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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Anna Onza. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 02266002636 Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale: www.poste.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http:// www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in Full Rent di 19.730 nuovi veicoli di varie tipologie II.1.2) Codice CPV principale 34100000 Veicoli a motore. II.1.3) Forniture II.1.4) Fornitura in lungo noleggio per 48 mesi di 19.730 veicoli di varie tipologie, di cui 18.427 auto e furgoni e 1.303 veicoli elettrici leggeri, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, per il trasporto ed il recapito dei prodotti postali, per il Gruppo Poste, 4 lotti parzialmente cumulabili di aggiudicazione. I lotti 1, 2 e 3 saranno attribuiti in base ad una graduatoria unica. I lotti 1 e 2 non sono cumulabili fra loro. Il lotto 3 verra' attribuito all'aggiudicatario del lotto 1 o del lotto 2. Il Lotto 4 e' cumulabile con lotti 1, 2 e ha graduatoria autonoma. Lotti e modalita' di aggiudicazione meglio descritti in CSO. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali e IVA - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad € 455.000.000,00 di cui: Importo posto a base di gara: € 364.000.000,00, oltre IVA (48 mesi), di cui € 14.000,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; eventuale rinnovo: € 91.000.000,00, oltre IVA (massimo 12 mesi). II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 455 000 000.00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di circa 11.619 veicoli. Centro-Nord, Centro, Sud e Isole. Lotto n.: 1 - CIG 8520229B63. II.2.2) Codici CPV supplementari 34100000 Veicoli a motore II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 11.619 auto e furgoni pari al 63% dell'intera fornitura di 18.427 autoveicoli (auto e furgoni), nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto ed il recapito dei prodotti postali, per il Gruppo Poste. Centro-Nord, Centro, Sud e Isole. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro € 263.025.000,00 di cui: Importo posto a base di gara: Euro € 210.420.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro per 48 mesi, di cui € 4.000,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; eventuale rinnovo: € 52.605.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 12 mesi. Le tipologie, le quantita' indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 263 025 000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 52.605.000,00 (per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di circa 4.780 veicoli. Nord. Lotto n.: 2 - CIG 85202561AE. II.2.2) Codici CPV supplementari 34100000 Veicoli a motore II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 4.780 autoveicoli e furgoni pari al 26% dell'intera fornitura di 18.427 autoveicoli (auto e furgoni), nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto ed il recapito dei prodotti postali, per il Gruppo Poste. Nord. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro € 108.550.000,00 di cui: Importo posto a base di gara: Euro € 86.840.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro per 48 mesi, di cui € 2.500,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; eventuale rinnovo: € 21.710.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 12 mesi. Le tipologie, le quantita' indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 108 550 000.00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 21.710.000,00 (per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di circa 2.028 veicoli. Nord-Est. Lotto n.: 3 - CIG 8520268B92 II.2.2) Codici CPV supplementari 34100000 Veicoli a motore II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale II.2.4) Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 2.028 pari al 11% dell'intera fornitura di 18.427 autoveicoli (auto e furgoni), nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto ed il recapito dei prodotti postali, per il Gruppo Poste. Nord-Est. Il lotto 3 verra' attribuito all'aggiudicatario del lotto 1 o del lotto 2 in base alle modalita' meglio specificate nel CSO Parte I. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro 45.925.000,00 di cui: Importo posto a base di gara: Euro € 36.740.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro per 48 mesi, di cui € 1.500,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; eventuale rinnovo: € 9.185.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 12 mesi. Le tipologie, le quantita' indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 45 925 000.00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 9.185.000,00 (per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full Rent di 1.303 veicoli elettrici leggeri - Italia. Lotto n.: 4 - CIG 852027622F II.2.2) Codici CPV supplementari 34144900 Veicoli elettrici II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di 1.303 veicoli elettrici (tricicli e quadricicli), nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto ed il recapito dei prodotti postali, per il Gruppo Poste. Italia. Il lotto 4 Italia - 1.303 tricicli/quadricicli elettrici su tutto il territorio nazionale, dara' luogo ad una graduatoria autonoma e separata ed e' cumulabile con il lotto 1 e il lotto 2. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro € 37.500.000,00 di cui: Importo posto a base di gara: Euro € 30.000.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro per 48 mesi, di cui € 6.000,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; eventuale rinnovo: € 7.500.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 12 mesi. Le tipologie, le quantita' indicative dei veicoli, Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 37 500 000.00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro € 7.500.000,00 (per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli in noleggio (autoveicoli, veicoli commerciali, motomezzi, veicoli elettrici) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta: c1) Lotto 1, 2 e 3: complessivamente almeno pari a € 250.000.000; c2) Lotto 4: almeno pari a € 22.000.000. In caso di partecipazione sia ai lotti di aggiudicazione 1, 2 e 3 che al lotto 4, la Societa' dovra' essere in possesso di un fatturato specifico almeno pari a quello dato dalla sommatoria degli importi dei fatturati richiesti per i predetti lotti. III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% dei fatturati specifici di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione sia ai lotti 1, 2 e 3 che 4 produrre elenco per ciascuno dei due fatturati richiesti. e) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte. f) Proprieta'/possesso, alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte, di veicoli utilizzati per il noleggio, con l'indicazione delle quantita' suddivise per tipologia (autoveicoli, veicoli commerciali, motomezzi, veicoli elettrici): f1) Lotto 1, 2 e 3: complessivamente minimo 30.000 veicoli di qualunque tipologia; f2) Lotto 4 - minimo 5.000 veicoli di qualunque tipologia. In caso di partecipazione sia ai lotti di aggiudicazione 1, 2 e 3 che al lotto 4 la Societa' dovra' essere in possesso di un numero di veicoli almeno pari alla sommatoria dei mezzi richiesti per i predetti lotti; g) Disponibilita' al momento della presentazione dell'istanza/offerta di almeno 2 punti di assistenza (elettromeccanica, carrozzeria e assistenza pneumatici), per provincia ma in comuni diversi o impegno a istituirli prima della stipula dell'accordo quadro. III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Ammessi RTI(exart.45 D.Lgs.50/16). Non ammessa: 1 partecipazione in RTI due o piu' imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici pena esclusione RTI, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei bilanci (D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE); 2 Impresa partecipante singolarmente e componente RTI/Cons. Ordinario, o partecipante a piu' RTI/Cons. Ordinari, pena esclusione da procedura Impresa medesima e RTI/Cons. Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett. b) e c) D.lgs. 50/16 indicare in offerta per quali consorziati concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura del consorzio/consorziato 3. Impresa partecipante RTI o consorzi con diversa composizione per piu' lotti pena esclusione di RTI e consorzi diversamente composti. Caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI e del consorzio, come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la medesima. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/12/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/12/2020 Ora locale: 12:00 Luogo: Seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I -Modalita' di partecipazione. Sara' fornita comunicazione della data di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica della piattaforma PosteProcurement, a tutti gli operatori economici interessati. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https:// www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecn ica.jst Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Quattro Lotti di aggiudicazione parzialmente cumulabili, come meglio specificato nel CSO. Non saranno accettate offerte parziali. Caso avvalimento capacita' e con-finanziarie e tecn. di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a),b),e).Requisiti lettere d),f),g)possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico per raggiungimento requisiti. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60%importi lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20%stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre altre devono possedere requisiti previsti per mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II III e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 con informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto (art.105 D.Lgs.50/16), fermi restando divieti e limiti di legge. Non costituisce subappalto l'approvvigionamento dei mezzi nuovi di fabbrica, delle Black box, delle colonnine di ricarica, ne' l'affidamento di prestazioni ai centri di assistenza e allestimento, l'affidamento della gestione dei dati delle Black box. Tali attivita' non comportano alcuna modifica a obblighi e oneri aggiudicatario, unico responsabile nei confronti di Poste. Fermo restando quanto previsto da art. 32co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI fornira' quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, e aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea per oggetto contratto (ex art.95 co.12 D.Lgs.50/16).Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come meglio specificato nel CSO Parte I. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97DLgs 50/16.Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria (ex art.216 co.11 D.Lgs. 50/16), dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso spese pubblicazione Bando su Quotidiani stimate € 7.000 oltre IVA, rimborsate con modalita' indicate da Poste. Aggiudicataria inviera' prova pagamento. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale Competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2020 Il responsabile CA/ACQ/AL Anna Onza TX20BFM25690