MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE)

Sede legale: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 12800841004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2020)

 
Bando di gara - Procedura ristretta in ambito UE, secondo il criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  per  l'acquisizione
della capacita' di  comunicazione  OTH  (Over  The  Horizon)  tramite
sistemi Troposcatter - Smart CIG: ZBC2E90755  -  D.Lgs.  208/2011  in
                attuazione della Direttiva 2009/81/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,
Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo  postale:  Via
di Centocelle, 301.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00175.  Paese:
Italia (IT). Punti di contatto: informazioni di carattere tecnico  a:
r1d5s0@teledife.difesa.it    Telefono:    +39    06469133648/654    -
informazioni       di       carattere        amministrativo        a:
vdad9s4@teledife.difesa.it   Telefono:   +39    06469133815.    Posta
elettronica:   teledife@postacert.difesa.it.    Indirizzo    generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
www.teledife.difesa.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero  della  Difesa  -
SGD/DNA - Direzione Informatica,  Telematica  e  Tecnologie  Avanzate
(TELEDIFE) - Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP).  Indirizzo
postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.
Paese: Italia (IT). Punti di  contatto:  Telefono:  +39  06469133818.
Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo  internet:
(URL)   www.teledife.difesa.it.   I.2)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.3)
Principali settori di  attivita':  Difesa.  I.4)  Concessione  di  un
appalto  a  nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici/enti
aggiudicatori:  L'amministrazione  aggiudicatrice/ente  aggiudicatore
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici/enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:  Acquisizione
della capacita' di  comunicazione  OTH  (Over  The  Horizon)  tramite
sistemi Troposcatter. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Polo di Mantenimento dei Mezzi  di  Telecomunicazione  Elettronici  e
Optoelettronici - Viale Angelico n. 19 -  00195  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  La
tecnologia di connettivita' in  troposcatter,  ampiamente  utilizzata
dalle forze armate alleate, e' una capacita' richiesta dalla NATO nei
Capability Targets ed e' inoltre inserita all'interno della  NATO  C3
taxonomy nella parte che  riguarda  i  communications  equipment.  In
particolare e' prevista all'interno  dei  transmission  services  per
quanto riguarda i sistemi di comunicazione wireless BLOS (Beyond line
of sight) wideband statici e mobili, per distanze  entro  i  300  km,
operanti nella NATO military band  IV  (da  4,4  GHz  a  5  GHz).  La
presente commessa intende acquisire un'iniziale  capacita'  operativa
basata su n. 2 terminali Troposcatter corredati di manualistica e  di
un corso di formazione per operatori. II.1.6) Vocabolario comune  per
gli appalti (CPV): 32570000.  II.1.7)  Informazioni  sui  subappalti:
nell'offerta l'offerente deve  indicare  la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Lotto unico  suddiviso  in  sub-lotti.  Valore  stimato,  Iva
esclusa: 1.200.000,00 Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi: 16 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. In sede di offerta: Euro 24.000,00 (2% del valore
della commessa). In sede di  stipula:  l'importo  calcolato  a  norma
dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. L'importo  delle  garanzie  puo'
essere  ridotto  nella  misura  e  nelle  forme  di  Legge.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   Finanziamento   sul
pertinente capitolo  del  bilancio  della  Difesa.  La  Ditta  potra'
emettere fattura in data non anteriore:  alla  data  del  verbale  di
consegna  materiali;  alla  data  di  ricezione  della  comunicazione
relativa              all'accettazione/approvazione               dei
servizi/installazioni/lavori.   In   relazione    alle    particolari
caratteristiche  dell'appalto  il  termine  entro  il  quale   verra'
effettuato il pagamento della fattura  sara'  di  60  gg.  decorrenti
dalla data individuata a norma dell'art. 4 del  D.Lgs.  9.10.2002  n.
231 come modificato dal  D.Lgs.  9.11.2012  n.  192.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
come da lettera  di  invito.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  le  Ditte
dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la  ricezione
delle domande di partecipazione, dichiarazioni  sostitutive  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti la non sussistenza dei
motivi di esclusione cui agli articoli 80 e 83 del D.Lgs.  18.04.2016
n. 50 per quanto  non  previsto  dal  D.Lgs.  15.11.2011  n.  208  in
recepimento della  Direttiva  2009/81/CE  del  13.07.2009.  Tutte  le
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale  rappresentante
della Ditta (con allegata fotocopia del documento di identita').  Nel
caso di raggruppamento di imprese tale  dichiarazione  dovra'  essere
prodotta da  tutte  le  imprese  componenti.  Criteri  relativi  alla
situazione personale dei subappaltatori (che ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti
richiesti agli operatori  economici  in  relazione  alle  prestazioni
subappaltate. I suddetti requisiti saranno  valutati  all'atto  della
richiesta di subappalto. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.
Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   degli
operatori  economici  (che  ne  possono  determinare   l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  le  Ditte  dovranno  produrre  dichiarazione  concernente
quanto previsto nell'allegato XVII - Parte I del D.Lgs. 18.04.2016 n.
50.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti:   in
particolare  le  Ditte  dovranno  produrre  per  lettera:  a)  idonee
dichiarazioni bancarie o comprovata copertura assicurativa  contro  i
rischi professionali; b) copie  di  bilanci  o  estratti  di  bilanci
d'impresa  relativi  al   triennio   precedente;   c)   dichiarazione
concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2017  -
2018  -  2019).  Le  Ditte  dovranno  altresi'  dichiarare  l'importo
complessivo fatturato nello stesso triennio per le forniture analoghe
a quelle oggetto della presente gara non inferiore all'importo  posto
a base di gara, fornendo  dettagliate  referenze  (sistema,  cliente,
prezzo e ruolo industriale  rivestito  nell'ambito  della  commessa).
Nota: per "forniture analoghe" si intendono quelle  riconducibili  al
CPV di cui alla Sezione II.1.6 o comunque strettamente  attinenti  al
presente  oggetto  di  fornitura.  Criteri  relativi  alla  capacita'
economica  e  finanziaria  dei   subappaltatori   (che   ne   possono
determinare l'esclusione). Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti richiesti agli
operatori economici in relazione  alle  prestazioni  subappaltate.  I
suddetti requisiti  saranno  valutati  all'atto  della  richiesta  di
subappalto. III.2.3) Capacita'  tecnica  e/o  professionale.  Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  le
Ditte dovranno: produrre l'elenco delle principali  forniture  o  dei
principali servizi effettuati negli ultimi tre  anni,  come  indicato
nell'allegato XVII - Parte II a) ii) del  D.Lgs.  18.04.2016  n.  50;
dichiarare  l'indicazione  dei  tecnici  o  degli  organismi  tecnici
responsabili   del   controllo   della   qualita',   come    indicato
nell'allegato XVII -  Parte  II  b)  del  D.Lgs.  18.04.2016  n.  50;
indicare le misure di  gestione  ambientale  che  verranno  applicate
durante l'esecuzione del contratto, come indicato nell'allegato  XVII
- Parte II  g)  del  D.Lgs.  18.04.2016  n.  50.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:  le  Ditte  dovranno  produrre  la
certificazione di qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2015,
settori EA33 (Tecnologia dell'informazione). In  caso  di  R.T.I.  la
classifica  EA33   (Tecnologia   dell'informazione)   dovra'   essere
posseduta da tutte  le  imprese  componenti.  Criteri  relativi  alla
capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei  subappaltatori  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: stessi requisiti
richiesti agli operatori  economici  in  relazione  alle  prestazioni
subappaltate. I suddetti requisiti saranno  valutati  all'atto  della
richiesta di subappalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Pratica  054/20/0468  -  N.
9.4/25-2020 - Smart CIG: ZBC2E90755. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per  l'invio  delle
domande di  partecipazione:  Data:  28/01/2021  Ora:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  a)
Le domande di  partecipazione  alla  presente  gara  dovranno  essere
inviate entro le ore 12:00 del  giorno  28/01/2021  all'indirizzo  di
posta elettronica teledife@postacert.difesa.it; b) La commessa verra'
aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai
sensi dell'art.  95  comma  3  b-bis)  del  D.Lgs.  18.04.2016  n.50,
comunque anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  purche'
"idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nell'  invito;  c)
Non saranno ammesse offerte riguardanti solo  parte  delle  forniture
richieste; d) L'importo degli oneri della sicurezza e' pari  ad  Euro
0,00 (00/00) (L. n. 123/2007); e)  Tutte  le  fasi  di  pubblicazione
della procedura, presentazione delle offerte, analisi  delle  offerte
stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli  scambi  di
informazioni verranno svolte attraverso la piattaforma telematica  di
negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito  per  brevita'  anche
solo "Sistema"), in modalita'  ASP  (Application  Service  Provider),
nella disponibilita' di Consip S.p.A..  Pertanto,  qualora  non  gia'
fatto, e' necessario procedere alla registrazione  presso  il  citato
Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel  documento
denominato "Istruzioni per la registrazione dell'operatore  economico
alla piattaforma telematica  di  negoziazione"  presente  sul  citato
sito;  f)  Le  spese  per   la   pubblicazione   saranno   rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, come disposto dal comma  11  dell'art.  216  del
D.Lgs.  18.04.2016,  n.  50  e  dal  Decreto  del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2.12.2016; g) Le Ditte che saranno
invitate a presentare offerta dovranno, pena esclusione  dalla  gara,
presentare  unitamente   all'offerta   il   "patto   di   integrita'"
debitamente sottoscritto. Tale documento sara' trasmesso  alle  Ditte
in annesso al fac-simile offerta all'invito. Se nel corso delle  fasi
del procedimento amministrativo l'Amministrazione accerti il  mancato
rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel patto procedera':
1)  ad  escludere  il  concorrente  dalla  gara  con  la  conseguente
escussione  della  cauzione  di  validita'  dell'offerta;   2)   alla
risoluzione  del  contratto  con  la  conseguente  escussione   della
cauzione di buona  esecuzione  del  contratto;  3)  ad  escludere  il
concorrente dalle gare indette per 5 anni; h) Per il  rilascio  delle
dichiarazioni di cui al punto III.2 le Ditte dovranno  utilizzare  il
Documento Unico di Gara Europeo (DGUE), come  previsto  dall'art.  85
del D.Lgs. 18.04.2016 n.  50,  reperibile  su  internet  al  seguente
indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue; i) Eventuali carenze di qualsiasi  elemento  formale  della
domanda  di  partecipazione  e/o  dichiarazioni  e/o   certificazioni
richieste possono essere sanate attraverso la procedura del  soccorso
istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; j) Per
la presente commessa l'importo  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00) IVA esente ai sensi dell'art.
72 del  D.P.R.  633/1972;  k)  La  procedura  di  affidamento  verra'
interamente svolta nel corso del 2021. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia, n. 189. Citta'  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia (IT). Telefono +39  06328721.  Fax  +39
0632872315.  Posta  elettronica:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it.
Indirizzo                        internet                        URL:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-lazio-roma.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE)  -  Servizio
Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301.  Citta':
Roma. Codice  postale:  00175.  Paese:  Italia  (IT).  Telefono:  +39
06469133551.   Posta    elettronica:    teledife@postacert.difesa.it.
Indirizzo                        internet:                        URL
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
VI.5) Data di  trasmissione  del  presente  bando  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 2 dicembre 2020. 

                  Il vice direttore amministrativo 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.