REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 4-12-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale, Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita',  Firenze  -
Prato e Pistoia. Indirizzo postale: Via di  Novoli  n.  26  -  50127,
Firenze,  Italia.  Codice   NUTS:   ITI14.   Persona   di   contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Ing. Antonio De Crescenzo/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
antonio.decrescenzo@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com Tel.:
+390554386008/0810084010. Indirizzi  Internet  Indirizzo  principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o  locale.  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: S.R.T. n. 69. Variante in riva destra del  fiume  Arno
tratto Le Coste - Casello Valdarno, Comune di Terranuova  Bracciolini
(AR) - Lotto 1. CIG: 851122985B. CUP: D21B19000370001. II.1.2) Codice
CPV principale: 45233120-6 Lavori di costruzione di  strade.  II.1.3)
Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'intervento
consiste nella realizzazione di una  nuova  viabilita',  classificata
come  strada  extraurbana  secondaria  di  tipo  C   1,   a   partire
dall'intersezione tra la SRT 69 e la SP 11 in loc. Le Coste, dove  e'
prevista la realizzazione di una rotatoria e fino alla  rotatoria  in
loc. Case Malvigna. Lungo lo sviluppo del tracciato sono previsti  un
nuovo sottopasso in corrispondenza del SP59 Via Ponte Mocarini  e  un
manufatto in  calcestruzzo  con  sezione  a  "U"  per  la  protezione
dell'area del campo pozzi. Saranno realizzate  opere  fognarie  e  di
illuminazione pubblica. II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: €  4.945.966,51.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI18   Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Terranova Bracciolini (AR). II.2.4) Descrizione
dell'appalto  a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi  costi
sicurezza e costi per la manodopera): € 4.945.966,51, IVA esclusa; b)
costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione:  €  824.618,11,
IVA esclusa; c) costi per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
255.568,58 (di cui € 22.051,20  per  costi  sicurezza  Covid-19)  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 4.690.397,93, IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n. 207/2010:  categoria  prevalente  OG  3  €  4.945.966,51.  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione  Minor  prezzo  rispetto  all'importo  dei
lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando,
ai  sensi  dell'art.  36,  comma  9-bis,  del  D.Lgs.   n.   50/2016,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con   esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 487 (dalla data  di
consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: La  Stazione  appaltante  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n.  50/2016,  di
richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali  per  un  importo
massimo pari al 10%  (dieci  per  cento)  dell'importo  contrattuale,
secondo le modalita' indicate all'art.  16  del  Capitolato  Speciale
d'appalto, nel disciplinare di gara  e  nello  schema  di  contratto.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e' regolamentato dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito nella  misura
massima del 40% dell'importo complessivo del  contratto,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €   98.919,33   con
validita'  di  almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
presentazione dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 29/12/2020. Ora
locale 16:00:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
07/01/2021. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: ai sensi della D.G.R. n. 1272 del  15.09.2020,  sino  al
31.12.2020 e' sospesa la  partecipazione  del  pubblico  alle  sedute
pubbliche di gara  delle  procedure  gestite  attraverso  il  sistema
telematico Start. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
puo' procedere alla  verifica  di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo  quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'Amministrazione procedera' inoltre alla verifica di congruita'  del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai  sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016  l'Amministrazione  aggiudicatrice,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  14/10/2020.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 5.220,00 oltre IVA nei termini di legge. Ai sensi
dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L. n. 76/2020, convertito  in
legge  n.  120/2020,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'  sempre
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza:  in  tale  caso,
non  e',  comunque,   consentito   richiedere   l'autorizzazione   al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  19425   del   18.11.2020.
Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  366
del  23/03/2020.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Antonio De Crescenzo, tel. +390554386008. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Antonio De Crescenzo 

 
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