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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 85300281CA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: ai sensi dell'art.2 della Legge 120/2020 mediante procedura aperta di cui all'art.60 del DLgs 50/2016 e ss.mm.ii, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii Incarico progettazione integrale e coordinata, definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cesena Cod. NUTS ITD58. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 840/E Incarico progettazione integrale e coordinata, definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, degli interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso alcuni edifici del Centro di Addestramento della Polizia Stradale (C.A.P.S.) di Cesena (FC). CUP D18G20000050001 - CIG . 85300281CA II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71322000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a base d'asta: per corrispettivo € 270.109,36 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 105 gg, con le modalita' previste dallo schema di disciplinare art.4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 e secondo le modalita' indicate nell'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto. - polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita' indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovra' coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi costituita dall'aggiudicatario del servizio, da presentare prima della stipula del contratto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Ministero della Giustizia/MIT I pagamenti saranno effettuati: 60% dopo l'approvazione del progetto definitivo 40% dopo l'approvazione del progetto esecutivo e con le modalita' previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico . III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.10 c. 6 D.P.R. 207/10, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06,. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo pari a ad almeno € 405.164,04 pari a 1,5 volte l'importo per onorario e spese). III.2.3) Capacita' tecnica i concorrenti dovranno: - aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente appalto, un elenco di servizi di ingegneria e di architettura e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo alle seguenti classi e categorie: Edilizia E.15 € 900.000,00; Edilizia E.22 € 400.000,00; Strutture S.03 € 700.00,00; Impianti IA.02 € 700.000,00; Impianti IA.03 € 800.000,00 - aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e architettura (servizi di punta), di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . - Struttura Operativa minima che dovra' essere composta da : - N. .1 TECNICO LAUREATO "SENIOR" PROGETTISTA in possesso dei requisiti minimi previsti dal disciplinare di gara, necessari per l'espletamento del servizio, e dell'abilitazione allo svolgimento delle funzioni di "Coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori", ai sensi del D. Lgs. 81/2008; - - N.1 PROFESSIONISTA CON QUALIFICA DI ARCHEOLOGO in possesso dei titoli previsti dal DM Ministero dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo di cui all'articolo 25, comma 2 D. Lgs50/16. Essendo parte del complesso edilizio oggetto di progettazione di interesse storico artistico e quindi sottoposto a tutela da parte della Soprintendenza per i beni artistici ed architettonici, tra le figure professionali che dovranno redigere il progetto, dovra' essere presente un professionista iscritto all'ordine degli Architetti III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante del presente Bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A- Valutazione complessiva della qualita' ed affidabilita' dell'oGI in relazione alle richieste contenute nel Capitolato Informativo: Punti 50 di cui: A.1-Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento degli usi dei modelli e del livello di dettaglio minimi richiesti per la restituzione dello Stato di Fatto (rif. Capitolato informativo par D5.2 e Allegato 3) - Punti 25; A.2- Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento delle modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione delle interferenze (clash detection) e incoerenze informative (code checking), verifica della coerenza dei modelli (model checking) - (Capitolato informativo par. D 5.4 - D.10): Punti 15. A.3 - Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento delle modalita' di gestione della programmazione 4D (modalita' di gestione della programmazione) (Capitolato informativo par. D11) : Punti 10 B) Approccio metodologico alla progettazione secondo la norma UNI 21500 "Guida alla gestione dei progetti: Punti 30 C) ribasso percentuale sull'importo stimato dall'Amministrazione per il corrispettivo professionale: Punti 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti: Data 30/12/2020 .Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11/01/2021 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara : 14/01/2021 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - In applicazione all'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria, sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 18397 del 10/11/2020 - Responsabile del procedimento Dott. Ing. Gianluca Bandiera (gianluca.bandiera@mit.gov.it). - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257206-207. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il dirigente delegato dott. ing. Quirico Goffredo TX20BFC26155