MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale OO.PP. Lombardia Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 85300281CA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi dell'art.2 della Legge 120/2020 mediante procedura  aperta
di cui all'art.60 del  DLgs  50/2016  e  ss.mm.ii,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  determinato,  ai  sensi
dell'art.95  c.3  lett.b)   D.Lgs   50/2016   e   ss.mm.ii   Incarico
progettazione  integrale  e  coordinata,  definitiva  ed   esecutiva,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cesena Cod. NUTS ITD58. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)   Breve   descrizione    dell'appalto:    840/E    Incarico
progettazione  integrale  e  coordinata,  definitiva  ed   esecutiva,
coordinamento sicurezza in fase di progettazione, degli interventi di
manutenzione straordinaria da eseguirsi  presso  alcuni  edifici  del
Centro di Addestramento della Polizia Stradale (C.A.P.S.)  di  Cesena
(FC). CUP D18G20000050001 - CIG . 85300281CA 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71322000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta:  per  corrispettivo  €   270.109,36   al   netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  105
gg, con le modalita' previste dallo schema di disciplinare art.4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.  103  del  D.Leg.vo  50/16.  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo
del DM. 31 del 19/01/2018 e secondo le modalita' indicate nell'art. 7
del Capitolato Speciale di Appalto. 
  - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita'
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni  nella  redazione  del
progetto definitivo e/o esecutivo  che  determinino  a  carico  della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi
costituita dall'aggiudicatario  del  servizio,  da  presentare  prima
della stipula del contratto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Ministero della Giustizia/MIT I  pagamenti  saranno  effettuati:  60%
dopo l'approvazione del progetto definitivo 40%  dopo  l'approvazione
del progetto esecutivo e con le modalita' previste  all'art  5  dello
schema di disciplinare di incarico . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. e  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06,. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  Fatturato  globale  minimo  per  servizi  di  ingegneria  e   di
architettura relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
pari a ad almeno € 405.164,04 pari a 1,5 volte l'importo per onorario
e spese). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  i concorrenti dovranno: 
  - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  appalto,  un  elenco  di   servizi   di
ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo,  per  ogni
categoria e ID, e' almeno pari a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,   dei   lavori   oggetto
dell'appalto, con riguardo alle seguenti classi e categorie: 
  Edilizia E.15 € 900.000,00; Edilizia E.22 €  400.000,00;  Strutture
S.03 € 700.00,00; Impianti  IA.02  €  700.000,00;  Impianti  IA.03  €
800.000,00 
  -  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui  all'articolo  3
lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di
affidamento . 
  - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta da :  -  N.
.1 TECNICO LAUREATO "SENIOR" PROGETTISTA in  possesso  dei  requisiti
minimi   previsti   dal   disciplinare   di   gara,   necessari   per
l'espletamento del servizio,  e  dell'abilitazione  allo  svolgimento
delle funzioni di "Coordinatore per la  sicurezza  e  la  salute  dei
lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; - - N.1 PROFESSIONISTA CON
QUALIFICA DI ARCHEOLOGO  in  possesso  dei  titoli  previsti  dal  DM
Ministero dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo  di  cui
all'articolo 25, comma 2 D. Lgs50/16. 
  Essendo parte del complesso edilizio oggetto  di  progettazione  di
interesse storico artistico e quindi sottoposto  a  tutela  da  parte
della Soprintendenza per i beni artistici ed architettonici,  tra  le
figure professionali che dovranno redigere il progetto, dovra' essere
presente un professionista iscritto all'ordine degli Architetti 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte  integrante
del presente Bando. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3   lett.b)   D.Lgs   50/2016
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A- Valutazione complessiva della qualita' ed affidabilita' dell'oGI
in relazione alle richieste  contenute  nel  Capitolato  Informativo:
Punti 50 di cui: 
  A.1-Esplicitazione,  approfondimento  ed  eventuale   miglioramento
degli usi dei modelli e del livello di dettaglio minimi richiesti per
la restituzione dello Stato di Fatto (rif. Capitolato informativo par
D5.2 e Allegato 3) - Punti 25; 
  A.2- Esplicitazione,  approfondimento  ed  eventuale  miglioramento
delle modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione  delle
interferenze  (clash  detection)  e  incoerenze   informative   (code
checking), verifica della coerenza dei  modelli  (model  checking)  -
(Capitolato informativo par. D 5.4 - D.10): Punti 15. 
  A.3 - Esplicitazione, approfondimento  ed  eventuale  miglioramento
delle modalita' di gestione della  programmazione  4D  (modalita'  di
gestione della programmazione) (Capitolato informativo  par.  D11)  :
Punti 10 
  B) Approccio metodologico alla progettazione secondo la  norma  UNI
21500 "Guida alla gestione dei progetti: Punti 30 
  C) ribasso percentuale  sull'importo  stimato  dall'Amministrazione
per il corrispettivo professionale: Punti 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 30/12/2020 .Documenti
a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  11/01/2021
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara :  14/01/2021
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - In applicazione all'art. 5 del D.M.  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria,
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace  come
indicato nel disciplinare di gara ,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 18397 del 10/11/2020 
  -  Responsabile  del  procedimento  Dott.  Ing.  Gianluca  Bandiera
(gianluca.bandiera@mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                        Il dirigente delegato 
                     dott. ing. Quirico Goffredo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.