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Bando di gara - Prequalifica - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle farmacie clienti - Lotti n. 7 - CIG 8511531195 - 8511643DFE - 8511991D2C - 8512008B34 - 8512033FD4 - 8512047B63 - 851209857B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399. Sede: Via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 cap. 48124 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39 0544 289137. Sito internet: www.farmacieravenna.com, e-mail: info@farmacieravenna.com, PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. I.2) Appalto congiunto: NO. 1.3) Comunicazione: indirizzo del profilo del committente https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A.. Societa' in house art. 16 D. Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore di attivita': gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle Farmacie clienti. II.1.2) Codice CPV principale: 60161000 Servizi di trasporto colli. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio di trasporto e consegna dei prodotti commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. (sito in Via Fiume Montone Abbandonato, n. 126 a Ravenna) alle farmacie clienti di Ravenna Farmacie con raccolta e riconsegna al medesimo magazzino di contenitori vuoti, prodotti resi, merce da trasferire al magazzino o ad altre farmacie, eventuali documenti e plichi con esclusione di somme in denaro o equivalenti per il periodo 01.04.2021 - 31.03.2024. I servizi sono ripartiti in n. 7 lotti funzionali. Ai sensi del vigente regolamento per il conferimento di contratti di Ravenna Farmacie S.r.l., gli appalti finalizzati alla distribuzione all'ingrosso di medicinali sono svolti in regime di libera iniziativa economica, in concorrenza con gli altri operatori privati. Non trova pertanto applicazione il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) Il richiamo eventuale alla contrattualistica pubblica e a specifiche norme avviene unicamente in via di autolimitazione. II.1.5) Valore totale stimato: valore complessivo triennale stimato €. 2..308.200,00 IVA esclusa (di cui €. 2.240.700,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 67.500,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 7 lotti. Il numero massimo dei lotti per i quali le imprese invitate a seguito della presente prequalifica potranno presentare offerta e' definito al successivo punto III.1.2. "Capacita' economica e finanziaria" lett. a). L'aggiudicazione sara' effettuata per singolo lotto funzionale. Il servizio ha caratteristiche standardizzate e interamente predefinite essendo predeterminati percorsi, punti di raccolta, orari, mezzi necessari (con caratteristiche vincolate), personale (con titoli abilitativi adeguati). I costi delle pubblicazioni del bando di gara sono a carico della/e impresa/e aggiudicataria/e, in rapporto ai lotti assegnati. II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 1: Faentino. CIG 8511531195. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Faenza e paesi limitrofi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Toscanella di Dozza; San Pancrazio fraz. Russi; S. Cassiano fraz. Brisighella; Russi; Riolo Terme; Rimini; Reda fraz. Faenza; Modigliana; Misano Monte; Marzeno fraz.Brisighella; Granarolo Faentino; Faenza; Cesena; Castel Bolognese; Casola Valsenio; Brisighella. Punti serviti: 48. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato €. 180.000,00 IVA esclusa (di cui €. 174.800,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 5.200,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 2: Forli'. CIG 8511643DFE. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Forli' e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Vecchiazzano; Santa Sofia; San Pietro in Trento; San Martino in Strada; Roncalceci; Roncadello; Meldola; Forli'; Fiumana; Predappio; Coccolia; Civitella di Romagna; Castrocaro Terme. Punti serviti: 36. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato €. 207.000,00 IVA esclusa (di cui €. 201.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed € 6.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 3: Cesena/Rimini/Pesaro. CIG 8511991D2C. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Cesena/Rimini/Pesaro e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Viserbella; Viserba Monte; Villamarina di Cesenatico; Villa Verucchio; Verucchio; Valverde fraz. Cesenatico; Toscanella di Dozza; Savignano sul Rubicone; Santo Stefano; Santarcangelo di Romagna; Sant'Andrea fraz. Poggio Torriana; Santa Maria Nuova di Bertionoro; Santa Giustina fraz. Rimini; San Zaccaria; San Vito di Santarcangelo; San Pietro in Vincoli; San Mauro Pascoli; San Mauro Mare; S. Pietro in Campiano; Roncofreddo; Rimini; Riccione; Portoverde fraz. Misano Adriatico; Poggio Torriana; Poggio Berni; Misano Adriatico; Longiano; Gambettola; Gabicce Mare; Fosso Ghiaia fraz. Ravenna; Forlimpopoli; Cesena; Cattolica; Calisese di Cesena; Borghi; Bellaria; Igea Marina; Villa Verucchio; Villa Fastiggi fraz. Pesaro; Serravalle fraz. Rep. San Marino; S. Giovanni in Marignano: Rimini; Pesaro; Corpolo' d Rimini; Coriano. Punti serviti: 133. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 840.000,00 IVA esclusa (di cui €. 815.500,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 24.500,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 4: Ferrara. CIG 8512008B34. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna + Ferrara e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Voghiera; Vaccolino; Taglio di Po; Serravalle; Savarna; Sant'Alberto; S. Nicolo'; S. Maria Maddalena fraz. Occhiobello; S.Maria Codifiume; S. Giuseppe; S. Giovanni Ostellato; Rero Tresigallo; Portogaribaldi; Pontelangorino di Codigoro; Pontelagoscuro; Ospitalmonacale; Migliaro fraz. Fiscaglia; Migliarino; Mezzogoro fraz. Codigoro; Mesola; Massa Fiscaglia; Maiero fraz. Porto Maggiore; Lido di Volano; Lido di Spina; Lido di Pomposa; Lido delle Nazioni; Lido degli Scacchi; Lido degli Estensi fraz. Comacchio; Comacchio; Jolanda di Savoia; Goro; Gaibanella fraz. Ferrara; Formignana; Ferrara; Dogato; Copparo; Consandolo; Cona; Casalborsetti Nord; Berra; Ariano fraz. Mesola; Argenta. Punti serviti: 60. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 375.000,00 IVA esclusa (di cui €. 364.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 11.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 5: Nord 1 + Nord 2. CIG 8512033FD4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia parte Nord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Voltana di Lugo; Villanova di Bagnacavallo; Villa S. Martino fraz. Lugo; Traversara di Bagnacavallo; Solarolo; Santerno; San Biagio Ferrara; S. Bernardino fraz. Lugo (Ra); S. Agata sul Santerno; Riolo Terme; Piangipane; Mezzano; Massa Lombarda; Lugo fraz. Ravenna; Longastrino di Argenta; Lavezzola; Glorie di Bagnacavallo; Fusignano; Fruges fraz. Massa Lombarda; Filo di Alfonsine; Cotignola; Conselice; Castel Bolognese; Ca' di Lugo; Bando; Bagnara di Romagna; Bagnacavallo; Alfonsine. Punti serviti: 42. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 234.000,00 IVA esclusa (di cui €. 227.100,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 6.900,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 6: Sud. CIG 8512047B63. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia parte sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Valverde fraz. Cesenatico; Tagliata di Cervia; Savio di Ravenna; Savio di Cervia; Santo Stefano; San Zaccaria; San Pietro in Vincoli; San Mauro Mare; S. Pietro in Campiano; Ravenna; Pisignano di Cervia; Pinarella di Cervia; Milano Marittima; Lido di Savio; Lido di Classe; Fosso Ghiaia fraz. Ravenna; Sala di Cesenatico; Cesenatico; Cervia; Castiglione di Ravenna; Castiglione di Cervia; Bellaria; Igea Marina. Punti serviti: 46. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 166.200,00 IVA esclusa (di cui €. 161.300,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 4.900,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto n. 7: mare + citta + intermedio Ravenna/Lugo + veloce. CIG 851209857B. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia + lidi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Solarolo; San Pancrazio fraz. Russi; Russi; Ravenna; Punta Marina Terme; Porto Fuori; Porto Corsini; Marina Romea; Marina di Ravenna; Lugo; Lido di Dante; Lido Adriano; Godo fraz. Ravenna; Classe; Castel Bolognese; Barbiano. Punti serviti: 53. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato € 306.000,00 IVA esclusa (di cui €. 297.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.7) Durata del contratto di appalto: dal 01.04.2021 al 31.03.2024 per tutti i lotti. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: / II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: la base di gara di ciascun lotto e' determinata tenendo conto della possibilita' di integrare i servizi oggetto della procedura contestualmente con altri servizi acquisiti dall'impresa nei medesimi territori in modo compatibile. Il presente avviso costituisce modalita' di verifica pubblica sulla sussistenza di tali peculiari condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Ravenna Farmacie chiede alle imprese interessate di comprovare, a pena di non ammissione alla successiva fase di gara, una consolidata esperienza nello svolgimento dello specifico servizio di trasporto e consegna farmaci, caratterizzato altresi' da una rete capillare di consegne, con fatturato realizzato per lo specifico servizio almeno per ciascuna delle ultime tre annualita' 2017-2018-2019 (anche per solo una parte di ciascuna annualita'). Le imprese dovranno quindi avere svolto, come detto piu' sopra - a pena di non ammissione - il servizio richiesto per tutte e tre le annualita' e per ciascuna delle stesse, anche se per solo una parte di ogni annualita' medesima. Il possesso dei requisiti di capacita' economica e tecnica, laddove si fa riferimento al servizio oggetto del bando di prequalifica (fatturato specifico, esperienza, ecc), deve pertanto necessariamente essere dimostrato dalle imprese interessate con riferimento a servizi dalle stesse svolti in cui il trasporto e la consegna farmaci con carattere capillare costituiscono oggettivamente la parte centrale, essenziale e rilevante delle prestazioni. Fermo tale presupposto, possono essere presenti anche prestazioni accessorie e ausiliarie, non aventi una propria autonomia rispetto alla prestazione principale, da considerarsi quindi indistinte e non separabili dalla stessa. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - oppure operatori economici stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per l' attivita' oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; c) iscrizione all'Albo delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione dello stato membro nel quale e' stabilito); d) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; e) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; f) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata e sottoscritta per ogni componente il costituendo RTI. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato relativo a servizi oggetto del presente avviso (trasporto e consegna farmaci, caratterizzato da una rete capillare di consegne), realizzato in ciascuna delle ultime tre annualita' (2017-2018-2019). Le imprese invitate a seguito della presente prequalifica potranno presentare offerta unicamente per un numero di lotti con un importo complessivo triennale ("valore stimato" come indicato nel presente bando), IVA esclusa, che sia non superiore ad 1,4 volte il fatturato annuale (relativo a servizi oggetto del presente avviso) piu' alto del triennio 2017-2018-2019, moltiplicato per tre; b) n. 1 (diconsi una) idonea referenza bancaria, rilasciata da Istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L 385/1993 e s.m.i.; c) bilanci d'esercizio 2017-2018-2019. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a): riferito al raggruppamento nel complesso: deve essere posseduto dai singoli componenti il costituendo RTI in rapporto al/i lotto/i per il/i quale/i si intende partecipare. Le imprese invitate a seguito della presente prequalifica potranno presentare offerta unicamente per un numero di lotti con un importo complessivo triennale ("valore stimato" come indicato nel presente bando), IVA esclusa, che sia non superiore ad 1,4 volte il fatturato annuale (relativo a servizi oggetto del presente avviso) piu' alto del triennio 2017-2018-2019, moltiplicato per tre; III.1.2) lett. b): deve essere presentate n. 1 (diconsi una) idonea referenza bancaria per ciascun componente il costituendo RTI; III.1.2) lett. c): devono essere presentati per ciascun componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento del servizio oggetto del presente avviso (servizio di trasporto e consegna farmaci, caratterizzato altresi' da una rete capillare di consegne), almeno nel triennio 2017-2018-2019 e fino alla data odierna, indicando anno di riferimento, durata del contratto, committente, corrispettivo e descrizione del servizio; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' (2017-2018-2019) ed attuale, precisando anche numero di dipendenti abilitati alla conduzione dei mezzi; c) elenco e descrizione (anno di immatricolazione, marca e modello, eventuali accessori, titolo giuridico di disponibilita') dei mezzi adeguati al servizio in attuale disponibilita' dell'impresa. I mezzi da utilizzarsi nel servizio devono essere furgonati (non telonati), coibentati con impianti di climatizzazione tali da garantire temperatura del vano di carico tra i 2 ed i 25 gradi centigradi, dotati di un sistema di rilevazione della temperatura del vano di carico. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.3) lett. a): deve essere posseduta da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. b): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. c): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei d'imprese e quanto indicato all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio di concorrenti, ovvero membro di piu' di un raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' economica e finanziaria (III.1.2) e di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in tale disposizione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: NO. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: operatore economico iscritto all'Albo delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione dello Stato membro nel quale e' stabilito). III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: la procedura sara' interamente svolta da Ravenna Farmacie S.r.l. in modalita' telematica attraverso la piattaforma di negoziazione SATER, Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia- Romagna, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e s.m.i., messa a disposizione dall'agenzia regionale Intercent ER, accessibile dal sito https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20.12.2020 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: La procedura sara' interamente svolta da Ravenna Farmacie S.r.l. in modalita' telematica attraverso la piattaforma di negoziazione SATER (vedi precedente punto IV.1.6), accessibile dal sito https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione della presente fase di prequalifica. I chiarimenti, tutte le comunicazioni, gli scambi di informazioni, le manifestazioni di interesse, relativi alla procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso SATER e quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti elettronici firmati digitalmente, fatti salvi i casi in cui viene ammessa una diversa modalita' di presentazione. E' indispensabile essere registrati presso SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma accessibili dal sito https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide. I soggetti interessati dovranno fare pervenire, entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 20.12.2020), la seguente documentazione: a) istanza di partecipazione: b) DGUE (file xml); c) dichiarazioni integrative; d) in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti ex art. 45 2° comma lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione irrevocabile che in caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo e mandatari; e) in caso di Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: dichiarazione del Consorzio riguardo ai consorziati per cui concorre; f) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Gli schemi di tali documenti sono scaricabili sulla piattaforma SATER Emilia - Romagna (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/) oltre che sul sito www.farmacieravenna.com - link https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare. Il file xml del DGUE disponibile sul SATER dovra' essere completato, scaricato, firmato digitalmente e caricato sul sistema SATER. La documentazione tutta sopra indicata ai punti a), b), c), f) ed - eventuali - d), e) compilata dall'operatore economico, dovra' essere inviata attraverso la piattaforma telematica SATER sottoscritta digitalmente dal rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) dell'impresa ovvero di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45, 2° comma, lett. b e c del D.lgs. 50/2016, oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre). Della data e ora di ricevimento del plico fara' fede la data e ora registrata dalla piattaforma telematica SATER, con esclusione delle richiesta di partecipazione pervenute oltre il termine perentorio indicato al precedente paragrafo IV.2.2. E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con indicazione in sede di successiva partecipazione alla gara. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Ravenna Farmacie valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione o meno alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto del regolamento europeo privacy UE/2016/679 (GDPR). Ogni eventuale successiva comunicazione verra' pubblicata esclusivamente sulla piattaforma SATER (e anche sul sito di Ravenna Farmacie al link sopraindicato). Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la piattaforma SATER entro le ore 12:00 del giorno 04.12.2020, impegnandosi Ravenna Farmacie a pubblicare le risposte ai quesiti entro il 11.12.2020 ore 23:59 sempre attraverso la medesima piattaforma. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: GIURISDIZIONE ORDINARIA - RAVENNA - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUUE il 18.11.2020. Pubblicato il 24.11.2020 IT-RAVENNA: Servizi di trasporto colli GU S: 2020/S 229-564689. Il direttore generale dott.ssa Barbara Pesci TX20BFM25603