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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: Padania Acque S.p.A., Via del Macello n. 14 - 26100 Cremona (CR), Italia; Codice NUTS: ITC4A; Persona di contatto: Gianmario Fiorini (Responsabile del Procedimento); E-mail: padania_acque@legalmail.it; Tel.: +3903724791; Fax: +390372479239; Indirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it; Indirizzo del profilo di committente: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque. I.6) Principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni agli utenti di Padania Acque S.p.A. - CIG 85348404C6.II.1.2) Codice CPV principale: 64112000-4 - Servizi postali per la corrispondenza. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni agli utenti di Padania Acque S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 1.622.774,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4A Cremona; Luogo principale di esecuzione: Provincia di Cremona e ulteriori localita', cosi' come meglio dettagliato nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi, cosi' come dettagliato nei documenti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): € 1.622.774,00. II.2.7) Durata del contratto di appalto - Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Resta salva per la Stazione Appaltante la facolta' di fare applicazione di quanto previsto dall'art. 106, c. 12, del D.lgs. n. 50/2016 qualora in corso di esecuzione si rendesse necessario un aumento delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, imponendo all'Appaltatore l'esecuzione delle prestazioni, ai medesimi prezzi e condizioni. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.lgs. n. 50/2016. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. b) Possesso di specifica licenza per il servizio di recapito ai sensi dell'art. 5 del D.lgs. n. 261/1999 e di autorizzazione generale per i servizi che ai sensi dell'art. 6 del D.lgs. n. 261/1999 necessitano del possesso di detta autorizzazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico medio annuo nel settore merceologico oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (2017 - 2018 - 2019) non inferiore ad € 400.000,00 (euro quattrocentomila/00) IVA esclusa. Il settore merceologico di riferimento e' quello dei servizi postali. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Aver eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per almeno 1.500.000 (unmilionecinquecentomila) recapiti regolarmente effettuati. Per servizi analoghi si intendono "servizi postali per la corrispondenza" eseguiti a favore di soggetti pubblici e/o privati. e) Avere o impegnarsi ad avere entro il termine perentorio di 15 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione della graduatoria n. 1 (uno) punto di raccolta e smistamento della corrispondenza ubicato sul territorio della Provincia di Cremona o in una delle Province geograficamente confinanti (Provincia di Milano, Mantova, Lodi, Brescia, Bergamo, Parma e Piacenza), cosi' come previsto all'art. 6.1 del CSDP. f) Avere o impegnarsi ad avere entro il termine perentorio di 15 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione della graduatoria un numero di punti di giacenza pari a 10 (dieci), ognuno dei quali ubicato in Comuni diversi della Provincia di Cremona, di cui necessariamente 1 (uno) nel Comune di Cremona, 1 (uno) nel Comune di Crema e 1 (uno) nel Comune di Casalmaggiore, nel rispetto di quanto previsto al punto 6.2.1 del CSDP. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Relativamente ai soggetti ammessi a partecipare in forma singola e associata, alle condizioni di partecipazione, ai requisiti generali, ai requisiti di partecipazione ed esecuzione, cosi' come per tutte le ulteriori indicazioni, si rimanda al Disciplinare di gara e alla documentazione allegata alla procedura di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria e definitiva cosi' come indicato nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento delle prestazioni contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 11/01/2021; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per la presentazione delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2021; Ora locale: 09:00; Luogo: La seduta di gara si svolgera' in modalita' telematica da remoto. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, inoltrando apposita richiesta alla Stazione Appaltante nei termini e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.3) Informazioni complementari: la procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzo di un Sistema telematico (piattaforma NET4MARKET) e le offerte dovranno essere presentate per via elettronica, cosi' come indicato nel presente Bando e ulteriormente dettagliato nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia, Via C. Zima, 3 - Brescia 25121 Italia; Tel.: +390302279401; E-mail: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; Fax: +390302423383; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: proposizione del ricorso avverso il presente bando, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione al TAR Brescia. VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUUE: 27/11/2020. Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. Stefano Ottolini TX20BFM26379