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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60121Paese: Italia Persona di contatto: Geom. Marco Brugiapaglia E-mail: brugiapaglia@porto.ancona.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.porto.ancona.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di vigilanza presso il porto di Ancona II.1.2) Codice CPV principale 79710000 Servizi di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di vigilanza, sicurezza sussidiaria, maritime security presso il porto di Ancona e del servizio di monitoraggio accessi mediante servizi fiduciari presso l'area di temporanea custodia doganale denominata Scalo Marotti - Porto di Ancona, per la durata di anni tre. CIG: 8526745C8F II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 932 308.11 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Ancona Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivita' di vigilanza, sicurezza sussidiaria e maritime security e dei servizi fiduciari nel porto di Ancona compreso nella circoscrizione di competenza dell'Autorita' di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale (di seguito ADSPMAC) in applicazione dell'I.S.P.S. Code (Cap. XI.2 della Solas) e del Programma Nazionale di Sicurezza Marittima e in attuazione dei rispettivi Port Security Plan (di seguito PSP) e Port Facility Security Plan (di seguito PFSP), per un periodo di anni 3 (tre), decorrenti dalla data di consegna del servizio. L'importo complessivo triennale, posto a base di gara, e' pari ad € 3.932.308,11 (euro tremilioninovecentotrentaduemilatrecentootto/11), ivi compresi gli oneri per la sicurezza derivanti dalla valutazione del rischio interferenziale non soggetti a ribasso, pari ad € 16.854,00 (euro sedicimilaottocentocinquantaquattro/00). IVA non imponibile art. 9 c. 1 del DPR 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della Legge 165/1990). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 932 308.11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a sei mesi, riferiti all'eventuale proroga tecnica, cosi' come prevista ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice. il valore stimato relativo all'opzione di proroga tecnica per mesi sei (qualora resasi necessaria nelle more del completamento delle procedure di gara) e' pari a € 652.625,68 (euro seicentocinquantaduemilaseicentoventicinque/68) ivi compresi gli oneri per la sicurezza derivanti dalla valutazione del rischio interferenziale non soggetti a ribasso, pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00) IVA non imponibile art. 9 c. 1 del DPR 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della Legge 165/1990). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Cosi' come previsto nei documenti di gara: Licenza di abilitazione all'esercizio dell'attivita' di vigilanza; Autorizzazione del Prefetto di Ancona per l'affidamento dei servizi di sicurezza sussidiaria nell'ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonche' nell'ambito delle linee di trasporto urbano, per il cui espletamento non e' richiesto l'esercizio di pubbliche potesta', adottato ai sensi dell'articolo 19, comma 2, del decreto-legge 27 luglio 2005, n° 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n° 155" entrambe valide per la Provincia di Ancona - ovvero corredate dalla richiesta di estensione territoriale alla Provincia di Ancona. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: impiego di guardie giurate particolari armate in possesso della certificazione in corso di validita' prevista ai sensi dell'art. 6 del D.M. 15 settembre 2009, n°154 e art. 5 del Disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 24/02/2015 (tranne servizio presso Sala Controllo ADSPMAC per il quale e' previsto utilizzo guardia giurata non armata, che dovra' sempre essere in possesso della certificazione in corso di validita' prevista ai sensi dell'art. 6 del D.M. 15 settembre 2009, n°154 e art. 5 del Disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 24/02/2015) Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/12/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/12/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: Autorita' di sistema portuale del Mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc - Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web di cui al punto I.3). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: A) La presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n. 266 del 20.11.2020; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; - ulteriori divieti a contrarre con la PA. C) Ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante Legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa visione dei luoghi dovra' essere effettuata - pena esclusione, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. D) presentazione domanda di partecipazione/offerta: entro il termine ultimo indicato, deve pervenire secondo le modalita' di presentazione indicate nel disciplinare di gara. Si ribadisce a tale proposito che la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici. I partecipanti dovranno riprodurre le dichiarazioni di cui ai moduli allegati al disciplinare di gara. Si invitano i concorrenti a prendere visione delle regole previste dal disciplinare di gara. Il plico elettronico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), mediante l'utilizzo della piattaforma di cui al punto I.3). Non saranno ammesse offerte presentate in modalita' cartacea o via PEC. I concorrenti per presentare le offerte dovranno registrarsi sulla predetta piattaforma, ottenendo cosi' le credenziali di accesso, e inviare tutta la documentazione telematica indicata, firmata digitalmente ove richiesto. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' riconosciuta validata alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella precedente; E) l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' le polizze assicurative previste dal capitolato speciale di appalto; F) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 nei limiti ivi previsti. G) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. (gia' Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; H) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; I) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; L) In relazione all'istituto dell'avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e a quanto indicato nel disciplinare di gara; M) Trovano applicazione al presente appalto le previsioni di cui all'art. 1, comma 3, della Legge 7.8.2012, n. 135; N) Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24Citta': Ancona Codice postale: 60121Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/11/2020 Il presidente Rodolfo Giampieri TX20BFG25817