RAVENNA FARMACIE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2020)

 
Bando di gara - Prequalifica - Procedura ristretta per  l'affidamento
del servizio di trasporto e consegna di prodotti commercializzati dal
magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l. alle farmacie clienti - Lotti n.
7  -  CIG  8511531195  -  8511643DFE  -  8511991D2C  -  8512008B34  -
                8512033FD4 - 8512047B63 - 851209857B 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  Societa'
soggetta ad attivita' di  direzione,  coordinamento  e  controllo  da
parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice
fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399.  Sede:  Via
Fiume Montone Abbandonato,  n.  122  cap.  48124  Ravenna  -  ITALIA.
Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39  0544  289137.  Sito  internet:
www.farmacieravenna.com,   e-mail:   info@farmacieravenna.com,    PEC
postacertificata@pec.farmacieravenna.com.     Le      domande      di
partecipazione vanno inviate in versione  elettronica  all'indirizzo:
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.     I.2)      Appalto
congiunto:  NO.  1.3)  Comunicazione:  indirizzo  del   profilo   del
committente
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare.      I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.    I.4)    Tipo    di
amministrazione  aggiudicatrice:  Ravenna  Farmacie  S.r.l.  Societa'
soggetta ad attivita' di  direzione,  coordinamento  e  controllo  da
parte di Ravenna Holding S.p.A.. Societa' in house art. 16 D. Lgs. n.
175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore  di  attivita':  gestione
farmacie  e  vendita  all'ingrosso   di   prodotti   farmaceutici   e
parafarmaceutici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Descrizione:  procedura
ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto e  consegna  di
prodotti commercializzati dal magazzino di  Ravenna  Farmacie  S.r.l.
alle  Farmacie  clienti.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  60161000
Servizi di trasporto colli. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: servizio di  trasporto  e  consegna  dei  prodotti
commercializzati dal magazzino di Ravenna Farmacie  S.r.l.  (sito  in
Via Fiume Montone  Abbandonato,  n.  126  a  Ravenna)  alle  farmacie
clienti di Ravenna Farmacie con raccolta  e  riconsegna  al  medesimo
magazzino di contenitori vuoti, prodotti resi, merce da trasferire al
magazzino o ad altre  farmacie,  eventuali  documenti  e  plichi  con
esclusione di somme in denaro o equivalenti per il periodo 01.04.2021
- 31.03.2024. I servizi sono ripartiti in n. 7 lotti  funzionali.  Ai
sensi del vigente regolamento per il  conferimento  di  contratti  di
Ravenna Farmacie S.r.l., gli appalti finalizzati  alla  distribuzione
all'ingrosso di medicinali sono svolti in regime di libera iniziativa
economica, in concorrenza con gli altri operatori privati. Non  trova
pertanto  applicazione  il  Codice  dei  Contratti  Pubblici  (D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.)  Il  richiamo  eventuale  alla  contrattualistica
pubblica  e  a  specifiche  norme  avviene  unicamente  in   via   di
autolimitazione. II.1.5) Valore totale  stimato:  valore  complessivo
triennale  stimato  €.  2..308.200,00  IVA   esclusa   (di   cui   €.
2.240.700,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 67.500,00  IVA
esclusa per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 7 lotti.
Il numero massimo dei lotti per i quali le imprese invitate a seguito
della presente prequalifica potranno presentare offerta  e'  definito
al successivo punto  III.1.2.  "Capacita'  economica  e  finanziaria"
lett.  a).  L'aggiudicazione  sara'  effettuata  per  singolo   lotto
funzionale.  Il  servizio   ha   caratteristiche   standardizzate   e
interamente predefinite essendo  predeterminati  percorsi,  punti  di
raccolta, orari, mezzi  necessari  (con  caratteristiche  vincolate),
personale  (con  titoli  abilitativi   adeguati).   I   costi   delle
pubblicazioni del bando di  gara  sono  a  carico  della/e  impresa/e
aggiudicataria/e,   in   rapporto   ai   lotti   assegnati.   II.2.1)
Denominazione lotto: Lotto n. 1: Faentino.  CIG  8511531195.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Ravenna +  Faenza  e  paesi  limitrofi.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: servizio come  descritto  al  punto  II.1.4
prima parte. Luoghi interessati: Toscanella di Dozza;  San  Pancrazio
fraz. Russi; S.  Cassiano  fraz.  Brisighella;  Russi;  Riolo  Terme;
Rimini;  Reda  fraz.  Faenza;  Modigliana;  Misano   Monte;   Marzeno
fraz.Brisighella;  Granarolo   Faentino;   Faenza;   Cesena;   Castel
Bolognese;  Casola  Valsenio;   Brisighella.   Punti   serviti:   48.
Frequenza: 2 volte al  giorno.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato
€. 180.000,00 IVA esclusa  (di  cui  €.  174.800,00  IVA  esclusa  da
sottoporre a  ribasso  ed  €.  5.200,00  IVA  esclusa  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto
n. 2: Forli'. CIG 8511643DFE. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna  +
Forli' e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  servizio  come
descritto  al  punto  II.1.4   prima   parte.   Luoghi   interessati:
Vecchiazzano; Santa Sofia; San  Pietro  in  Trento;  San  Martino  in
Strada; Roncalceci; Roncadello; Meldola; Forli'; Fiumana;  Predappio;
Coccolia; Civitella di Romagna; Castrocaro Terme. Punti serviti:  36.
Frequenza: 2 volte al  giorno.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato
€. 207.000,00 IVA esclusa  (di  cui  €.  201.000,00  IVA  esclusa  da
sottoporre a ribasso ed € 6.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione  lotto:  Lotto  n.  3:
Cesena/Rimini/Pesaro. CIG 8511991D2C. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Ravenna  +  Cesena/Rimini/Pesaro  e  provincia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: servizio come descritto al punto  II.1.4  prima  parte.
Luoghi  interessati:  Viserbella;  Viserba  Monte;   Villamarina   di
Cesenatico; Villa Verucchio; Verucchio;  Valverde  fraz.  Cesenatico;
Toscanella  di  Dozza;  Savignano  sul   Rubicone;   Santo   Stefano;
Santarcangelo di Romagna; Sant'Andrea fraz.  Poggio  Torriana;  Santa
Maria Nuova di Bertionoro; Santa Giustina fraz. Rimini; San Zaccaria;
San Vito di Santarcangelo; San Pietro in Vincoli; San Mauro  Pascoli;
San Mauro Mare; S. Pietro in Campiano; Roncofreddo; Rimini; Riccione;
Portoverde fraz. Misano Adriatico;  Poggio  Torriana;  Poggio  Berni;
Misano Adriatico; Longiano; Gambettola; Gabicce  Mare;  Fosso  Ghiaia
fraz. Ravenna; Forlimpopoli; Cesena; Cattolica; Calisese  di  Cesena;
Borghi; Bellaria; Igea Marina; Villa Verucchio; Villa Fastiggi  fraz.
Pesaro; Serravalle fraz. Rep. San Marino; S. Giovanni  in  Marignano:
Rimini; Pesaro; Corpolo'  d  Rimini;  Coriano.  Punti  serviti:  133.
Frequenza: 2 volte al  giorno.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo. II.2.6.) Valore stimato: valore complessivo triennale stimato
€ 840.000,00 IVA  esclusa  (di  cui  €.  815.500,00  IVA  esclusa  da
sottoporre a ribasso  ed  €.  24.500,00  IVA  esclusa  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione lotto: Lotto
n. 4: Ferrara. CIG 8512008B34. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna +
Ferrara e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio  come
descritto al punto II.1.4 prima parte. Luoghi interessati:  Voghiera;
Vaccolino;  Taglio  di  Po;  Serravalle;  Savarna;  Sant'Alberto;  S.
Nicolo'; S. Maria Maddalena fraz. Occhiobello; S.Maria Codifiume;  S.
Giuseppe; S. Giovanni  Ostellato;  Rero  Tresigallo;  Portogaribaldi;
Pontelangorino di Codigoro; Pontelagoscuro; Ospitalmonacale; Migliaro
fraz. Fiscaglia; Migliarino; Mezzogoro fraz. Codigoro; Mesola;  Massa
Fiscaglia; Maiero fraz. Porto  Maggiore;  Lido  di  Volano;  Lido  di
Spina; Lido di Pomposa; Lido delle Nazioni; Lido degli Scacchi;  Lido
degli Estensi fraz. Comacchio; Comacchio; Jolanda  di  Savoia;  Goro;
Gaibanella  fraz.  Ferrara;  Formignana;  Ferrara;  Dogato;  Copparo;
Consandolo; Cona; Casalborsetti Nord;  Berra;  Ariano  fraz.  Mesola;
Argenta. Punti serviti: 60. Frequenza: 2  volte  al  giorno.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6.)  Valore  stimato:  valore
complessivo triennale stimato € 375.000,00 IVA  esclusa  (di  cui  €.
364.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed  €.  11.000,00  IVA
esclusa per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  II.2.1)
Denominazione lotto: Lotto n. 5: Nord 1 +  Nord  2.  CIG  8512033FD4.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia parte Nord.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: servizio come  descritto  al  punto  II.1.4
prima parte.  Luoghi  interessati:  Voltana  di  Lugo;  Villanova  di
Bagnacavallo;  Villa   S.   Martino   fraz.   Lugo;   Traversara   di
Bagnacavallo; Solarolo; Santerno; San Biagio Ferrara;  S.  Bernardino
fraz. Lugo (Ra); S. Agata  sul  Santerno;  Riolo  Terme;  Piangipane;
Mezzano; Massa Lombarda; Lugo fraz. Ravenna; Longastrino di  Argenta;
Lavezzola; Glorie di  Bagnacavallo;  Fusignano;  Fruges  fraz.  Massa
Lombarda; Filo di Alfonsine; Cotignola; Conselice; Castel  Bolognese;
Ca' di Lugo; Bando;  Bagnara  di  Romagna;  Bagnacavallo;  Alfonsine.
Punti serviti: 42. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato:  valore  complessivo
triennale stimato € 234.000,00 IVA esclusa (di cui €. 227.100,00  IVA
esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 6.900,00 IVA esclusa per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso).  II.2.1)  Denominazione  lotto:
Lotto n. 6: Sud. CIG 8512047B63. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna
e provincia parte sud.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio
come descritto al  punto  II.1.4  prima  parte.  Luoghi  interessati:
Valverde fraz. Cesenatico; Tagliata  di  Cervia;  Savio  di  Ravenna;
Savio di Cervia; Santo Stefano; San Zaccaria; San Pietro in  Vincoli;
San Mauro Mare; S. Pietro in Campiano; Ravenna; Pisignano di  Cervia;
Pinarella di Cervia; Milano Marittima; Lido di Savio; Lido di Classe;
Fosso Ghiaia fraz. Ravenna; Sala di Cesenatico;  Cesenatico;  Cervia;
Castiglione di Ravenna; Castiglione di Cervia; Bellaria; Igea Marina.
Punti serviti: 46. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato:  valore  complessivo
triennale stimato € 166.200,00 IVA esclusa (di cui €. 161.300,00  IVA
esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 4.900,00 IVA esclusa per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso).  II.2.1)  Denominazione  lotto:
Lotto n. 7: mare + citta +  intermedio  Ravenna/Lugo  +  veloce.  CIG
851209857B. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna e provincia +  lidi.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio come  descritto  al  punto
II.1.4 prima parte. Luoghi interessati: Solarolo; San Pancrazio fraz.
Russi;  Russi;  Ravenna;  Punta  Marina  Terme;  Porto  Fuori;  Porto
Corsini; Marina Romea; Marina di Ravenna; Lugo; Lido di  Dante;  Lido
Adriano; Godo fraz.  Ravenna;  Classe;  Castel  Bolognese;  Barbiano.
Punti serviti: 53. Frequenza: 2 volte al giorno. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo. II.2.6.) Valore stimato:  valore  complessivo
triennale stimato € 306.000,00 IVA esclusa (di cui €. 297.000,00  IVA
esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 9.000,00 IVA esclusa per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.7) Durata del contratto di
appalto: dal 01.04.2021 al 31.03.2024  per  tutti  i  lotti.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno  invitati  a
partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  opzioni:
NO.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  /
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'unione   Europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14)  Informazioni  complementari:
la base di gara di ciascun lotto e' determinata tenendo  conto  della
possibilita'  di  integrare  i  servizi   oggetto   della   procedura
contestualmente con altri servizi acquisiti dall'impresa nei medesimi
territori  in  modo  compatibile.  Il  presente  avviso   costituisce
modalita' di verifica pubblica sulla sussistenza  di  tali  peculiari
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Ravenna Farmacie  chiede  alle
imprese interessate di comprovare, a  pena  di  non  ammissione  alla
successiva fase di gara, una consolidata esperienza nello svolgimento
dello  specifico  servizio   di   trasporto   e   consegna   farmaci,
caratterizzato altresi'  da  una  rete  capillare  di  consegne,  con
fatturato realizzato per lo specifico servizio  almeno  per  ciascuna
delle ultime tre annualita' 2017-2018-2019 (anche per solo una  parte
di ciascuna annualita'). Le imprese  dovranno  quindi  avere  svolto,
come detto piu' sopra - a  pena  di  non  ammissione  -  il  servizio
richiesto per tutte e tre le annualita' e per ciascuna delle  stesse,
anche se per solo una parte di ogni annualita' medesima. Il  possesso
dei requisiti  di  capacita'  economica  e  tecnica,  laddove  si  fa
riferimento al servizio oggetto del bando di prequalifica  (fatturato
specifico, esperienza, ecc),  deve  pertanto  necessariamente  essere
dimostrato dalle imprese interessate con riferimento a servizi  dalle
stesse svolti in cui il trasporto e la consegna farmaci con carattere
capillare costituiscono oggettivamente la parte centrale,  essenziale
e rilevante delle prestazioni. Fermo tale presupposto, possono essere
presenti anche prestazioni accessorie e ausiliarie,  non  aventi  una
propria  autonomia   rispetto   alla   prestazione   principale,   da
considerarsi  quindi  indistinte  e  non  separabili  dalla   stessa.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) essere  operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - con le modalita',
per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016 - oppure operatori economici stabiliti in altri stati membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la  C.C.I.A.A.
per  l'  attivita'  oggetto  della  presente  procedura,  ovvero  nel
Registro Commerciale dello  Stato  di  residenza  per  gli  operatori
economici non aventi sede in Italia;  c)  iscrizione  all'Albo  delle
imprese di autotrasporto di merci per conto terzi (o  altro  registro
equivalente secondo la legislazione dello stato membro nel  quale  e'
stabilito); d) non trovarsi nelle  clausole  di  esclusione  previste
dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; e) di non avvalersi  dei
Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001
o  di  averli  conclusi;  f)  specificare  di  essere  in   eventuale
situazione  di  controllo  diretto  o  come   controllante   o   come
controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile.  In  caso  di
RTI  l'attestazione  dei  requisiti  sopra   indicati   deve   essere
presentata e sottoscritta per ogni  componente  il  costituendo  RTI.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato  relativo  a
servizi oggetto del presente avviso (trasporto  e  consegna  farmaci,
caratterizzato da una rete  capillare  di  consegne),  realizzato  in
ciascuna delle ultime tre  annualita'  (2017-2018-2019).  Le  imprese
invitate a seguito della presente  prequalifica  potranno  presentare
offerta unicamente per un numero di lotti con un importo  complessivo
triennale ("valore stimato" come indicato nel  presente  bando),  IVA
esclusa, che sia non superiore ad  1,4  volte  il  fatturato  annuale
(relativo a servizi  oggetto  del  presente  avviso)  piu'  alto  del
triennio 2017-2018-2019, moltiplicato per tre; b) n. 1 (diconsi  una)
idonea  referenza  bancaria,  rilasciata  da  Istituto   bancario   o
intermediario autorizzato ai sensi della  L  385/1993  e  s.m.i.;  c)
bilanci d'esercizio 2017-2018-2019. In caso di  RTI  i  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a):
riferito al raggruppamento nel complesso: deve essere  posseduto  dai
singoli componenti il costituendo RTI in rapporto  al/i  lotto/i  per
il/i quale/i si intende partecipare. Le imprese  invitate  a  seguito
della presente prequalifica potranno  presentare  offerta  unicamente
per un numero di lotti con un importo complessivo triennale  ("valore
stimato" come indicato nel presente bando), IVA esclusa, che sia  non
superiore ad 1,4 volte  il  fatturato  annuale  (relativo  a  servizi
oggetto del presente avviso) piu' alto del  triennio  2017-2018-2019,
moltiplicato per tre; III.1.2) lett. b): deve essere presentate n.  1
(diconsi una) idonea referenza bancaria  per  ciascun  componente  il
costituendo RTI; III.1.2) lett.  c):  devono  essere  presentati  per
ciascun componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica: a)
esperienza nello svolgimento del servizio oggetto del presente avviso
(servizio di trasporto e consegna farmaci, caratterizzato altresi' da
una rete capillare di consegne), almeno nel triennio 2017-2018-2019 e
fino alla data odierna, indicando anno  di  riferimento,  durata  del
contratto, committente, corrispettivo e descrizione del servizio;  b)
numero di dipendenti, indicando il valore medio  annuo  per  ciascuna
annualita' (2017-2018-2019) ed attuale, precisando  anche  numero  di
dipendenti  abilitati  alla  conduzione  dei  mezzi;  c)   elenco   e
descrizione (anno di immatricolazione,  marca  e  modello,  eventuali
accessori, titolo giuridico di disponibilita') dei mezzi adeguati  al
servizio  in  attuale  disponibilita'  dell'impresa.   I   mezzi   da
utilizzarsi nel servizio  devono  essere  furgonati  (non  telonati),
coibentati  con  impianti  di  climatizzazione  tali   da   garantire
temperatura del vano di carico tra i 2  ed  i  25  gradi  centigradi,
dotati di un sistema di rilevazione della  temperatura  del  vano  di
carico.  In  caso  di  RTI  i  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui ai punti: III.1.3) lett. a): deve essere posseduta
da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett.  b):  devono
essere indicati da ciascun componente il  costituendo  RTI;  III.1.3)
lett. c): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo
RTI; Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto  dal  presente
avviso riguardo  ai  raggruppamenti  temporanei  d'imprese  e  quanto
indicato all'art. 48 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i..  In  caso  di
consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., si richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del  D.  Lgs.
medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  non
e' ammessa la partecipazione alla procedura di  un  soggetto  singolo
che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa  o
consorzio di concorrenti, ovvero membro di piu' di un  raggruppamento
temporaneo d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi  dalla
procedura sia il soggetto singolo che  il  raggruppamento  temporaneo
d'imprese o consorzio di concorrenti che lo includono.  L'avvalimento
e' ammesso per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria (III.1.2) e  di  capacita'  tecnica  (III.1.3)  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Per  la  soddisfazione
della richiesta relativa  al  possesso  dei  requisiti  di  carattere
economico  finanziario  e  tecnico   dovranno   essere   seguite   le
disposizioni di cui all'art. 89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in  tale
disposizione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di  appalto
riservati: NO. III.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:
operatore economico iscritto all'Albo delle imprese di  autotrasporto
di merci per conto terzi (o altro  registro  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato membro nel  quale  e'  stabilito).  III.2.2)
Condizioni di esecuzione dell'appalto: le  condizioni  di  esecuzione
del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale  di
appalto e nella documentazione di gara che saranno  resi  disponibili
alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  la  procedura   sara'
interamente svolta da Ravenna Farmacie S.r.l. in modalita' telematica
attraverso la piattaforma di  negoziazione  SATER,  Sistema  per  gli
acquisti telematici dell'Emilia- Romagna, ai sensi dell'art.  58  del
D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e s.m.i., messa a disposizione  dall'agenzia
regionale      Intercent      ER,      accessibile      dal      sito
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. IV.1.8)  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici:   l'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle domande di  partecipazione:  20.12.2020  ore
12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande
di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto  e'  rinnovabile:  NO.  VI.3)  Informazioni
complementari: La  procedura  sara'  interamente  svolta  da  Ravenna
Farmacie S.r.l. in modalita' telematica attraverso la piattaforma  di
negoziazione SATER (vedi precedente punto  IV.1.6),  accessibile  dal
sito https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. Tramite il  sito
si accede alla procedura nonche' alla documentazione  della  presente
fase di prequalifica. I  chiarimenti,  tutte  le  comunicazioni,  gli
scambi di informazioni, le manifestazioni di interesse, relativi alla
procedura devono essere effettuati esclusivamente attraverso SATER  e
quindi per via telematica, mediante l'invio di documenti  elettronici
firmati digitalmente, fatti salvi i casi in  cui  viene  ammessa  una
diversa  modalita'  di  presentazione.   E'   indispensabile   essere
registrati presso SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle guide
per   l'utilizzo   della    piattaforma    accessibili    dal    sito
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide. I  soggetti
interessati dovranno fare pervenire, entro la  scadenza  indicata  al
precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana  -  del  giorno
20.12.2020),   la   seguente   documentazione:    a)    istanza    di
partecipazione: b) DGUE (file xml); c) dichiarazioni integrative;  d)
in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti ex  art.  45  2°  comma
lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.:  dichiarazione  irrevocabile
che in caso  di  aggiudicazione  si  costituira'  il  RTI,  indicando
capogruppo e mandatari; e) in caso di Consorzio ex art. 45  2°  comma
lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.:  dichiarazione  del
Consorzio riguardo ai consorziati  per  cui  concorre;  f)  copia  di
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Gli  schemi  di
tali documenti sono scaricabili  sulla  piattaforma  SATER  Emilia  -
Romagna  (https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/)  oltre  che
sul        sito        www.farmacieravenna.com         -         link
https://trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/56/Bandi-e-gare.     Il
file xml del DGUE disponibile sul  SATER  dovra'  essere  completato,
scaricato, firmato digitalmente e  caricato  sul  sistema  SATER.  La
documentazione tutta sopra indicata ai punti a),  b),  c),  f)  ed  -
eventuali - d), e) compilata dall'operatore economico, dovra'  essere
inviata  attraverso  la  piattaforma  telematica  SATER  sottoscritta
digitalmente dal rappresentante (o da  procuratore  avente  legittimo
titolo)  dell'impresa  ovvero  di   ciascun   membro   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese  non  ancora  costituito  o  del
consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45, 2° comma,  lett.
b e c del D.lgs. 50/2016, oltre al consorzio, va presentata anche dai
consorziati per cui il consorzio  concorre).  Della  data  e  ora  di
ricevimento del plico fara' fede  la  data  e  ora  registrata  dalla
piattaforma telematica  SATER,  con  esclusione  delle  richiesta  di
partecipazione pervenute oltre  il  termine  perentorio  indicato  al
precedente paragrafo IV.2.2. E' consentito  il  subappalto  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con indicazione in sede
di successiva partecipazione alla  gara.  La  scrivente  societa'  si
riserva    di     chiedere     ad     integrazione     ogni     altra
documentazione/chiarimento.    Ravenna    Farmacie    valutera'    la
documentazione presentata,  i  chiarimenti  nel  caso  forniti  e  le
informazioni comunque acquisite, al fine di valutare  l'ammissione  o
meno alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie si  riserva  la
facolta' di sospendere e/o annullare  in  ogni  momento  la  presente
procedura. Il trattamento dei dati  personali  viene  effettuato  nel
rispetto del regolamento europeo  privacy  UE/2016/679  (GDPR).  Ogni
eventuale successiva comunicazione verra'  pubblicata  esclusivamente
sulla piattaforma SATER (e anche sul sito di Ravenna Farmacie al link
sopraindicato). Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti
esclusivamente attraverso la piattaforma SATER entro le ore 12:00 del
giorno 04.12.2020, impegnandosi  Ravenna  Farmacie  a  pubblicare  le
risposte ai quesiti entro il 11.12.2020 ore 23:59  sempre  attraverso
la  medesima  piattaforma.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  GIURISDIZIONE
ORDINARIA - RAVENNA - Italia. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUUE il  18.11.2020.  Pubblicato  il
24.11.2020 IT-RAVENNA:  Servizi  di  trasporto  colli  GU  S:  2020/S
229-564689. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Barbara Pesci 

 
TX20BFM25603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.