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Bando di gara DG 160-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Claudio Ottavi; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 160/20 II.1.2) CPV: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23, commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D. L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, relativi ad interventi di manutenzione straordinaria della sede stradale, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 64.000.000,00. L'appalto e' suddiviso in n. 16 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Struttura Territoriale Sicilia, codice CIG 8529594BA1; Lotto 2 Struttura Territoriale Sardegna, codice CIG 8529763719; Lotto 3 Struttura Territoriale Calabria, codice CIG 85298216F6; Lotto 4 Struttura Territoriale Basilicata, codice CIG 85298563D9; Lotto 5 Struttura Territoriale Puglia, codice CIG 8529864A71; Lotto 6 Struttura Territoriale Campania, codice CIG 8529878600; Lotto 7 Struttura Territoriale Lazio, codice CIG 852989218F; Lotto 8 Struttura Territoriale Abruzzo e Molise, codice CIG 85299143B6; Lotto 9 Struttura Territoriale Marche, codice CIG 8529998906; Lotto 10 Struttura Territoriale Umbria, codice CIG 8530037935; Lotto 11 Struttura Territoriale Toscana, codice CIG 8530138C8D; Lotto 12 Struttura Territoriale Emilia Romagna, codice CIG 85301549C2; Lotto 13 Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia, codice CIG 8530180F35; Lotto 14 Struttura Territoriale Lombardia, codice CIG 8530195B97; Lotto 15 Struttura Territoriale Liguria, codice CIG 8530216CEB; Lotto 16 Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta, codice CIG 85302909FD. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 1.600.000,00 (unmilione seicentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 64.000.000,00 (sessantaquattromilioni e zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 4.000.000,00 (quattromilioni e zero centesimi) per ciascun singolo lotto al netto di IVA ed oneri previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro in funzione delle effettive attivita' da eseguire. Interventi per importo di opere da progettare di circa Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) per contratto attuativo per ciascun singolo lotto. Natura ed entita' delle prestazioni: Classi e categorie di opere da progettare con riferimento ad un contratto attuativo tipo, per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 16: Prestazione principale: V.02 (ex VI/a) V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte, ecc.: da € 0,00 ad € 2.941.176,47; V.01 (ex VI/a) Interventi di manutenzione su viabilita' ordinaria: da € 0,00 ad € 1.176.470,59; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative, ecc.: da € 0,00 ad € 1.176.470,59; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati, ecc.: da € 0,00 ad € 1.470.588,24; S.01 (ex I/f) Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento locale - Verifiche strutturali relative, ecc.: da € 0,00 ad € 588.235,29; S.02 (ex IX/a) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo, non soggette ad azioni sismiche - riparazione o intervento locale - Verifiche strutturali relative: da € 0,00 ad € 588.235,29; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente, ecc.: da € 0,00 ad € 58.823,53. Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici). L'importo medio delle opere da progettare per singolo contratto attuativo e' stimato in circa Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda le opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto dell'Accordo Quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art. 31, comma 8, del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare di gara. In ogni caso, le prestazioni eventualmente subappaltabili, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del Codice, sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 160/20 - Lotto 1, codice CIG 8529594BA1; Lotto 2, codice CIG 8529763719; Lotto 3, codice CIG 85298216F6; Lotto 4, codice CIG 85298563D9; Lotto 5, codice CIG 8529864A71; Lotto 6, codice CIG 8529878600; Lotto 7, codice CIG 852989218F; Lotto 8, codice CIG 85299143B6; Lotto 9, codice CIG 8529998906; Lotto 10, codice CIG 8530037935; Lotto 11, codice CIG 8530138C8D; Lotto 12, codice CIG 85301549C2; Lotto 13, codice CIG 8530180F35; Lotto 14, codice CIG 8530195B97; Lotto 15, codice CIG 8530216CEB; Lotto 16, codice CIG 85302909FD. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: Lotto 1 ITG1 (Sicilia); Lotto 2 ITG2 (Sardegna); Lotto 3 ITF6 (Calabria); Lotto 4 ITF5 (Basilicata); Lotto 5 ITF4 (Puglia); Lotto 6 ITF3 (Campania); Lotto 7 ITI4 (Lazio); Lotto 8 ITF1 e ITF2 (Abruzzo e Molise); Lotto 9 ITI3 (Marche); Lotto 10 ITI2 (Umbria); Lotto 11 ITI1 (Toscana); Lotto 12 ITH5 (Emilia Romagna); Lotto 13 ITH3 e ITH4 (Veneto e Friuli Venezia Giulia); Lotto 14 ITC4 (Lombardia); Lotto 15 ITC3 (Liguria); Lotto 16 ITC1 e ITC2 (Piemonte e Valle d'Aosta). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per servizi di progettazione definitiva ed esecutiva relativi ad interventi di manutenzione straordinaria della sede stradale, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 64.000.000,00, suddiviso in n. 16 (sedici) lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e 3, lettera b), del D. Lgs. 50/2016): A. Prezzo 20 punti B. Componente qualitativa 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico percentuale offerto, da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per la progettazione esecutiva (da QbIII.01 a QbIII.07) e per alcune attivita' della fase di progettazione definitiva (QbII.01, QbII.02, QbII.03, QbII.04, QbII.05, QbII.06, QbII.07, QbII.08, QbII.09, QbII.10, QbII.11, QbII.12, QbII.13, QbII.14, QbII.15, QbII.16, QbII.17, QbII.19, QbII.20, QbII.23, QbII.24, QbII.25). Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 16 (sedici) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un R.T.I. concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto con il minor numero di partecipanti; in caso di parita' di numero di partecipanti, quella presentata per il lotto di numerazione inferiore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 46, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. - I Raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. NO. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D. L.gs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo quadro, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103 e 24, comma 4, del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche' indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche/del soggetto personalmente responsabile dell'incarico e, qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. Il tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e, ai sensi dell'art. 2, comma 2 del Decreto Semplificazioni, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma 1, lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21 dicembre 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". f) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata prorogata ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lettera c) del Decreto Semplificazioni. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 30 novembre 2020. Il responsabile unita' appalti di lavori Mauro Frattini TX20BFM26343