UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti-  Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7,  20122   Milano,   Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it   La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative I.3) Indirizzo Internet  al  quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                                                          e
diretto:https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato - I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo  di  diritto  pubblico  -  I.5)  Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento  del  servizio  di  portierato/guardiania,  per  un
periodo di due anni, presso le seguenti  sedi:  Ospedale  veterinario
universitario, Centro zootecnico didattico sperimentale, Facolta'  di
Medicina, via dell'Universita' n. 6 -  Lodi  (Area  51000  e  52000);
Edificio di via Celoria n. 18 - Milano (Edificio n. 23210);  Edificio
di via Noto nn. 6 e 8 - Milano  (Edifici  n.  33210,  33220,  33230);
Edificio di via Gian Battista Grassi n. 74 - Milano (Ospedale Sacco -
Area 33500) CIG 84900101E4 -  CUI  S80012650158202000047.  Numero  di
riferimento gara: SGa 20_300 - G00130-II.1.2) Codici CPV:  98341140-8
- II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -II.1.4)  Breve  descrizione:
Servizio di guardiania/portierato presso  varie  sedi  dell'Ateneo  -
II.1.5) Valore totale stimato: € 1.125.441,00 IVA esclusa  -  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  non  suddiviso  in  lotti   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di  guardiania/portierato
presso   varie   sedi   dell'Ateneo   -   CIG   84900101E4   -    CUI
S80012650158202000047 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano -  Codice
NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di
guardiania/portierato presso varie sedi dell'Ateneo - II.2.5) Criteri
di   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri  di  aggiudicazione  e  dei
punteggi previsti nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore  stimato:
€ 1.125.441,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
24 mesi decorrenti dalla data del verbale di avvio del  servizio.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  No
-  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli
2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di conversione del D.l. n. 76/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute
nel patto di integrita' allegato al Disciplinare - III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art 60 D.lgs. n.  50/2016  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  No  IV.2)  Informazioni   di
carattere  amministrativoIV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  14/12/2020  Ora   locale:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/12/2020
Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura  avverra'  in  seduta  pubblica
virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento:  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,   Responsabile   Delegato
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, dovranno essere presentate  entro  e  non  oltre  il  giorno
09/12/2020  mediante  piattaforma  telematica.   Le   risposte   alle
eventuali richieste di informazioni complementari saranno  pubblicate
nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla  piattaforma
telematica. Non e' richiesto alcun contributo ANAC.  Con  riferimento
alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso  istruttorio  si
richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita'  di
applicazione dello stesso si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs.
n.50/2016. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema  AVCpass,  in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La Stazione Appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2020 

                           La responsabile 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL25607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.