MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2020)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma (Italia); telefono +39 06/80982269  -  2257,  posta  elettronica
certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo         internet:          indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  1.2) Appalto congiunto 
  1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  1.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  servizi  da  acquisire:  un  corso   sulle
valutazioni  statistiche  delle  prove  forensi  (Lotto  1  -  C.I.G.
8031307C30) e un corso di  Hacking,  Intrusion,  Detection,  Incident
Handling & Network Forensic (Lotto 2 - C.I.G.  8031319619)  -  C.U.P.
D83H18000110006. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80.42.00.00-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizi da acquisire: 
    un corso sulle valutazioni statistiche delle  prove  forensi,  da
svolgersi in  lingua  italiana  e/o  inglese  per  un  totale  di  10
discenti, con lezioni in modalita' e-learning, della durata minima di
250 ore; 
    un corso di Hacking, Intrusion  Detection,  Incident  Handling  &
Network Forensic in lingua italiana e/o inglese, suddiviso in 2  fasi
della durata di una settimana ciascuna, da effettuarsi presso la sede
del RaCIS per un massimo di 25 discenti per ciascuna fase. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  valore  euro
385.041,00. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del  decreto  legislativo
n.  50/2016  l'importo  a  base  di  gara  comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari al 80%, per  il
corso sulle valutazioni statistiche delle prove forensi (Lotto  1)  e
pari al 65%, per il corso di Hacking, Intrusion, Detection,  Incident
Handling & Network Forensic (Lotto 2)  L'importo  degli  oneri  della
sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: presso il RaCIS, sito in via di Tor di Quinto  n.  119  -
Roma. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  un  corso  sulle   valutazioni
statistiche delle prove forensi (Lotto  1)  e un  corso  di  Hacking,
Intrusion, Detection, Incident Handling & Network Forensic (Lotto 2). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi dettagliatamente descritti nei capitolati tecnici e  nei
documenti denominati «Criteri di valutazione delle offerte», ai sensi
dell'art. 95, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: /. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o  programmi:  Fondo  sicurezza  interna  2014-2020  Nuove
frontiere per la sicurezza interna - Obiettivo specifico 6 «Rischi  e
crisi»  (Obiettivo  Nazionale  3  «Formazione»)  dell'8  marzo  2018,
nell'ambito del progetto 47.6.3 «Corsi sulle valutazioni  statistiche
delle prove forensi e sul contrasto alle  minacce  di  rete  mediante
tecniche di hacking». 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai  seguenti  operatori
economici: 
  1. Universite' De Lausanne -  Ecole  Des  Sciences  Criminelles  di
Losanna (Svizzera), per la partecipazione al lotto 1; 
  2. R.T.I. I.F.O.A. - Istituto  formazione  operatori  aziendali  di
Reggio Emilia/NEGG S.r.l. di Roma, per la partecipazione al lotto 2; 
  3. Personal computing studio S.r.l. di Roma, per la  partecipazione
al lotto 2; 
  4. Escal Institute of Advanced Technologies Incoroporated di  North
Bethesda (USA), per la partecipazione al lotto 2; 
  5. Security Brokers S.c.p.a. di  Roma,  per  la  partecipazione  al
lotto 2. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   procedura   ristretta   accelerata
(giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita'
di assicurare, con urgenza,  i  servizi  in  appalto  per  prevenire,
contrastare e bloccare attacchi informatici  ed  effettuare  indagini
tecniche di polizia giudiziaria relativamente ai reati informatici. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: /. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª Serie speciale «Contratti pubblici» -  n.  112  del  23
settembre 2019. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione: /. 
Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: //// 
  Denominazione: Procedura ristretta per assicurare  un  corso  sulle
valutazioni statistiche delle prove forensi (Lotto 1) e un  corso  di
Hacking, Intrusion, Detection, Incident Handling &  Network  Forensic
(Lotto 2). 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: il lotto  2  si,
mentre il lotto 1 e' stato dichiarato deserto. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto  di  appalto:  2  dicembre
2020. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  3,
dai seguenti operatori economici: 
  1. R.T.I. I.F.O.A. - Istituto  formazione  operatori  aziendali  di
Reggio Emilia/NEGG S.r.l. di Roma, per il lotto 2; 
  2. Personal Computing Studio S.r.l. di Roma, per il lotto 2; 
  3. Security Brokers S.c.p.a. di Roma, per il lotto 2. 
  Il lotto 2  non  e'  stato  aggiudicato  ad  un  raggruppamento  di
operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lotto 2: Personal computing studio S.r.l., via  Valadier  n.  33  -
00133 Roma, tel. +39066781739, P.E.C. saverios@pcs.postecert.it 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
euro 107.581,97; 
  valore totale del contratto  d'appalto/lotto  1:  lotto  dichiarato
deserto; 
  valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
euro 277.459,03; 
  valore totale del contratto d'appalto/lotto 2: euro 97.110,66. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il responsabile unico del procedimento e' il capo  pro-tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  Il  direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il   comandante
pro-tempore    del    raggruppamento    Carabinieri    investigazioni
scientifiche. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   unico
contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197  Roma  (Italia),  tel.:+39
0680982291/2082;  email:  crm42527@pec.carabinieri.it  -   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BGA27020
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.