ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2020)

 
                       Bando di gara DG 159-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Luca Cedrone; Telefono:  06-44461;
PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 159/20 
  II.1.2) CPV: 71336000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro quadriennale con  un  unico  operatore  per  ciascun
lotto di gara, ai  sensi  dell'art.  54,  comma  3,  dell'art.  60  e
dell'art. 23, commi 4 e 8 del  D.  Lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  e
ss.mm.ii. (in seguito Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma  2  della
Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del
14 settembre 2020, di conversione con  modificazioni  del  D.  L.  16
luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro quadriennale per  servizi
di progettazione definitiva ed esecutiva relativa ai lavori di  opere
in sotterraneo, per la  durata  di  1460  (millequattrocentosessanta)
giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per  ogni
singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a  Euro
24.000.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 8 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di  Anas  S.p.A.:  Lotto  1  Strutture  Territoriali  di
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, codice CIG  8509936D55;
Lotto 2 Strutture Territoriali di Veneto,  Emilia  Romagna  e  Friuli
Venezia Giulia, codice CIG 8509941179; Lotto 3 Strutture Territoriali
di Toscana, Umbria e Marche, codice CIG 85099454C5; Lotto 4 Strutture
Territoriali di Lazio e Campania,  codice  CIG  8509952A8A;  Lotto  5
Strutture Territoriali  di  Abruzzo,  Molise,  Basilicata  e  Puglia,
codice CIG 850998234E; Lotto 6 Struttura Territoriale della Sardegna,
codice CIG 851000671B; Lotto 7 Struttura Territoriale della Calabria,
codice CIG 85100191D7; Lotto 8 Struttura Territoriale della  Sicilia,
codice CIG 8510135191. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 800.000,00 (ottocentomila e zero  centesimi)
e   fino   ad   un   importo   massimo    di    Euro    24.000.000,00
(ventiquattromilioni  e  zero  centesimi)  per   l'intero   ammontare
dell'appalto. Gli importi sono cosi' suddivisi per i  diversi  lotti:
Lotto  1,  Importo  minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  4.000.000,00
(quattromilioni  e  zero  centesimi)  al  netto  di  IVA   ed   oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 2, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00 (tremilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 3, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00 (tremilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 4, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00 (tremilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 5, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
2.000.000,00 (duemilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 6, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
2.000.000,00 (duemilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 7, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00 (tremilioni e zero centesimi) al netto di IVA  ed  oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 8, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
4.000.000,00 (quattromilioni e zero centesimi) al  netto  di  IVA  ed
oneri  previdenziali,  assistenziali,  attualmente  quantificati   in
misura pari al 4% (quattro per cento). 
  Oneri per la sicurezza: ove necessari, il  relativo  importo  sara'
indicato per ogni contratto  di  attuazione  dell'accordo  quadro  in
funzione delle effettive attivita' da eseguire. 
  Interventi per  importo  di  opere  da  progettare  di  circa  Euro
20.000.000,00  (ventimilioni  e   zero   centesimi)   per   contratto
attuativo, per ciascun singolo lotto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo, per i diversi lotti: 
  Prestazione Principale: S.05 (ex IX/b - IX/c). 
  S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di  fondazione  di  manufatti  dissestati,  ecc.:  da  €  0,00  ad  €
2.000.000,00; 
  S.05 (ex IX/b - IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e
di  difesa,  rilevati,  colmate.  Gallerie,   Opere   sotterranee   e
subacquee, Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 13.000.000,00; 
  IA.01 (ex III/a) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali, ecc.: da € 0,00 ad € 1.000.000,00; 
  IA.02  (ex  III/b)  Impianti  di  riscaldamento   -   Impianto   di
raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria,  ecc.:  da  €
0,00 ad € 1.000.000,00; 
  IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc.:
da € 0,00 ad € 3.000.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici). 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo e' stimato in circa Euro 20.000.000,00 (ventimilioni e zero
centesimi) per i diversi lotti. Tutti gli importi  devono  intendersi
indicativi, sia per quanto riguarda le opere da progettare,  che  per
quanto riguarda la suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie
sopra  indicate.  Pertanto,  Anas  S.p.A.  si  riserva,   nell'ambito
dell'importo massimo di ogni lotto dell'Accordo Quadro, di richiedere
i servizi oggetto del presente appalto  per  un  diverso  importo  di
opere  da  progettare,  rispetto  a  quello   sopra   indicato.   Con
riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui  all'art.  31,
comma 8, del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto.
Per  le  ulteriori  precisazioni,  si  rinvia  al  paragrafo  9   del
Disciplinare di gara. In  ogni  caso,  le  prestazioni  eventualmente
subappaltabili, ai sensi dell'art.  31,  comma  8  del  Codice,  sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 159/20 - Lotto 1, codice CIG  8509936D55;
Lotto 2, codice CIG 8509941179; Lotto 3, codice CIG 85099454C5; Lotto
4, codice CIG 8509952A8A; Lotto 5, codice CIG  850998234E;  Lotto  6,
codice CIG 851000671B; Lotto  7,  codice  CIG  85100191D7;  Lotto  8,
codice CIG 8510135191. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITC1 - ITC2 - ITC3  -  ITC4  (Piemonte,  Valle
D'Aosta, Liguria, Lombardia); Lotto 2 ITH3 -  ITH4  -  ITH5  (Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Lotto 3 ITI1 -  ITI2  -  ITI3
(Toscana, Umbria, Marche); Lotto 4 ITI4  -  ITF3  (Lazio,  Campania);
Lotto 5 ITF1 - ITF2 -  ITF5  -  ITF4  (Abruzzo,  Molise,  Basilicata,
Puglia); Lotto 6 ITG2 (Sardegna); Lotto 7 ITF6  (Calabria);  Lotto  8
ITG1 (Sicilia). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  quadriennale  per
servizi di progettazione definitiva ed esecutiva relativa  ai  lavori
di   opere    in    sotterraneo,    per    la    durata    di    1460
(millequattrocentosessanta) giorni, ed un importo complessivo a  base
d'appalto pari a Euro 24.000.000,00, suddiviso in n. 8 (otto) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D. Lgs. 50/2016) 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta  economica  consistera'  nel  ribasso   unico   percentuale
offerto, da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella  tavola  "Z-2"
del D.M. 17/06/2016, per la progettazione esecutiva  (da  QbIII.01  a
QbIII.07)  e  per  alcune  attivita'  della  fase  di   progettazione
definitiva (QbII.07, QbII.09,  QbII.11,  QbII.12,  QbII.13,  QbII.14,
QbII.15, QbII.16). Non si  procedera'  con  la  riparametrazione  dei
punteggi.  Per  lo  sviluppo   dei   sottocriteri   e   le   relative
ponderazioni,   l'applicazione   delle   soglie   di   ammissibilita'
all'offerta  tecnica   e   per   gli   specifici   oneri   a   carico
dell'Appaltatore,  si  fa  rinvio  ai  paragrafi  16,  17  e  18  del
Disciplinare di gara. La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi
dell'art. 97 del Codice, alla verifica di  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al  comma
3 del medesimo articolo. In ogni caso, la  Stazione  Appaltante  puo'
valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi
specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione
delle spiegazioni di cui all'art. 97 del  D.  Lgs.  50/2016,  saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo,  tuttavia  e'  previsto  un
importo complessivo minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di  diversi  contratti
attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla  procedura
di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i  candidati,
ai sensi dell'art. 51, comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della  medesima
procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute  inammissibili   le   offerte
presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori  economici
che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
R.T.I. concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
servizi da parte di un consorzio per un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore; nel caso di importo identico tra i lotti, quella presentata
per il lotto con il minor numero di partecipanti; in caso di  parita'
di  numero  di  partecipanti,  quella  presentata  per  il  lotto  di
numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea  di  residenza,  quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Inoltre,  i  professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Dovra' altresi' essere indicata  nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art. 31, comma  8,  del  D.  L.gs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 103  e  24,  comma  4,  del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18, del  suddetto  Codice  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione sul valore  dei  singoli  contratti  attuativi,  nei
termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione  tra  le  varie  prestazioni  specialistiche,   del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico,  del  coordinatore
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   del   professionista
antincendio, di un  progettista  specializzato  in  opere  civili  in
sotterraneo, di un progettista specializzato in impianti  e,  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. Il tutto secondo quanto  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  50/2016  e,  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2  del  Decreto  Semplificazioni,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma 1, lettera c)
del suddetto Decreto Semplificazioni. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18 dicembre 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  f) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 27 novembre 2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX20BFM26107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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