UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,
Italia - PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -
URL: http://www.unimi.it - La presentazione  delle  offerte  avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento della fornitura e installazione di  un  sistema  di
varchi   di   accesso   (hardware   e    software),    citofonia    e
videosorveglianza per le strutture dell'Ateneo presso il Polo di Lodi
- Numero di riferimento gara: SGa 20_307 - G00134 - CIG 85248153E2  -
II.1.2) Codici CPV: 42961100-1 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura -
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e installazione di un sistema di
varchi   di   accesso   (hardware   e    software),    citofonia    e
videosorveglianza per le strutture dell'Ateneo presso il Polo di Lodi
- II.1.5) Valore totale stimato: € 614.200,00 IVA e  oneri  di  legge
esclusi, di cui € 605.200,00 per forniture soggette  a  ribasso  e  €
9.000,00 stimati per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  -
II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  non  suddiviso  in  lotti
poiche'  si  ritiene  che  la  tipologia   di   intervento   richieda
un'esecuzione unitaria e coordinata che non consente la  suddivisione
in  lotti  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  fornitura   e
installazione  di  un  sistema  di  varchi  di  accesso  (hardware  e
software), citofonia e videosorveglianza per le strutture dell'Ateneo
presso il Polo di Lodi - II.2.2) Codici CPV supplementari  -  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Lodi - Codice NUTS: ITC49 - II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Fornitura e installazione di un sistema  di  varchi  di
accesso (hardware e software), citofonia e videosorveglianza  per  le
strutture dell'Ateneo presso il Polo di Lodi  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 614.200,00 IVA  e  oneri
di legge esclusi - II.2.7) Durata garantita del contratto  d'appalto:
90 (novanta) giorni naturali successivi  e  continui  dalla  data  di
consegna delle aree alla societa' aggiudicataria  dell'appalto  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no
- II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni  complementari:  Si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli articoli
2 e 8 della L. 11.09.2020 n. 120 di conversione del D.l. n. 76/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell'art. 60 co. 3 D.Lgs. 50/2016 e del Decreto Legge
"Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (cd.
"Decreto Semplificazioni") n. 76 del 16.07.2020 (G.U.R.I. n. 178  del
16.07.2020)  convertito  con  modificazioni  in  Legge  n.  120   del
11.09.2020 (G.U.R.I. n. 228 del 14.09.2020)  -  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte: Data: 15.12.2020 Ora locale: 20:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
16.12.2020  Ora  locale:  10:00  Luogo:  seduta  pubblica   virtuale.
Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte
saranno comunicate mediante piattaforma telematica  nella  scheda  di
dettaglio della presente procedura. E'  comunque  possibile  per  gli
operatori economici che hanno presentato  offerta,  partecipare  alle
sedute virtuali e vedere lo  stato  di  avanzamento  delle  attivita'
attraverso l'accesso alla propria area  riservata  della  piattaforma
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' l'Ing. Yuri Pasquinelli, Dirigente responsabile della
Direzione ICT; responsabile per  la  fase  di  gara  e'  la  Dott.ssa
Fabrizia Morasso, Capo Settore  Gare,  Direzione  Centrale  Acquisti.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art.  105
del D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  di  legge.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  dei  capitolati  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  09.12.2020  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   Guida   alla   presentazione   di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27.11.2020 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.