corrispettivo globale nel triennio antecedente la  data  di  scadenza
del termine per la presentazione  della  domanda  di  partecipazione,
pari ad almeno 150 000,00 EUR al netto dell'IVA. 
  Per  il  possesso  dei  requisiti  in  caso  di  partecipazione  di
consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti  al
contratto di rete, si veda l'art. 5 del capitolato  d'oneri.  Per  il
requisito di cui al presente punto va compilata  la  riga  1b)  della
sezione C «Capacita' tecniche e professionali»  della  parte  IV  del
formulario DGUE. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'appaltatore deve presentare le garanzie  di  cui  all'art.  10  del
capitolato d'oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.8) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 23/12/2020 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: I soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare
un sopralluogo preliminare presso la Camera dei deputati  a  pena  di
esclusione dalla  procedura.  L'Amministrazione  comunichera'  con  i
soggetti partecipanti mediante posta elettronica  certificata  (PEC).
Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza
della domanda di partecipazione;  l'invio  della  domanda  per  mezzo
diverso  dalla  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo   PEC:
ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto  del  messaggio
PEC: «P.R. per l'appalto del servizio di conduzione  e  gestione  del
centro di emissione televisiva della Camera dei deputati»);  l'arrivo
della domanda di  partecipazione  oltre  la  data  di  cui  al  punto
IV.2.2).  La  fase  della  presentazione  delle  offerte  e  le  fasi
successive della procedura saranno svolte attraverso  la  piattaforma
del sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application
Service Provider) gestito da Consip SpA  (conforme  all'art.  40  del
D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art.  58  del  medesimo
D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs.  n.
82/2005) nella sezione dedicata alla presente  procedura  accessibile
nell'area        «Bandi/Altri        Bandi»         del         sito:
https://www.acquistinretepa.it.  Trovano  altresi'  applicazione   le
previsioni  contenute  nel   documento   «Regole   del   sistema   di
e-procurement  della  pubblica  Amministrazione»"   di   Consip   SpA
reperibile   nell'Area   «Modello   di   funzionamento»   del   sito:
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella          suddetta          sezione          del           sito:
https://www.acquistinretepa.itdedicata alla presente  procedura,  sia
in   corrispondenza   della   URL:    http://www.camera.it/leg18/316.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito presso il Registro delle  imprese)  e  nelle  fasi
successive  l'«Area  comunicazioni»  resa  disponibile  dal  suddetto
sistema ASP costituiscono, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.
50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della  ricezione
di ogni comunicazione inerente la  presente  procedura  (compreso  il
soccorso istruttorio). E' inoltre causa  di  esclusione  il  mancato,
inesatto o tardivo invio  di  chiarimenti  o  integrazioni  richiesti
dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno  inoltre  dichiarate
inammissibili  le  offerte  economiche  recanti  un   «canone   annuo
onnicomprensivo  complessivo  offerto»  superiore  al  valore   annuo
stimato dell'appalto (180 000,00 EUR IVA esclusa) Gli ulteriori  casi
di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri
e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato  nella  lettera  di
invito. Le offerte saranno  aperte  in  seduta  pubblica,  che  sara'
svolta  in  modalita'  telematica   tramite   il   predetto   Sistema
informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP.  In   materia   di
subappalto si applicano le disposizioni previste  dalla  legislazione
statale. Il valore stimato dell'appalto di cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) e' riferito ai quattro anni di durata dell'appalto,  all'anno
di eventuale proroga di cui al punto II.2.11), e comprende 30  000,00
EUR oltre l'IVA presunti annui riferiti ai  quattro  anni  di  durata
dell'appalto per le eventuali prestazioni di cui all'articolo  3  del
capitolato d'oneri. Gli oneri della sicurezza connessi ai  rischi  da
interferenze sono prevenuti con  misure  implicanti  costi  che  sono
identificabili negli oneri relativi alle riunioni  di  coordinamento,
per una stima complessiva di 1 000,00 EUR oltre l'IVA, come da  DUVRI
preliminare.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della  Missione  8  :  00186
Roma tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264Fax: +39 0667602504
Indirizzo   Internet:    http://www.camera.it    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione,
via della Missione  8  00186  Roma  E-mail:  amm_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667609929Fax:   +39   0667603089   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Il  ricorso  deve  essere  depositato  presso  la  segreteria   del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o  la
notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della
Missione 8 00186 Roma Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Tel.:
+39     0667602264Fax:     +39     0667602504Indirizzo      Internet:
http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
20/11/2020 - GU/S S230 25/11/2020 567157-2020-IT 

           p. Il consigliere capo servizio amministrazione 
                     dott.ssa Gabriella Pitucco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.